Vai al contenuto
  • 0

Cambio manuale o automatico?


Reginald

Domanda

Salve a tutti!

Non so se c'è già stata una discussione simile (sono nuovo non solo a questo forum ma in generale a questo mondo...) volevo chiedervi: mia figlia ha preso da poco la patente e si è messa in testa che vuole una macchina col cambio automatico tipo la C1.

In generale non sono un nostalgico della frizione e ho pensato anch'io di convertirmi al cambio automatico, soprattutto in città deve essere parecchio comodo, voi che ne pensate?

Ma soprattutto, secondo voi, se mia figlia impara a guidare con quello automatico poi non si troverà in difficoltà a portare un'altra auto con il cambio manuale? Non so, è un dubbio che mi è venuto.

Ciao autopareristi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io mi sono sempre trovato benissimo con i cambi automatici, anzi adesso che ho un'auto manuale lo rimpiango moltissimo, specie quando sono in città.

Ma per imparare a guidare un pò di sane sfrizionate non fanno male, meglio prima imparare con un manuale imho...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il mio primo pensiero sarebbe l'affidabilità dell'eventuale cambio automatico o servoassistito.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comodi,comodissimi i cambi automatici... però per una neopatentata lasciamo perdere,i primi tempi bisogna assimilare e imparare tutto. se comincia con l'automatico è fregata perchè se in futuro gli capiterà di guidare un auto manuale che fa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io credo che sia meglio imparare a guidare un'auto col cambio manuale.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
però per una neopatentata lasciamo perdere,i primi tempi bisogna assimilare e imparare tutto. se comincia con l'automatico è fregata perchè se in futuro gli capiterà di guidare un auto manuale che fa?
Questi sono gli unici motivi per cui ti farei desistere sull'automatico... :roll:
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me è solo una questione di abitudine: tua figlia ha già imparato a guidare a scuola guida, su un auto manuale. Se compra un'auto automatica perderà l'abitudine a cambiare marcia e si troverà male a guidare un'auto manuale, ma succede pure il contrario: non è facile far guidare un'automatica a chi non l'ha mai provata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... non è facile far guidare un'automatica a chi non l'ha mai provata

Sinceramente credo sia più facile insegnare a portare un'automatica a chi sa già guidare un'auto col cambio manuale che fare l'inverso.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente credo sia più facile insegnare a portare un'automatica a chi sa già guidare un'auto col cambio manuale che fare l'inverso.

concordo in pieno:senza aver mai portato un'automatica,mi sono sentito a mio perfetto agio su un ML 320 cdi,al punto che l'auto che ho appena preso,l'ho scelta con l'automatico.Certo per "completezza" di formazioneautomobilistica,sarebbe bene fare prima molta esperienza sul manuale,ma è anche vero che orma i gli automatici si stanno diffondendo e un domani potrebbe nn risentire affatto di aver iniziato con l'automatico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comodi in città. Passare dopo al manuale le darebbe problemi, all'inizio. E' inevitabile.

Io preferisco i manuali, meglio se sequenziali, ma il massimo sono quelli utilizzabili in tutt'e due i modi, come il Tiptronic. Rimane il fatto che il CVT è comodo in città ma aumenta i consumi (il convertitore di coppia a olio ancora peggio), e chi impara con l'automatico poi non sa usare il manuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.