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Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)


Domanda

Inviato

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

 

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

Siate concisi nei discorsi! ;)

 

 

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

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Inviato
4 ore fa, AlexMi scrive:

La 500 1.2 del 2007 a benzina di mia madre con 18 anni ha il motore come nuovo che non ha mai consumato acquan ne olio.

Questi sono danni tipici da gpl.

La mia ypsilon gpl del 2013, 170.000 chilometri incrociando le dita fino ad ora solo manutenzione ordinaria e qualche problema da poco.....Non è molto più probabile che non sia stata fatta la regolare manutenzione? Anche perchè il motore fire è un mulo....

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Inviato
10 ore fa, abgia scrive:

La mia ypsilon gpl del 2013, 170.000 chilometri incrociando le dita fino ad ora solo manutenzione ordinaria e qualche problema da poco.....Non è molto più probabile che non sia stata fatta la regolare manutenzione? Anche perchè il motore fire è un mulo....

In 47.000 km e 4 anni quel motore non rompe neppure se non ci fai nulla di manutenzione.

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Inviato
Adesso, AlexMi scrive:

In 47.000 km e 4 anni quel motore non rompe neppure se non ci fai nulla di manutenzione.

Questo vale solitamente sia a benzina che a gas (a GPL se non fai manutenzione ti si intasa gradualmente il filtro ma personalmente a volte lo faccio durare anche chilometraggi superiore a quel valore). Se proprio si trattasse di un problema derivante dalla trasformazione a gas, l'unica spiegazione plausibile sarebbe una messa a punto dell'impianto fatta da cani.

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Inviato
14 minuti fa, LiF scrive:

Questo vale solitamente sia a benzina che a gas (a GPL se non fai manutenzione ti si intasa gradualmente il filtro ma personalmente a volte lo faccio durare anche chilometraggi superiore a quel valore). Se proprio si trattasse di un problema derivante dalla trasformazione a gas, l'unica spiegazione plausibile sarebbe una messa a punto dell'impianto fatta da cani.

Il rifacimento delle sedi valvole è la carta di identità del GPL.

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Inviato
19 minuti fa, AlexMi scrive:

Il rifacimento delle sedi valvole è la carta di identità del GPL.

Certo, ma non del Fire, men che meno a 47.000 km (peraltro qua non si parla solo di usura delle sedi valvole). Se succede per colpa del GPL vuole dire che è stato sbagliato qualcosa di grossolano nella taratura dell'impianto.

 

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Inviato

Spianatura e rettifica testata indicano anche un problema di deformazione termica .

Mia cognato ha detto che il motore sfarfallava ( non mi chiedete cosa significa :) ) ma comunque andava .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
19 ore fa, stev66 scrive:

Lancia Y 1.2 fire gpl 2020 di mia cognata, 47k km.

Di preciso cosa si successo non lo sa, ma dai lavori fatti.

Rettifica e spianatura testata

Rettifica sedi valvole etc.

Direi che ha fuso il motore deformando la testata, 

Costo ripristino 1900 euro.

 

 

E' successo anche alla Ypsilon gpl di un mio conoscente e più o meno con quei Km: la causa fu il malfunzionamento della pompa dell'acqua con tutto quello che ne consegue...

  • Tristezza! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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Inviato

Nessuna auto mi ha mia lasciato a piedi negli ultimi 20 anni. Faccio regolare manutenzione, guido con prudenza rispettando i limiti e rispettando la meccanica. Faccio sempre scaldare bene il motore, prima di quelle poche volte che lo spingo su di giri. Ho sempre avuto auto semplici nella meccanica e nell'elettronica, tranne la Yaris ibrida che guido ora. Ed alla fine grossi problemi non ne ho mai avuti.

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Inviato
23 ore fa, AlexMi scrive:

Il rifacimento delle sedi valvole è la carta di identità del GPL.

 

Si, però non facciamo disinformazione. Capita nel caso di impianti fatti male.

 

Se vai da un installatore bravo e storico, che si fa pagare (spoiler: i concessionari vanno da quello che fanno i "pacchetti" 30 macchine a X euro, due mercati diversi) problemi del genere ne capitano uno su 5000 auto gasate.

 

 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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