Vai al contenuto
  • 0

Cambio manuale o automatico?


Reginald

Domanda

Salve a tutti!

Non so se c'è già stata una discussione simile (sono nuovo non solo a questo forum ma in generale a questo mondo...) volevo chiedervi: mia figlia ha preso da poco la patente e si è messa in testa che vuole una macchina col cambio automatico tipo la C1.

In generale non sono un nostalgico della frizione e ho pensato anch'io di convertirmi al cambio automatico, soprattutto in città deve essere parecchio comodo, voi che ne pensate?

Ma soprattutto, secondo voi, se mia figlia impara a guidare con quello automatico poi non si troverà in difficoltà a portare un'altra auto con il cambio manuale? Non so, è un dubbio che mi è venuto.

Ciao autopareristi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Considerando che tutti gli automatici/sequenziali/ecc moderni hanno una forma di selezione manuale della marcia, non mi sembra un discorso corretto il tuo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:o Conosco decine di persone che non sanno guidare e che non guiderebbero mai un'auto con il cambio automatico proprio per i motivi che hai elencato.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono d'accordo con Artemis.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Evidentemente non ne hai mai guidato veramente uno.

Si` invece, sia a convertitore di coppia, sia robotizzati.

Tra un automatico che "permette la selezione manuale delle marce" e un manuale ci sta una differenza enorme.

Il secondo richiede coordinazione e percezione della velocità del motore durante la cambiata. Ti insegna a ricavarti dei tempi per cambiare durante le manovre, frenando prima, o non cambiando in curva.

Nel primo caso invece tu schiacci/premi/tiri/sposti qualcosa, e di fatto chiedi ad una centralina se puoi cambiare. Poi alcuni cambi si fidano quasi sempre e ti accontentano, altri non si fidano quasi mai, e fanno sempre e comunque quello che vogliono loro.

Scusa, ma pensi davvero che a chi non si interessa di guida per caso usare un cambio manuale faccia "bene" e faccia imparare tecniche corrette di guida? Cioe` alla maggior parte della gente che usa il cambio "meccanicamente" senza farsi troppe domande sul perche' si fanno certe cose, ossia sale marcia quando il motore fa troppo rumore e "consuma di piu`" e scala quando si accorge sta per spegnersi? A questa gente il cambio automatico non puo` fare altro che bene.

A chi se ne intende di piu` invece fa molto comodo avere sempre le mani sul volante ed i piedi sempre ben saldi ed avere comunque la possibilita` di scegliere la marcia che serve a colpi di bilanciere dietro il volante. O quelli che guidano con i cambi F1/Cambiocorsa/DSG/SMG/ecc sono tutti degli idioti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si` invece, sia a convertitore di coppia, sia robotizzati.

Scusa, ma pensi davvero che a chi non si interessa di guida per caso usare un cambio manuale faccia "bene" e faccia imparare tecniche corrette di guida? Cioe` alla maggior parte della gente che usa il cambio "meccanicamente" senza farsi troppe domande sul perche' si fanno certe cose, ossia sale marcia quando il motore fa troppo rumore e "consuma di piu`" e scala quando si accorge sta per spegnersi? A questa gente il cambio automatico non puo` fare altro che bene.

A chi se ne intende di piu` invece fa molto comodo avere sempre le mani sul volante ed i piedi sempre ben saldi ed avere comunque la possibilita` di scegliere la marcia che serve a colpi di bilanciere dietro il volante. O quelli che guidano con i cambi F1/Cambiocorsa/DSG/SMG/ecc sono tutti degli idioti?

Oh mio dio non ho proprio voglia oggi di perdere tempo ad argomentare risposte a delle minchiate.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo solo una cosa.

L'automatico ti permette di tenere la mano tra le cosce della passeggera, il manuale no.

Voglio vedere quanti adesso difendono il manuale :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiungo solo una cosa.

L'automatico ti permette di tenere la mano tra le cosce della passeggera, il manuale no.

Voglio vedere quanti adesso difendono il manuale :mrgreen:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè, c'hai sempre la mano sul cambio? ;):lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.