Vai al contenuto
  • 0

Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)

J-Gian

Domanda

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

• Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

• Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

Siate concisi nei discorsi! ;)

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Conosco persone che hanno guidato o guidano auto tedesche che se hanno problemi negano anche l’evidenza. Un ragazzo al quale si è rotta l’apertura del finestrino della sua amata Golf e’ arrivato a incolpare la sorella perché dice che sbatte lo sportello troppo forte di qui il problema al finestrino…le auto perfette non esistono neanche le giapponesi 

• Mi Piace 6
Link al commento

• 0
20 ore fa, ILM4rcio scrive:

Ho sempre difeso le auto italiane, quando però ho visto quei video che, per uno che ne capisce almeno le basi potrebbero anche essere senza descrizione audio, denotano chiaramente dov'è la differenza se uno l'auto non la prende solo per averla tre anni a noleggio/leasing è che, guarda caso, è proprio la causa principe della svalutazione.

E quando vedo dei video dove una M5 perde l'albero di trasmissione o una C63 accende una spia e deve stare dietro le telecamere per il resto del video cosa dovrei pensare?

E tristemente nei commenti, non ce uno, ma uno, che nomina un qualcosa. Ma non sia mai era una Giulia ad accendere la spia aaaaaaeeeeeeee

Modificato da DonViToCorleone
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento

• 0
On 28/03/2008 at 02:03, J-Gian scrive:

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

• Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

• Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

Siate concisi nei discorsi! ;)

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io purtroppo con soli 26 anni fin adesso ne ho avuto solo 2 auto.

La prima una Opel Vectra B Zender 1.8 Benzina del 2002. Aveva gia "molti" chilometri, alla fine l'ho venduta con quasi 180k mi sembra. Comunque mai problemi tranne un po di ruggine e ho dovuto cambiare il sensore della temperatura esterna😅

Adesso da marzo 2019 la Giulia Veloce 2.0 del 2018. Comprata con 13k chilometri, ora ne ha quasi 108k. Nessun problema, neanche negli interni, finiture ecc... tutto perfetto, tranne ovviamente i soliti diciamo "svantaggi" dei modelli pre "restyling" del 2020.

Pero ce ne sono tante auto di mio padre, mio nonno e anche mio zio, di cui purtroppo non conosco tutti i dati.

Mio padre aveva una 166 3.0, mai rimasto a piedi e mai dato problemi maggiori, mi sembra che anche quella aveva 180k chilometri quando l'ha venduta. 

L'Honda Prelude e Accord (2006) non credo che serve dire che erano assenti di problemi.

Con l'Opel Omega B una volta la mattina non partiva perche ha cambiato la batteria ma non era una originale GM😑

Mio nonno diverse 164, una E46, diverse Fiat con la Punto del 2006 che ha ancora oggi. All'epoca una volta rimasto a piedi con la 164 mentre andavano in Italia, menomale che avevano fatto pochi chilometri. Solo che il giorno prima non so cosa ha fatto fare dal meccanico e non so che guaio ha fatto, comunque non era colpa dell'auto. La E46 ha iniziato a dare problemi con il cablaggio, non so quanto costava ripararla e l'ha cambiata. Mi sembra che la E46 aveva il difetto che il cablaggio era una rogna, ogni piccola cosa si doveva cambiare l'intero impianto dell'auto, forse sara' stato una roba del genere anche con mio nonno.

Pero e' rimasta comunque positiva nei ricordi in famiglia, era bellissima, verde scuro, ribbassata, vetri scuri, non era un motore esagerato ma andava una meraviglia dice sempre mio nonno.

Mio zio meglio non parlare proprio perche ne ha cambiate piu di 40 auto. Da Opel a Mazda, Fiat Uno turbo, 146, 164 3.0, diverse 156 e 159 ne ha avuto di tutto e di piu e anche li non ho mai sentito di storie avventurose. La maggior parte erano a diesel e con molti chilometri.

Link al commento

• 0

Guarda noi avevamo una range rover negli anni in cui la land rover era sotto bmw e se mi parli di auto costruita coi piedi quella era un buon esempio.

Non per questo dico che bmw sono tutte costruite coi piedi.

Comunque per mia esperienza ( e ho avuto anche la responsabilità del parco auto societario) le tedesche sono mediamente buone auto, ma non certo sotto il punto di vista dell’ affidabilità 

Beh che le Land Rover/ Jaguar siano, come le auto inglesi del resto, l'antitesi del l'affidabilità direi che siamo d'accordo tutti penso, no?
Link al commento

• 0

E quando vedo dei video dove una M5 perde l'albero di trasmissione o una C63 accende una spia e deve stare dietro le telecamere per il resto del video cosa dovrei pensare?

E tristemente nei commenti, non ce uno, ma uno, che nomina un qualcosa. Ma non sia mai era una Giulia ad accendere la spia aaaaaaeeeeeeee

Ho sollevato un polverone, preferirei evitare che diventi il solito discorso sul l'affidabilità percepita e l'esterofilia italiana. Io in famiglia per primo ho avuto sia italiane che tedesche e personalmente solo giapponesi e posso dire che l'unica a lasciare a piedi uno di noi è stata un'Audi a4 per cui...
Il mio discorso è più profondo, guardando a come sono costruite ed ingegnerizzate, pensando anche ad una manutenzione negli anni a venire e la disponibilità di ricambi, mi duole dirlo, ma le Maserati, almeno quelle fino alla Quattroporte/Granturismo prima dell'attuale, non sembrano auto fatte con troppa cura alla vita futura della vettura e piuttosto "disordinate" e conplesse da riparare/mantenere.
Basta vedere che groviglio di cavi e tubazioni è il V6 (il Nettuno sicuramente sarà su un altro livello) dove per cambiare una roba da 50€ devi smontare 3/4 della roba se non togliere il motore dal vano, le auto tedesche su questo mi dispiace ma sono superiori, molte parti sono modulari e vengono via senza far tirare giù il calendario ai meccanici e senza aver per forza attrezzi speciali.
Guardate anche il differenziale della Quattroporte come si smonta e rimonta, abbastanza ridicolo no? Ah e sul manuale di officina mancano molte indicazioni, tutto questo rende abbastanza evidente dove sia il cost cutting e perché le quotazioni dell'usato scendano, chi se lo compra un mezzo che al 90% sarà un'agonia da mantenere? Così le vendite del nuovo ne risentono.
Ovviamente il discorso sopra non lo considero valido per i marchi italiani generalisti, li è il contrario.
Link al commento

• 0
2 ore fa, ILM4rcio scrive:

Ho sollevato un polverone, preferirei evitare che diventi il solito discorso sul l'affidabilità percepita e l'esterofilia italiana. Io in famiglia per primo ho avuto sia italiane che tedesche e personalmente solo giapponesi e posso dire che l'unica a lasciare a piedi uno di noi è stata un'Audi a4 per cui...
Il mio discorso è più profondo, guardando a come sono costruite ed ingegnerizzate, pensando anche ad una manutenzione negli anni a venire e la disponibilità di ricambi, mi duole dirlo, ma le Maserati, almeno quelle fino alla Quattroporte/Granturismo prima dell'attuale, non sembrano auto fatte con troppa cura alla vita futura della vettura e piuttosto "disordinate" e conplesse da riparare/mantenere.
Basta vedere che groviglio di cavi e tubazioni è il V6 (il Nettuno sicuramente sarà su un altro livello) dove per cambiare una roba da 50€ devi smontare 3/4 della roba se non togliere il motore dal vano, le auto tedesche su questo mi dispiace ma sono superiori, molte parti sono modulari e vengono via senza far tirare giù il calendario ai meccanici e senza aver per forza attrezzi speciali.
Guardate anche il differenziale della Quattroporte come si smonta e rimonta, abbastanza ridicolo no? Ah e sul manuale di officina mancano molte indicazioni, tutto questo rende abbastanza evidente dove sia il cost cutting e perché le quotazioni dell'usato scendano, chi se lo compra un mezzo che al 90% sarà un'agonia da mantenere? Così le vendite del nuovo ne risentono.
Ovviamente il discorso sopra non lo considero valido per i marchi italiani generalisti, li è il contrario.

Tutto vero, pero quello che voglio dire io e', che ogni marchio tedesco, come minimo ne ha anche un modello dove i meccanici si fanno i strasanti. Non e' roba Maserati exclusive.

Poi sono del parere, che la maggior parte della gente, cioe quella "normale" non come noi pazzi delle auto, non se ne frega se e' facile o difficile da riparare, a loro interessa se l'auto sta d'avanti casa o in ufficina o se restano a piedi, punto. E cosi ormai non serve piu a nulla se il Nettuno e' ingegnerizzato di un'altro livello, per questi una Maserati resta un'auto inaffidabile che ti lascia a piedi.

• Mi Piace 1

Link al commento

• 0

La cosa piu grave, al di la della laboriosità di manutenzione (qualche ora di manodopera in piu su auto comunque molto costose, alla fine non incidono molto) è la mancanza di ricambi.

Il cliente acquista un auto che costa come un appartamento, e mentre è ancora in produzione già i ricambi sono inevasi. Quello si che è un vero problema e fa capire la pezzentaggine del gruppo.

Ce lo vedete un cliente con una quattroporte da 150k di 3 anni che deve girare gli sfasciacarrozze per trovare qualche ricambio un po piu particolare?

• Mi Piace 3
Link al commento

• 0

) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

Che auto è? Passat

Anni? Da subito

Chilometri? Da 0

Problema?
Problemi serbatoio .
Più volte.
Fermarsi un oretta e poi ripartire.
Il concessionario era mio cognato e ...

Altra passat.
Meglio meccanica ma interni dopo pochi anni a pezzi.
Indecente

Che auto è? Golf 1.6 gt

Anni? 15

Chilometri? 150000

Problema? Mai.

Lybra 2.4 jtd
Anni 23
250000
Mai avuto problemi

Furgoni vw in generale escluso il caddy/ golf
Da arresto chi li produce e chi li vende
Fiorino e ducato il paradiso in terra
Ducato 700000 settecentomila km.

Siate concisi nei discorsi!
Esperienze e giudizi personali .
Nulla più

☏ SM-A146P ☏

• Mi Piace 2
Link al commento

• 0

Sarebbe comunque il casi di distinguere difettosità intrinseche della meccanica  da scelte di progettazione ed assemblaggio. 

Nelle auto moderne, assemblaggio e posizionamento componentistica sono ottimizzate alla produzione e non alla manutenzione straordinaria. 

Per esempio , un'auto come Toyota Yaris in caso di apertura degli airbag è quasi meglio sostituirla , perché per montare una plancia nuova bisogna smontare il parabrezza e farla passare dal buco ( a meno di soluzioni italiche geniali ) . 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
21 minuti fa, stev66 scrive:

Sarebbe comunque il casi di distinguere difettosità intrinseche della meccanica  da scelte di progettazione ed assemblaggio. 

Nelle auto moderne, assemblaggio e posizionamento componentistica sono ottimizzate alla produzione e non alla manutenzione straordinaria. 

Per esempio , un'auto come Toyota Yaris in caso di apertura degli airbag è quasi meglio sostituirla , perché per montare una plancia nuova bisogna smontare il parabrezza e farla passare dal buco ( a meno di soluzioni italiche geniali ) . 

E questo mi fa venire in mente anche la famigerata cinghia a bagno d'olio montata da alcuni costruttori. 

Sostituirla, significa dover smontare mezzo motore, e sostituire anche altri pezzi di contorno. Senza dimenticare che considerata la delicatezza dell'intervento, a mio avviso è assolutamente raccomandabile farlo in un'officina della casa madre. 

Se fatto in garanzia o in tutto/parte a spese della casa madre, è un conto. 

Se su un'auto già con una buona dose di anni sulle spalle e a proprie spese, rischia di essere un intervento in perdita. 

• Tristezza! 1
Link al commento