Vai al contenuto
  • 0

Cambio manuale o automatico?


Reginald

Domanda

Salve a tutti!

Non so se c'è già stata una discussione simile (sono nuovo non solo a questo forum ma in generale a questo mondo...) volevo chiedervi: mia figlia ha preso da poco la patente e si è messa in testa che vuole una macchina col cambio automatico tipo la C1.

In generale non sono un nostalgico della frizione e ho pensato anch'io di convertirmi al cambio automatico, soprattutto in città deve essere parecchio comodo, voi che ne pensate?

Ma soprattutto, secondo voi, se mia figlia impara a guidare con quello automatico poi non si troverà in difficoltà a portare un'altra auto con il cambio manuale? Non so, è un dubbio che mi è venuto.

Ciao autopareristi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Come dicevo l'altro giorno, mi sono deciso all'acquisto (se non altro per soddisfare la mia curiosità di provarne una, soprattutto in città) ma insegnerò lo stesso a mia figlia a non temere la frizione! Sai per i noepatentati hanno sempre un po' lo spauracchio...

Hai fatto la scelta giusta anche io ti avrei consigliato così, ho una aygo autoatica e mi ci trovo benissimo, però è bene che fai portare ogni tanto a tua figlia un cambio manuale perchè sennò in caso di necessità non saprà dove mettere i piedi!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

… io sto con il manuale... almeno per imparare bene... poi si vedrà.

Del resto il cambio automatico lo trovo utile solo per chi ne ha bisogno...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto manuale.

Quando si ha la patente in mano si sa già usare la frizione... e quindi poco conta andare ogni tanto con il cambio manuale per imparare a sfrizionare.

Il punto cruciale è l'abitudine. Se ci si abitua a dimenticarsi del piede sinistro, ci si troverà inevitabilmente in difficoltà nel momento in cui sarà necessario usarlo... quindi a questo punto non ne farei un discorso di sicurezza, dato che alla prima volta con cambio manuale (e prima o poi capita) si incontrerebbero difficoltà alla guida tali da compromettere senza dubbio la sicurezza.

Ho alcuni conoscenti abituati all'automatico (dopo 1 vita di manuale)...e quando hanno provato la mia per ben 2 volte di fila sono arrivati ad uno stop facendo morire l'auto perchè si erano dimenticati di premere la frizione per stare fermi. Non è che non fossero capaci ad usare la frizione, ma semplicemente non erano abituati.

L'automatico lo consiglierei solo ad un taxista... o ad uno che passa comunque 8ore al giorno, tutti i giorni, in mezzo al traffico super congestionato. In tutti gli altri casi, personalmente, non lo prenderei nemmeno in considerazione.

Piccolo aneddoto simpatico.

Da piccolo (parlo di quando avevo 8 o 9 anni) ero solito dire che da grande avrei potuto guidare solo auto con il cambio automatico, perchè vedevo l'azione di cambiata (rilascio accelleratore, frizione, cambiata di marcia, rilascio frizione, accelleratore) davvero troppo complessa per me!!! :lol: :lol: :lol: ...chi l'avrebbe mai detto? :lol: :lol:

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cambio automatico = evil.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cambio automatico = evil.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'automatico, in qualsiasi sua forma, sara` sempre piu` diffuso.

Il manuale scomparira` progressivamente lasciando spazio a cambi piu` moderni, sicuri ed efficienti, in grado di gestire il motore molto meglio del guidatore medio e garantire in molti casi consumi, quindi emissioni di CO2, inferiori.

Questo processo e` gia` iniziato da tempo sulle supersportive, dove permette prestazioni e costanza migliori del manuale.

A mio parere il manuale puro oramai ha senso solo su certe auto di carattere sportivo ma non troppo (dove non conta tanto il tempo quanto le sensazioni di guida), con pedaliera appositamente conformata per eseguire il punta-tacco (pressocche' impossibile sulla maggior parte delle auto odierne dotate di cambio manuale) e motore pronto a scendere e salire di giri. Oppure quando e` essenziale ridurre al massimo il costo di acquisto od in usi molto specifici (drifting).

Secondo me si puo` iniziare fin da subito a guidare auto con cambio automatico. Dopotutto oggi non e` che si inizi a guidare prendendo per forza auto con starter manuale, e niente servosterzo oppure addirittura con leva dell'anticipo, avviamento a manovella, solo perche' le vecchie auto avevano queste cose.

Questa fissa del cambio manuale puro a tutti i costi e` solo italiana. Che il manuale con selettore ad H e frizione a pedale sia piu` sportivo e` una scusa. Semmai e` il sequenziale ad esserlo, dato che e` quello che viene maggiormente usato nelle competizioni.

Modificato da s12a
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai su...che esagerazione...

Ok che il cambio manuale è più sportivo.

Però a mio avviso lo deve essere anche l'auto che sta attorno, sennò è solo una fissazione.

E visto che l'Aygo è un'auto tutt'altro che sportiva e soprattutto il terreno d'elezione è la città.....l'automatico calza a pennello.

Manco stessimo parlando di un'Elise:)

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
...

L'uso del cambio manuale conferisce una consapevolezza sul rapporto tra velocità, giri motore e resistenza all'avanzamento che nessun altro tipo di cambio può conferire.

Persone che non hanno mai guidato un cambio manuale non sono capaci di guidare. Punto e fine, non si scappa, e sarà così nei secoli dei secoli amen.

...

Ma nessuno che guidi una supersportiva con il sequenziale senza aver mai guidato un'auto manuale saprà portarla. Il motivo è semplice: non sa con che marcia affrontare determinati tratti a determinate velocità, perchè non ha mai personalmente deciso la marcia.

Dal fattore "educativo" del cambio manuale non si può prescindere, altrimenti poi si finisce come gli americani.

:o Conosco decine di persone che non sanno guidare e che non guiderebbero mai un'auto con il cambio automatico proprio per i motivi che hai elencato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.