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Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)


J-Gian

Domanda

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

 

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

Siate concisi nei discorsi! ;)

 

 

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

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Il problema è che le auto attuali sono in pratica pensate per essere sostituite alla prima manutenzione ordinaria pesante od alla prima straordinaria,  non per essere riparate .

Ma è  un discorso diverso dalla difettosità. 

Per capirci , le VW typ 1 s successive avevano la meccanica di quel tipo ( motore posteriore a sbalzo raffreddato ad aria )

anche perché semplificata di parecchio la manutenzione,  essendo smontabile ed estraibile in poco tempo e con pochi attrezzi.

Proprio perché progettato quando un  motore prevedeva manutenzione costanti ed in pratica andava rifatto agli 80k km.

Cosa più  o meno rimasta costante fino agli anni '70 ( si pensi ai vani motore cavernosi di 128 e compagnia, in cui tutto era accessibile facilmente )

Dai 90 in poi , la necessità di manutenzione straordinaria ed ordinaria pesante , diminuisce ed i vani motore diventano claustrofobici .

Il colpo di grazia lo dà la modalità di vendita in leasing dove è necessario il minimo costo manutentivo nei primi quattro anni, anche con kmtraggi importanti. 

Di qui le scelte come la cinghia a bagno d'olio, che ha durate teoriche molto maggiori delle normali cinghie a secco, ( quindi si sposa bene con un utilizzo breve ma intenso ) , ma in pratica richiede la sostituzione dell'auto in un utilizzo normale ( pochi km tanti anni ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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52 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che le auto attuali sono in pratica pensate per essere sostituite alla prima manutenzione ordinaria pesante od alla prima straordinaria,  non per essere riparate .

Ma è  un discorso diverso dalla difettosità. 

Per capirci , le VW typ 1 s successive avevano la meccanica di quel tipo ( motore posteriore a sbalzo raffreddato ad aria )

anche perché semplificata di parecchio la manutenzione,  essendo smontabile ed estraibile in poco tempo e con pochi attrezzi.

Proprio perché progettato quando un  motore prevedeva manutenzione costanti ed in pratica andava rifatto agli 80k km.

Cosa più  o meno rimasta costante fino agli anni '70 ( si pensi ai vani motore cavernosi di 128 e compagnia, in cui tutto era accessibile facilmente )

Dai 90 in poi , la necessità di manutenzione straordinaria ed ordinaria pesante , diminuisce ed i vani motore diventano claustrofobici .

Il colpo di grazia lo dà la modalità di vendita in leasing dove è necessario il minimo costo manutentivo nei primi quattro anni, anche con kmtraggi importanti. 

Di qui le scelte come la cinghia a bagno d'olio, che ha durate teoriche molto maggiori delle normali cinghie a secco, ( quindi si sposa bene con un utilizzo breve ma intenso ) , ma in pratica richiede la sostituzione dell'auto in un utilizzo normale ( pochi km tanti anni ).

 

Plaudo.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Il problema è che le auto attuali sono in pratica pensate per essere sostituite alla prima manutenzione ordinaria pesante od alla prima straordinaria,  non per essere riparate .

Ma è  un discorso diverso dalla difettosità. 

Per capirci , le VW typ 1 s successive avevano la meccanica di quel tipo ( motore posteriore a sbalzo raffreddato ad aria )

anche perché semplificata di parecchio la manutenzione,  essendo smontabile ed estraibile in poco tempo e con pochi attrezzi.

Proprio perché progettato quando un  motore prevedeva manutenzione costanti ed in pratica andava rifatto agli 80k km.

Cosa più  o meno rimasta costante fino agli anni '70 ( si pensi ai vani motore cavernosi di 128 e compagnia, in cui tutto era accessibile facilmente )

Dai 90 in poi , la necessità di manutenzione straordinaria ed ordinaria pesante , diminuisce ed i vani motore diventano claustrofobici .

Il colpo di grazia lo dà la modalità di vendita in leasing dove è necessario il minimo costo manutentivo nei primi quattro anni, anche con kmtraggi importanti. 

Di qui le scelte come la cinghia a bagno d'olio, che ha durate teoriche molto maggiori delle normali cinghie a secco, ( quindi si sposa bene con un utilizzo breve ma intenso ) , ma in pratica richiede la sostituzione dell'auto in un utilizzo normale ( pochi km tanti anni ).

Perfetto. 

 

E l'esempio delle classiche formule "valore futuro garantito" è assolutamente calzante. 

 

Ma c'è un però grande come una casa. 

 

Se tutti i costruttori si adeguassero a questo modus operandi, potrebbe anche funzionare. Perché non ci sarebbe  alternativa, tra l'altro. Ma siccome non è così, quelli che adottano strategie di questo tipo, se il problema si palesa, al giro di cambio auto successivo si salutano e via. 

 

Almeno, questo è stato il mio modus operandi :-) da semplice consumatore. E ho qualche dubbio che tornerei ad acquistare Ford, così come mi tengo lontano da motori che adottano quella soluzione tecnica.

Modificato da led zeppelin
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12 ore fa, Nico87 scrive:

La cosa piu grave, al di la della laboriosità di manutenzione (qualche ora di manodopera in piu su auto comunque molto costose, alla fine non incidono molto) è la mancanza di ricambi.

Il cliente acquista un auto che costa come un appartamento, e mentre è ancora in produzione già i ricambi sono inevasi. Quello si che è un vero problema e fa capire la pezzentaggine del gruppo.

Ce lo vedete un cliente con una quattroporte da 150k di 3 anni che deve girare gli sfasciacarrozze per trovare qualche ricambio un po piu particolare?

Esatto! Cosa che succede anche con Giulia da quel che si legge anche qui, compri un'auto premium/luxury e poi sta ferma mesi perché manca un pezzo da 50€... 

  • Grazie! 1
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14 ore fa, Nico87 scrive:

La cosa piu grave, al di la della laboriosità di manutenzione (qualche ora di manodopera in piu su auto comunque molto costose, alla fine non incidono molto) è la mancanza di ricambi.

Il cliente acquista un auto che costa come un appartamento, e mentre è ancora in produzione già i ricambi sono inevasi. Quello si che è un vero problema e fa capire la pezzentaggine del gruppo.

Ce lo vedete un cliente con una quattroporte da 150k di 3 anni che deve girare gli sfasciacarrozze per trovare qualche ricambio un po piu particolare?

 

La recente difficoltà nel reperire ricambi è però trasversale nel mondo dei macchinari complessi, è ancora  il riverbero della contrizione delle griglie di fornitura in pandemia,

in questo momento nessuna Casa/Gruppo automobilistico può dirsi esente da problematiche (anche se la situazione è in continuo miglioramento da un paio d'anni).

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3 ore fa, johnpollame scrive:

 

La recente difficoltà nel reperire ricambi è però trasversale nel mondo dei macchinari complessi, è ancora  il riverbero della contrizione delle griglie di fornitura in pandemia,

in questo momento nessuna Casa/Gruppo automobilistico può dirsi esente da problematiche (anche se la situazione è in continuo miglioramento da un paio d'anni).


Un conto è che i ricambi tardino, ma anche qui stellantis è in pole position (a quanto dicono per unificazione magazzini).

Un conto è che ti dicano "il ricambio non è piu fornito". E questo semplicemente non è accettabile.

Su una Fiat, in qualche modo potrebbe essere quasi accettabile (dato che comunque di concorrenza o in demolizione si trova tutto) ma su una maserati costosa e da pochi pezzi, è indegno.

Uno dei tanti motivi per cui ste macchine crollano di valore.

Modificato da Nico87
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6 minuti fa, Nico87 scrive:

Un conto è che ti dicano "il ricambio non è piu fornito". E questo semplicemente non è accettabile.

 

A volte va pure peggio: dicono che forse arriva, ma a data non prevista; dopo un mese li ricontatti, ed il magazziniere scopre che l'ordine è stato cancellato da Stellantis, senza avvisarti.

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7 ore fa, ILM4rcio scrive:

Esatto! Cosa che succede anche con Giulia da quel che si legge anche qui, compri un'auto premium/luxury e poi sta ferma mesi perché manca un pezzo da 50€... 

 

Quale sarebbe il pezzo? Almeno mi preparo😅 e' dovuto al fatto che negli ultimi tempi spesso mancano pezzi dai fornitori o veramente non ce piu?

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

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Quale sarebbe il pezzo? Almeno mi preparo e' dovuto al fatto che negli ultimi tempi spesso mancano pezzi dai fornitori o veramente non ce piu?

Adesso non ricordo perché o video sono un bel po' ed abbastanza lunghi, purtroppo come dice lutente poco sopra, molti ricambi non li fanno proprio più tant'è che il tipo in questione ha dovuto comprare un motore intero (il secondo) che si è addirittura rivelato essere un'unità di test 🫠
I pezzi che si trovano ancora sicuramente sono quelli in comune con Ferrari, basta cercare il part number relativo però vale solo per i motori in comune.
Penso sia dovuto alle scommesse coi fornitori cessate anzi tempo, no more supplier=no more ricambio.
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La mia ultima auto, al momento, non ha problemi.

 

Tra tutte le mie auto, quelle che mi hanno lasciato a piedi sono tre, e non per questo le giudico male, anzi.

 

in ordine:

 

agosto 2005 - Fiat Punto sporting 1.9 JTD (in autostrada) mille righe spingi disco frizione difettoso che non mi consentiva di inserire alcuna marcia. km 62mila - Carro Attrezzi

 

luglio 2009 - Mini Cooper S R53, a 34 mila km, fuso le bronzine di banco per malfunzionamento pompa olio, motore da buttare. Carro Attrezzi

 

febbraio 2014, BMW 120d E87 (non mi ha lasciato a piedi...ma ci mancava davvero poco) sono anche io una vittima della catena dell'N47.

 

Settembre 2022 - BMW M140i, in pedemontana Veneta, rottura della pompa di travaso serbatoio, in pratica da metà serbatoio in giù è come se fossi stato a secco. Carro Attrezzi

 

Tutte e però, grandissime auto, per me. Certo restare a piedi è seccante.......questo si, specie in autostrada.

 

 

On 09/11/2024 at 17:46, 4200blu scrive:

Ok grazie, per questa non ho esperienza. Per QP V con motore famiglia Ferrari conosco soci del club che hanno fatto anche 250-300k Km senza nessun problemi al motore. Anche le versioni del motore per 4200 e GT sono normalmente indistruttibili. Situazione ricambi per tutti i Maserati certamente disastrosa, questo si. 

 

Purtroppo in giro, parlo a livello di service e ricambistica, è un dramma. Devi pregare in ginocchio perché ti facciano un tagliando, per poi darti appuntamenti dopo uno o due mesi se va bene; in giro per le officine alcuni meccanici vanno a farsi i giretti di prova con le tue auto facendo i cogl.oni con i soldi e sacrifici tuoi facendosi pure i video (la mia azienda è vicino ad un multimarca e non vi dico quando hanno della Giulia Q, della 4c o delle BMW M in manutenzione che giri fanno qui nel nostro anello industriale....., senza contare che poi ti ritrovi in fattura sostituzione filtri...che invece....scopri essere i tuoi ai quali hanno dato solo una soffiatina con l'aria...... capitato a me, oppure con la M140 ritiro la macchina dopo un tagliando e torno a casa con la pompa dell'acqua che perde. indagando non perdeva da un giorno, ma da parecchio, per cui...mi viene spontaneo pensare "ma che azzo hanno guardato quelli?). per cui mi sono stufato, sono sincero, mi sono stancato davvero e ho, in parte, risolto facendomi installare un ponte sollevatore in uno dei magazzini della mia azienda, e per lo meno quando serve mi faccio in proprio i tagliandi di mio a tutte le auto che sono già fuori garanzia, parlo di olio, filtri, freni, candele. Spero di trovare presto anche chi avrà la pazienza di venire ad insegnarmi a fare interventi più invasivi, come frizioni, catene distribuzione ecc. Pian piano me la sto allestendo la mia piccola officina, ed il prossimo passo è a breve lo strumento diagnosi della Autel, in modo da riuscire anche a farmi una diagnosi preliminare per sapere poi, se affidarmi a qualcuno o se posso procedere da solo o magari, far sistemare la macchina direttamente a casa mia da uno specialista.

 

Per la garanzia, me ne frego, tanto la Ghibli è già fuori da due anni, alla M3 manca un anno, e alla Jaguar mancano 10 mesi. Preferisco rischiare di pagarmi un pezzo semmai, ma almeno so cosa butto dentro al motore.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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