Vai al contenuto

Lancia: un passato (e un presente) travagliato


8c4700

Messaggi Raccomandati:

Io direi ragazzi 20-50 enni.......

cmq la potenzialità di lancia in italia secondo me può essere rappresentata da un dato 156 ha avuto come miglior anno il 99 senza la riuscitissima sw e non il 2000 con la sw........chissà come mai....a settembre 99 era nata una lancia D e nemmeno troppo bella.

sinceramente penso che auto come la Lybra (quella che vedo ci si diverte a chiamare Libbra sgangherata ma che io in Italia non mai visto nè sgangherata nè in mano a tamarri) ma anche Thesis cosiccome altre lancia dell'ultimo 15ennio sono state auto talmente alienate e distanti dalla realta dei gusti della gente gia a quei tempi per immagine che oggi è tutto un rebus e un incognita sull'eredità che hanno lasciato sull'immagine del marchio per il futuro in questi segmenti "costosi". I dubbi forti quindi direi che ci sono eccome su come oggi quegli stessi ragazzotti che bene o male il marchio Lancia l'hanno sempre visto come "vagamente accettabile" tra gli italiani, lo vedrebbero al posto di una straniera... Ypsilon e Musa dimostrano che sotto la cosa è ancora possibile, ma sopra....uhmm.. ripeto.. non lo so.

Ho amici coetanei che hanno sempre viaggiato in GOlf/Audi che erano sempre in attesa di vedere la nuova Lancia prima di fare l'ordine della Golf o Audi... ma le delusioni in termini di caduta di immagine di auto "smorta" che temo oggi la cosa non sia piu possibile su quel pubblico. E' piu facile che su una Lancia di quei segmenti oggi ci salga chi tra un marchio generalista super-accessioriato, rinunci a qualche accessorio e prenda una Lancia (se è pero' accettabile esteticamente e di prezzo): purtroppo, cosiccome l'Alfa sta pagando (oggi ingiustamente) svariati errori di immagine e qualita compiuti tra gli anni 70 e 90, la Lancia paga e la paghera per anni l'eredità lasciata da Cantarella

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 369
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sinceramente penso che auto come la Lybra (quella che vedo ci si diverte a chiamare Libbra sgangherata ma che io in Italia non mai visto nè sgangherata nè in mano a tamarri) ma anche Thesis cosiccome altre lancia dell'ultimo 15ennio sono state auto talmente alienate e distanti dalla realta dei gusti della gente

E' piu facile che su una Lancia di quei segmenti oggi ci salga chi tra un marchio generalista super-accessioriato, rinunci a qualche accessorio e prenda una Lancia (se è pero' accettabile esteticamente e di prezzo)

cmq nonostante quello che dici lybra all'inizio aveva venduto bene....poi lasciata morire vabbè.....che dirti io ho una vicina (premiummm in tutto lo stile di vita e a casa hanno anche un porsche) che indovina che macchina si è presa per sostituire le sua seconda A3....ora che ha un bimbo? Una classe A-B....una A3 sb?.....NO......

cmq ricordiamoci che delta nasce anche in un buon momento classe A-B e ancor più A3 hanno un pò di anni...golF VI è in realtà più una 5,5.....e anche la quashai ha preso clientela ww-audi-classeA

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq nonostante quello che dici lybra all'inizio aveva venduto bene....poi lasciata morire vabbè.....cmq che dirti io ho una vicina (premiummm in tutto lo stile di vita e a casa hanno anche un porsche) che indovina che macchina si è presa per sostituire le sua seconda A3....ora che ha un bimbo? Una classe A-B....una A3 sb?.....NO......

cmq ricordiamoci che delta nasce anche in un buon momento classe A-B e ancor più A3 hanno un pò di anni...golF VI è in realtà più una 5,5.....e anche la quashai ha preso clientela ww-audi-classeA

Vuoi dire che ha preso Musa?

Possibile, come dicevo nel segmento sotto, proprio su pubblico di quel tipo, grossa ammiraglia tedesca e seconda auto "d'immagine" e compatta, Lancia ha ancora un buona immagine su quel pubblico, ben vista dalla donna e pure dall'uomo per quel ruolo (il caso vuole che gli amici/esempi che citavo prima in svariati casi hanno una Ypsilon e Musa in casa come auto di moglie/famiglia/madri).

Il problema nasce sopra, quando si comincia a parlare "della macchina" che ha ruolo di essere quella di casa, che fa l'immagine prima della famiglia e del 30-40enne di questa tipologia di persone (almeno qui al nord). Li' un tempo c'era uno spazio molto buono per Lancia, oggi temo di no o comunque è una fortissima incognita.... Delta ne darà un po un indice ma come dicevo è piu facile che ci salgano "quelli che" la generalista accessioriata piuttosto che il pubblico A3-1er

(aggiungo pero' che oggi la stessa Golf ha un pubblico "piu attaccabile" rispetto ad anni fa.. non è un caso che queste persone che conosco e cambiavano Golf come il pane, oggi siano passati ad Audi/Bmw in moltissimi casi, per cui non escludo che qualcuno possa passare da Golf a Delta, visto il mezzo restyling della Golf 5,5 anziche 6)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
sinceramente penso che auto come la Lybra (quella che vedo ci si diverte a chiamare Libbra sgangherata ma che io in Italia non mai visto nè sgangherata nè in mano a tamarri) ma anche Thesis cosiccome altre lancia dell'ultimo 15ennio sono state auto talmente alienate e distanti dalla realta dei gusti della gente gia a quei tempi per immagine che oggi è tutto un rebus e un incognita sull'eredità che hanno lasciato sull'immagine del marchio per il futuro in questi segmenti "costosi". I dubbi forti quindi direi che ci sono eccome su come oggi quegli stessi ragazzotti che bene o male il marchio Lancia l'hanno sempre visto come "vagamente accettabile" tra gli italiani, lo vedrebbero al posto di una straniera... Ypsilon e Musa dimostrano che sotto la cosa è ancora possibile, ma sopra....uhmm.. ripeto.. non lo so.

Ho amici coetanei che hanno sempre viaggiato in GOlf/Audi che erano sempre in attesa di vedere la nuova Lancia prima di fare l'ordine della Golf o Audi... ma le delusioni in termini di caduta di immagine di auto "smorta" che temo oggi la cosa non sia piu possibile su quel pubblico. E' piu facile che su una Lancia di quei segmenti oggi ci salga chi tra un marchio generalista super-accessioriato, rinunci a qualche accessorio e prenda una Lancia (se è pero' accettabile esteticamente e di prezzo): purtroppo, cosiccome l'Alfa sta pagando (oggi ingiustamente) svariati errori di immagine e qualita compiuti tra gli anni 70 e 90, la Lancia paga e la paghera per anni l'eredità lasciata da Cantarella

Concordo su tutto. Anche se (a mio parere) un'ipotetica Delta a 3 porte, compatta e sportiva ( una sorta di Mercedes C-Sport su base Bravo tanto per intendersi) avrebbe potuto, rievocando almeno in parte il mito del Deltone, riaccendere anche tra i ragazzotti di 20/30 l'interesse verso la Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vuoi dire che ha preso Musa?

(aggiungo pero' che oggi la stessa Golf ha un pubblico "piu attaccabile" rispetto ad anni fa.. non è un caso che queste persone che conosco e cambiavano Golf come il pane, oggi siano passati ad Audi/Bmw in moltissimi casi, per cui non escludo che qualcuno possa passare da Golf a Delta)

io ho conoscenti che avevano golf IV e l'hanno cambiata con una sw-monovolume C generalista....dalla focus alla megane.....senza farsi grossi problemi.

si la vicina ha preso la musa ovviamente superaccessoriata.....e le berline D tedesche le hanno sostituite con suv coreani quindi tutto è possibile:):)....di spazio per delta ce n'è moltissimo....anche fra chi guida premiummmmm.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

anche secondo me Delta ha più spazio din quanto si creda qui.

Faccio un esempio. A fine 2005 da mia morosa si deve cestinare la gloriosa Lantra, ormai vecchia, vissutissima, acciaccata.

Vengono prese in considerazione GPunto e Musa, con preferenza per Musa per la seduta più rialzata, dato che l'esperienza della mia GPunto non era piaciuta "perché non si capisce dove si è". A questo punto, suggerisco di prendere Idea, che io considero gemella, così da risparmiare circa 1500/2000eur a parità di allestimento. Mi sento rispondere (dai suoi, ex possessori di DeltaI): "Ma scherzi?!?! Vuoi mettere una Lancia con una FIAT, gli interni, le finiture?!" E Musa fu. Che non so se abbia materiali diversi da Idea, forse i sedili e una linea più graziosa, ma alla fine non ha nemmeno il volante in pelle.. Nell'immaginario della gente comune che conosco io Lancia è elegante e motori decenti, non "Delta Integrale", quella solo tra gli appassionati sportivi. Si ricordano di Prisma, di Thema, già meno di k e Thesis.

E gli stessi vedono Alfa come sportiva (cioè doti dinamiche e motori non comuni) e ANCHE elegante, alla faccia dell'heritage e del pieno fiore..

forse sono andato OT.. :oops::oops::oops:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

A questo punto, suggerisco di prendere Idea, che io considero gemella, così da risparmiare circa 1500/2000eur a parità di allestimento. Mi sento rispondere (dai suoi, ex possessori di DeltaI): "Ma scherzi?!?! Vuoi mettere una Lancia con una FIAT, gli interni, le finiture?!" E Musa fu.

...

Dove l'ho già sentito un discorso del genere? Ah già! A casa dei miei..... :lol:

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove l'ho già sentito un discorso del genere? Ah già! A casa dei miei..... :lol:

idem la mia ragazza...

Pure l'Ulysse in confronto al Phedra non le va bene...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si pensa di rilanciare Lancia puntando esclusivamente su discorsi del genere penso che non si andrà molto lontani... il marketing è sicuramente fondamentale per dare un valore aggiunto ad un prodotto, ma a lungo andare i nodi vengono al pettine. Ed infatti se un discorso del genere è valido in Italia, dove Lancia gode sicuramente di una percezione del marchio superiore a Fiat, tutto ciò diventa non valido al di fuori dei confini dove piaccia o non piaccia l'immagine di Lancia è stata devastata nel corso degli ultimi anni.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si pensa di rilanciare Lancia puntando esclusivamente su discorsi del genere penso che non si andrà molto lontani... il marketing è sicuramente fondamentale per dare un valore aggiunto ad un prodotto' date=' ma a lungo andare i nodi vengono al pettine. Ed infatti se un discorso del genere è valido in Italia, dove Lancia gode sicuramente di una percezione del marchio superiore a Fiat, tutto ciò diventa non valido al di fuori dei confini dove piaccia o non piaccia l'immagine di Lancia è stata devastata nel corso degli ultimi anni.[/quote']

ma infatti tutto il discorso che stavamo facendo nasce da considerazioni fatte volutamente sull'Italia e sul pubblico italiano ed eventuali dubbi che una parte di esso possa ancora recepire il marchio come un tempo in certi segmenti. All'estero sappiamo come (non) va

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.