Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Addio Malpensa


Starboy

Messaggi Raccomandati:

A partire dal 30 Marzo a Malpensa i voli verrano ridotti del 70%.

In pratica da scalo internazionale Malpensa passerà ad aeroporto di provincia.

Facciamo alcuni conti.

Malpensa ha solo 10 anni di vita.

E' uno degli areporti più inefficenti al mondo, in base a classifiche internazionali (ricordate lo scandalo dei dipendenti sorpresi a rubare nelle valigie?).

E' stato stracciato dalla concorrenza di scali come Francoforte e Madrid.

In 10 anni ha cessato di esistere.

E' costato la bellezza di 20 miliardi di euro (40.000 miliardi di lire).

Ora non dite che gli sprechi sono solo al Sud

Malpensa «svuotata», Alitalia se ne va Corriere della Sera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 275
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Di quest'argomento ne stiamo parlando già nella sezione trasporti, in "tutto sull'aviazione civile", anche se in effetti quel 3D è un po' incasinato, essendo una miscellanea di argomenti di aviazione civile.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Di quest'argomento ne stiamo parlando già nella sezione trasporti, in "tutto sull'aviazione civile", anche se in effetti quel 3D è un po' incasinato, essendo una miscellanea di argomenti di aviazione civile.

Ineffetti c'è un topic.

Però c'è una differenza: nel 3d aviazione civile si dovrebbe parlare di tutto ciò che riguarda aerei, velivoli, ecc.

Qui si parla dello scalo di Malpensa: la struttura in sè e per sè.

La più grande vergogna degli ultimi decenni...

E' la stessa differenza che c'è tra un auto e un'autostrada, tra il Ministero dei Trasporti e il Ministero delle Infrastrutture ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si deve iniziare un nuovo thread, dovrebbe però essere corretto nelle informazioni e per quanto possibile non di carattere politico, visto oltretutto il periodo.

Queste informazioni, in particolare, andrebbero riviste, perchè non corrette.

A partire dal 30 Marzo a Malpensa i voli verrano ridotti del 70%.

In pratica da scalo internazionale Malpensa passerà ad aeroporto di provincia.

In 10 anni ha cessato di esistere.

Link al commento
Condividi su altri Social

A partire dal 30 Marzo a Malpensa i voli verrano ridotti del 70%.

In pratica da scalo internazionale Malpensa passerà ad aeroporto di provincia.

Facciamo alcuni conti.

Malpensa ha solo 10 anni di vita.

E' uno degli areporti più inefficenti al mondo, in base a classifiche internazionali (ricordate lo scandalo dei dipendenti sorpresi a rubare nelle valigie?).

E' stato stracciato dalla concorrenza di scali come Francoforte e Madrid.

In 10 anni ha cessato di esistere.

E' costato la bellezza di 20 miliardi di euro (40.000 miliardi di lire).

Ora non dite che gli sprechi sono solo al Sud

Malpensa «svuotata», Alitalia se ne va Corriere della Sera

non si capisce perche' non ci dovrebbe essere un scalo intercontinentale al nord dove si sviluppano la maggior parte delle attivita' economiche, mentre c'e' al sud ? serve per perdere le mozzarelle avariate ?

esperienza personale: perche' devo volare dal nord a roma per poi prendere un aereo che effettuera' lo stesso tragitto in senso inverso .....(andando in europa o negli usa)

vado direttamente a francoforte e se uso la luftAnsia si risparmia pure tempo oltre che danaro !!!

cosi alitalia vola ancora meno : strategia vincente la loro

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

non si capisce perche' non ci dovrebbe essere un scalo intercontinentale al nord dove si sviluppano la maggior parte delle attivita' economiche, mentre c'e' al sud ? serve per perdere le mozzarelle avariate ?

esperienza personale: perche' devo volare dal nord a roma per poi prendere un aereo che effettuera' lo stesso tragitto in senso inverso .....(andando in europa o negli usa)

vado direttamente a francoforte e se uso la luftAnsia si risparmia pure tempo oltre che danaro !!!

cosi alitalia vola ancora meno : strategia vincente la loro

S T R A Q U O T O ! !

Io volo quasi solo Lufthansa cmq, sia per motivi di lavoro che per motivi personali.

E non c'è storia.

Se devo scegliere tra Fiumicino e Monaco vado a Monaco/Frankfurt al 10000%

Purtroppo alcuni interessi miopi dei comuni limitrofi negli anni hanno limitato MXP, ed oggi invece alcuni interessi molto + "interessati", ennesimo colpo all'italiana del solito svenditore di patrimoni nazionali, con amici personali che hanno fatto di tutto per far scappare i tedeschi perchè direttamente coinvolti nella transazione con i francesi. E perchè Lufthansa ha dichiarato esplicitamente che MXP sarebbe rilanciato in grande a discapito di FCO.

Chiaro che parte della CASTA se la sia fatta nelle mutande...

...perchè se è vero che Malpensa non è certo un esempio di ottima gestione, fiumicino non è migliore. Rimane in piedi SOLO perchè fa comodo alla casta.

Andatevi a vedere chi sono i vari gestori e beneficiari delle aziende coinvolte nella gestione di fiumicino.

Ed infatti, proprio per non smentire questa cosa, Alitalia se ne va da MXP ma non libera gli slot...

...che se fossero liberi sarebbero allocati IMMEDIATAMENTE ad almeno altre 3 tra le compagnie + importanti del mondo, che ucciderebbero fiumicino nel giro di 12 mesi, visto che il traffico importante è a MXP, non certo a FCO.

Alitalia come Alfa Romeo ai tempi... chissà qual'è il punto di contatto :evil: :twisted:

Cmq, questo topic non può essere affrontato senza parlare delle implicazioni politiche, visto che al 90% è responsabilità politica la situazione.

Quindi non vedo il futuro della discussione stante le regole del foro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Topic spostato (perchè la sezione c'è e quindi non è off-topics) e rinominato in modo da poter essere trattato come topic ufficiale e non come topic da tifoso ;)

Cmq il topic secondo me è civilissimo, nell'altro topic si è parlato di alitalia e mxp per pagine e pagine senza problemi se vengono fuori problemi è perchè si vuole tirarli fuori

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Topic spostato (perchè la sezione c'è e quindi non è off-topics) e rinominato in modo da poter essere trattato come topic ufficiale e non come topic da tifoso ;)

Cmq il topic secondo me è civilissimo, nell'altro topic si è parlato di alitalia e mxp per pagine e pagine senza problemi se vengono fuori problemi è perchè si vuole tirarli fuori

Hai fatto benissimo a spostare qui (se la sezione c'è sfruttiamola).

Quoto la seconda affermazione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto dall'altro topic

I voli che entreranno in servizio a MXP nella stagione "Summer 2008" che inizia Domenica 30 Marzo.

- Air Italy: Alghero

- Air One: Palermo (1 Aprile), Berlin-Tegel (5 Maggio), Boston (14 Luglio) e Chicago O'Hare (21 Luglio)

- American Airlines: New York JFK (1 Maggio)

- Blue Panorama: Freeport (24 Luglio) e Nassau (24 Luglio)

- Clickair: Barcelona

- EasyJet: Mykonos (10 Giugno), Bruxelles (18 Giugno) e Palma de Mallorca (20 Giugno)

- MALEV: Budapest

- SAS/Scandinavian Airlines: Stockholm Arlanda (16 Aprile)

- Volareweb: Warszawa (4 Aprile), Ibiza (21 Luglio), Palma de Mallorca (21 Luglio), Olbia (22 Luglio), Helsinki (24 Luglio), Rhodes (26 Luglio)

Inoltre:

- Air China inaugurerà, da Domenica 25 Ottobre 2009, la rotta per il Beijing-Capital, sarà usato il Boeing 747-400.

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid= ... fer=canada

- Gradito ritorno sarà l'American Airlines, che alla mattina di Venerdì 2 Maggio toccherà di nuovo il suolo della Malpensa con un Boeing 767-300.

http://www.aa.com/content/amrcorp/press ... rope.jhtml

- La Jet Airways rimpiazzerà un taglio effettuato da AZ (Delhi) e darà la possibilità di nuovo, di raggiungere direttamente Los Angeles. Il tutto probabilmente da quest'anno se no dal 2009. Saranno utilizzati dei Boeing 777 o degli Airbus A330.

http://en.wikipedia.org/wiki/Malpensa_I ... al_Airport

- La Uzbekistan Airways aprirà un collegamento per Urgench

- Infine alla fine del 2008 verrà ristabilito il collegamento con il Guarulhos di San Paolo mediante voli della Varig

Ancora:

ecco i voli che arrivano a Malpensa operati da Air One

ORD dal 21/06

BOS dal 14/06

FCO dal 30/03

NAP dal 30/03

BRI dall'08/07

SUF dall'08/07

PMO dall'01/04

ATH dal 07/06

BRU dal 02/06

SKG dall'08/06

TXL dal 02/05

De Roni: 'A Malpensa vogliamo recuperare il tempo perduto'

Illustrato dal direttore network e marketing di Air One il piano voli estivo

"La nostra strategia dei piccoli passi ci ha frenato finora dall'investimento su Malpensa. Da oggi, però, vogliamo recuperare il tempo perduto". Così ha esordito Giorgio De Roni, direttore network e marketing Air One, presentando il piano voli estivo dallo scalo lombardo. L'investimento estivo in termini di aeromobili da Malpensa è di 6,3 aeromobili su medio-corto raggio e 1,7 velivoli sul lungo raggio. Dal 30 marzo partiranno i collegamenti verso Roma-Fiumicino e Napoli; dal primo aprile il volo per Palermo; dal 2 maggio il volo per Berlino; dal 2 giugno i voli verso Bruxelles; dal 7 giugno il volo per Atene e dall'8 quelli per Salonicco. Dall'8 luglio, inoltre, saranno operativi i voli per Bari e Lamezia Terme e il raddoppio del collegamento per Palermo. A questi si aggiungono i primi voli intercontinentali della compagnia verso Boston (dal 14 giugno) e Chicago (dal 21 giugno). Il vettore italiano ha una quota di mercato del 34%, opera con 50 aeromobili trasportando (dati 2007) 6,6 milioni di pax sui voli domestici e 500mila sugli internazionali.

[guidaviaggi.it]

Milano, 27 mar. (Apcom) - Air One punta a diventare il principale vettore attivo sullo scalo di Malpensa. E lo fa presentando un progetto che a partire da domenica 30 marzo inaugura una serie di nuovi collegamenti dello scalo varesino con altri scali nazionali, internazionali ed intercontinentali. Dal 30 marzo, infatti, partiranno i voli verso Fiumicino e Napoli, dal primo aprile per Palermo, dal 2 maggio per Berlino, un mese dopo per Bruxelles, dal 7 giugno per Atene e dall'8 per Salonicco e dall'8 luglio per Bari, Lamezia Terme con il raddoppio del collegamento per Palermo. Dalla metà di giugno poi, partiranno i primi voli intercontinentali della compagnia di Carlo Toto diretti a Boston e Chicago.

Le linee principali del progetto di Air One su Malpensa sono state illustrate questa mattina a Milano dal direttore generale della compagnia, Lino Bergonzi, insieme al direttore marketing Giorgio De Roni, alla presenza del presidente della Camera di commercio di Milano, Carlo Sangalli, dell'Ad di Sea Giuseppe Bonomi, e dell'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo.

In concomitanza con la cessazione dei voli di Alitalia su Malpensa, Air One inaugura la sua attività sullo scalo varesino, "un progetto che non è nuovo, che avevamo già annunciato un anno fa ma che sicuramente ha subito un'accelerazione in seguito alle ultime vicende che hanno riguardato Alitalia", ha spiegato Bergonzi. L'attivazione dei nuovi voli di Air One è, a detta della stessa compagnia, soltanto il primo passo nell'ambito di un programma più ampio che si propone di fornire una risposta concreta alle esigenze di collegamento diretto del Nord-Italia con l'Europa ed il resto del mondo. Air One nel piano industriale 2007-2011 aveva già previsto l'avvio di collegamenti da Malpensa, un programma di attività rafforzato dalle opportunità offerte oggi dal mercato del nord. Complessivamente con l'avvio di questa prima serie di voli verranno introdotte entro metà giungo 140 frequenze settimanali. In questo modo il piano industriale fa di Air One, come hanno ribadito oggi i suoi manager, "il principale vettore a Malpensa".

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè nn scriviamo anche che roma ( come al suo solito quando ci son di mezzo soldi) ha sempre fatto in modo di mettere i bastoni tra le ruote all'hub milanese ?

perchè non diciamo che molti dei disservizi dipendevano da alitalia il cui personale ha rifiutato la base operativa a varese creando continui problemi di ritardo sugli aerei provenienti da fiumicino ? perchè nn diciamo che spesso i bagagli smarriti non dipendono solo da mpx ma sopratutto x' non sono stati spediti da fco ? che poi l'hub abbia avuto i suoi problemi è vero, però mettiamoli sti benedetti puntini sulle i.

x il resto quoto owluca e ax ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.