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Lancia: un passato (e un presente) travagliato


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vabbè.. Ragazzi basta va... ormai la visione cantarelliana ha vinto e si sa da tempo avendo appositamente girato le cose come voleva cioè a confondere il valore delle parole, tra

"sconosciuto"

e "non/considerato".

- Un conto è dire che un marchio è *sconosciuto* alla gente (es. OLDSMOBILE o PACKARD qui, cioè marchi alla massa che potrebbero essere intesi di scarpe o niente)

- E Un conto è un marchio *non considerato* (come "non vivente" cioè inteso chiuso, marchio del passato o non piu commerciato) ma se ne conosce il valore del nome:

un esempio qui: SIMCA, ALPINE, NSU o se preferisci la stessa parola PRINZ (alias DELTA o STRATOS): tutti sappiamo cosa sono, mia madre come mia prozia inglese o mio cugino 15enne: sanno che sono automobili, ma di cui poi non sappiamo che fine abbiano fatto o relegate all'essere auto "di una volta".

Le statistiche bisogna sempre vedere come sono poste... Anche in Italia il marchio Lancia è e potrebbe essere messo in una ricerca mirata ad una fascia di sportivi 20enni del mercato di auto odierno *totalmente non considerato* e fuori i primi 30 marchi che vengono in mente....

per forza se hanno cancellato ogni cosa che puo essere considerata da quel pubblico, figuriamoci se poi allargando la ricerca ad una considerazione + generica in paesi dove è stata tolta la commercializzazione e marchio da tanti anni dove gia era considerato piccolo in passato! Diventa "non considerato" ma non significa sapere cosa è o non è. Se fa scarpe o bicicilette o automobili (del passato!)

Lancia è un marchio di automobili: probabilmente del passato, ma è conosciuto come un marchio di automobili, poi ovvio che la cosa non puo essere globale e certo si sono formate nuove generazioni quindi nn è un livello di conoscenza come puo essere Mercedes e i piu noti globalmente.

Ma poi mi fermo qui perche tutto sto discorso puo essere stupido all'estremo, la disinformazione cantarelliana ha mirato e posto molto l'accento su queste cose per assecondare le proprie idee... peccato solo che nel mentre si sono formati e sviluppati marchi in molti mercati enormente piu sconosciuti di Lancia come Audi o Lexus che oggi hanno una popolarita totale. Percui non veniamo piu a parlare di Lancia come qualcosa su cui non si deve investire perche sconosciuto, cosa di per se gia falsa di suo e che nel contempo altri hanno dimostrato essere una considerazione anche inutile quando si fanno prodotti giusti e una strategia seria. PS Ax, so benissimo comunque che tu sei in buona fede, mica volevo dire che fai disinformazione tu. E' che quella *disinformazione acquisita" da tutti noi è un dato di fatto comune da anni per Lancia.. è un po come leggere e scrivere (come fanno tutti) che la Bravo è un flop rispetto a quanto vende la Focus... peccato solo che se vediamo bene i numeri tra le 2 auto corrispondenti da prendere in considerazione e sul mercato in cui è corretto compararle, non è cosi

Modificato da Lanciaboxer
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Ragazzi non scherziamo... se Lancia fosse stata trattata come VAG ha trattato Audi ( questo si che era un marchio senza storia) a quest'ora si stava a competere con BMW e Mercedes... ci dovete stare...e' cosi'.

Scusa ma chi è che nega sta cosa?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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E fiat che non ha le potenzialità per far competere all'estero il marchio lancia:):):)

eheh.....mica solo di Lancia come ben vediamo....

che sia che il problema sta li? e non su un marchio specifico?

direi che abbiamo 1000 esempi che lo dimostrano

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Scusate ma allora qualcuno mi spieghi il successo di Lexus... più che la storia a mio giudizio contano solo tre cose: prodotto prodotto prodotto

IMHO il prodotto da solo non basta, ci vuole anche una strategia seria e continuata, che sia sull'impostazione e filosofia del marchio/prodotto sul mercato "che compra auto", che sia sulla serieta di gestione pre-post vendita, che sia sulla rete e garanzie del presente e del futuro che devi dare al cliente come sviluppo di cio che compra.

Fiat (con Lancia in particolare) ha sbagliato in questi anni praticamente tutti questi parametri, ha vissuto una realta virtuale secondo cui il cliente compra quello che dice chi produce... questa era sostanzialmente la visione di Cantarella sulla Lancia.. e a questo ci aggiungeva pure il ritiro dai mercati... dando poi la colpa "al marchio non conosciuto all'estero".

Pensa un po cosa dovevano pensare quelli che hanno creato dal niente la Lexus o che dalla produzione di simil-scatolette clonate VW hanno sviluppato Audi 30 anni nel vedere come quell'incompetente a cui è stata data la sorte dell'automobile italiana gestiva le cose con patrimoni come la Lancia.... secondo me si sono fatti delle risate impressionanti..

Modificato da Lanciaboxer
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Scusate ma allora qualcuno mi spieghi il successo di Lexus... più che la storia a mio giudizio contano solo tre cose: prodotto prodotto prodotto

Lexus...successo negli usa, in europa (russia a parte) è un flop clamoroso.....ormai sono 10 anni che dicono che farà boom che ha fatto?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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