Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Addio Malpensa

Starboy

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 275
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh francamente credo e spero anche che nessuna compagnia aerea sia così folle dal voler "acquistare" un aeroporto nella sua totalità, specie di questi tempi...

Al limite un vettore può investire su un determinato hub per farlo diventare il "proprio" scalo di riferimento, come succedeva ad esempio a Detroit con la northwest airlines.

Tornando a MXP io spero che Airone succeda ad Alitalia come compagnia di riferimento, almeno per il nord e, grazie all'alleanza con Lufthansa, possa diventare una valida alternativa a SkyTeam per noi poveri sfigati che dobbiamo spesso prendere l'aereo per business...

Link al commento
Condividi su altri Social

Malpensa può chiudere, Alitalia no

Penso l'esatto contrario !!

lascietelo dire a ME, che vivo a 5 MINUTI da Malpensa, che questo aeroporto è una delle grandi sfide del futuro, sfida che alcune compagnie, vedi Emirater, Quatar, Amarican airlines, Qatay Pacific, South African airways, Koren air, JAL e molte altre, vedono come uno dei futuri scali di rifermento in quanto a potenzialità di business, siccome gran parte della clientela QUA è business, ciè PAGA tariffa piena !!!

Senza contare al numero degli addetti, all'indotto creato etc. etc.....

Link al commento

una valida alternativa a SkyTeam per noi poveri sfigati che dobbiamo spesso prendere l'aereo per business...

eh.. e invece vogliono dar Alitalia a SkyTeam lasciare a Zoccole MXP.. mah.. speriamo almeno che se Alitalia va a Roma StarAlliance (Lufthansa&Co., giusto?) pensino a MXP..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento

eh.. e invece vogliono dar Alitalia a SkyTeam lasciare a Zoccole MXP.. mah.. speriamo almeno che se Alitalia va a Roma StarAlliance (Lufthansa&Co., giusto?) pensino a MXP..

Esatto, superquoto !

Ci spero proprio, visto che oltretutto sono frequent-flyer Star-Alliance (che comprende, oltre naturalmente Lufthansa, anche compagnie come Swiss e South African airways)

Link al commento

Penso l'esatto contrario !!

lascietelo dire a ME, che vivo a 5 MINUTI da Malpensa, che questo aeroporto è una delle grandi sfide del futuro, sfida che alcune compagnie, vedi Emirater, Quatar, Amarican airlines, Qatay Pacific, South African airways, Koren air, JAL e molte altre, vedono come uno dei futuri scali di rifermento in quanto a potenzialità di business, siccome gran parte della clientela QUA è business, ciè PAGA tariffa piena !!!

Senza contare al numero degli addetti, all'indotto creato etc. etc.....

Parli così perchè sei di parte, visto che abiti lì vicino.

Per l'interesse nazionale è fondamentale avere una compagnia di bandiera come l'Alitalia.

Fino a poco fa l'Alitalia era una delle più rinomate compagnie aeree: veniva servito caviale o champagne.

Malpensa è stato un areoporto voluto a tutti i costi da un partito politico e che ha prodotto danni incalcolabili: ricordatevi che è costato 40.000 miliardi di lire.

Con tutti quei soldi si potevano creare infrastrutture decenti nel Sud Italia.

E invece hanno creato una cattedrale nel deserto che verrà scendere i passeggeri da 38.000 a 7.000.

Quanto un areoporto di provincia...

Link al commento

Fino a poco fa l'Alitalia era una delle più rinomate compagnie aeree: veniva servito caviale o champagne.

7° compagnia al mondo per numero di passeggeri negli anni'70 con apertura delle rotte su Tokyo e USA

I tempi di caviale e forchette d'argento in Magnifica (un vero lusso che nessun altra compagnia aveva) sono finiti da almeno 20 anni...

10 anni fa mi rifilarono bresaola e mozzarella con il gelato (mica male rispetto alle oscenità che rifila Lufthansa), pochi mesi fa ho dovuto pietire le noccioline e le caramelle...

Altro che "poco fa" l'Alitalia che immagini tu non esiste più da almeno 15 anni ad essere buoni ;)

花は桜木人は武士

Link al commento

7° compagnia al mondo per numero di passeggeri negli anni'70 con apertura delle rotte su Tokyo e USA

I tempi di caviale e forchette d'argento in Magnifica (un vero lusso che nessun altra compagnia aveva) sono finiti da almeno 20 anni...

E dire che le compagnie asiatiche puntando sul lusso oggi ci fanno dei gran bei guadagni.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

Noto come oltre ad essere un economista sei anche un giurista :-)

sono solo uno che ha studiato, in italia ed all'estero, e lavorato, in italia ed all'estero. E ceh cerca di andare a fondo delle cose senza i sentito dire etc.

Prima di tutto la SEA è un spa.

anche l'IRI era SpA :pz :pz anche la Patrimonio dello Stato è una SpA... vedo che non sei un giurista economo ;)8-) ma soprattutto che di questo argomento non conosci molto...

Poi è vero che gli areoporti fanno parte del demanio ma è anche vero che esistono areoporti privati (cambia il nome non la sostanza) e può essere prevista la sdemanializzazione di un bene.

gli aeroporti privati, in italia, non gestiscono traffico commerciale...

Un politico qualche anno fa propose di vendere le spiagge...

Come dice Obama de noantri?? se po' fa'?? volendo tutto si può fare... anche totò aveva venduto la fontana di trevi...

Infine bisogna distinguere tra struttura e gestione: la SEA gestisce, non è proprietaria

così come non lo sono le compagnie aeree, che prendono in gestione (affitto) gli slot.

Non esiste una compagnia aerea al mondo proprietaria di un aeroporto, neanche in USA dove certo utilizzo della proprietà privata è largamente diffuso!!

Esatto, superquoto !

Ci spero proprio, visto che oltretutto sono frequent-flyer Star-Alliance (che comprende, oltre naturalmente Lufthansa, anche compagnie come Swiss e South African airways)

chiaramente mi accodo alla compagnia... senza dimenticare United Airlines e Thai, eccellenti entrambe.

Star Alliance è anni luce avanti a Skyteam...

Parli così perchè sei di parte, visto che abiti lì vicino.

Per l'interesse nazionale è fondamentale avere una compagnia di bandiera come l'Alitalia.

Tu invece parli così perchè non sai di cosa parli... interesse nazionale de che?? di parte di cosa??

BA è privata... in USA non esiste + una compagnia di bandiera da decenni.

Lufthansa è praticamente privata.

Se alifuffa finisce in polvere ne rinasce un'altra così da Swissair è rinata Swiss. La stessa AirOne potrebbe diventare la nuova "portabandiera".

ma tu hai mai volato?? hai volato alifuffa?? hai volato con altre compagnie che non siano low cost??

Sul resto ti ha risposto Autodelta, quello di cui parli non esiste + dai primi anni 80!!

Malpensa è stato un areoporto voluto a tutti i costi da un partito politico e che ha prodotto danni incalcolabili: ricordatevi che è costato 40.000 miliardi di lire.

Con tutti quei soldi si potevano creare infrastrutture decenti nel Sud Italia.

parli così perchè sei di parte :lol:8-) il sud italia si è ingollato altro che 40K miliardi di lire negli ultimi 50 anni, ed è dove sappiamo tutti, sotto cumuli di spazzatura e giogo di una cultura vittima di se stessa.

E invece hanno creato una cattedrale nel deserto che verrà scendere i passeggeri da 38.000 a 7.000.

Quanto un areoporto di provincia...

Malpensa a fine 2007 faceva 20 milioni di passeggeri l'anno... senza contare che l'Areonautica Italiana è nata proprio sulla pista 1 di MXP!!

Altro che partito politico e cattedrale nel deserto... MXP 2000 è stata una sfida. Sfida che ad oggi non è stata vincente SOLO perchè una casta di politici ha fatto finta di crederci ma poi ha voluto mantentere i priviliegi clientelari di parenti ed amici vari intrallazzati con il business attorno a fiumicino.

Leva alifuffa, lasciala pure a fare da portacasta sulla costa dell'urbe, ma liberalizza completamente il traffico a MXP e vedrai che qua non si lamenterà + nessuno.

Anche perchè finirà esattamente come il mercato vuole: MXP raddoppiata nel giro di 5 anni (adesso con l'Expo, poi...) e alifuffa nell'oblio...

ps: chiaramente ora i transalpini saranno ben interessati al flusso previsto per l'Expo...

Modificato da ax

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

chiaramente mi accodo alla compagnia... senza dimenticare United Airlines e Thai, eccellenti entrambe.

Star Alliance è anni luce avanti a Skyteam...

Certamente ! Non le ho citate perchè non le uso (ho volato Thai solo una volta, ma a scopo turismo, quindi in classe economica)

Io spero vivamente che MXP possa diventare, grazie una ipotetica alleanza Airone/Lufthansa, quello che Detroit era (e penso sia ancora...è da qualche anno che non volo negli USA) Northwest airways, ossia un vero e proprio hub continentale.

Io credo che i tedeschi, che di business ne capiscono..., sappiano molto bene le enormi potenzialità di MXP, specie per farne un sub-hub collegato a Francoforte.

Il problema di Alitalia non era MXP, bensì la gestione allucinante: basti pensare alle centinaia di dipendenti residenti a Roma che giornalmente venivano (ovviamente gratuitamente) a Milano per lavorare.

Che ha distrutto Alitalia non è stata malpensa, bensì gli enormi interessi clientelari localizzati a Fiumicino, casualmente gestito da una società che vede in Romiti uno dei maggiori sponsor.......

e aggiungo che caviale e champagne sono roba da first class (chiamata stucchevolmente Magnifica) quindi non fanno davvero testo...oltretutto una compagnia la si valuta per tecnologie, puntualità, pulizia, efficienza: tutte cose nelle quali purtroppo l'alifuffa (come amichevolmente la chiama AX) non brilla da decenni

Non sò voi ma personalmente gli MD80 li considero velivoli vetusti e superati, non a caso l'agenzia statunitense per la sicurezza aerea, ha recentemente "allertato" le compagnie americane che ancora usano questo aereo, a effettuare mirati controlli di sicurezza.

Modificato da Cocoon
Link al commento