Vai al contenuto

Expo 2015 : oggi il verdetto


calatrava

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sarà che sono vecchio di testa, ma gli expo riescono ancora ad affascinarmi. Lisbona, a distanza di anni, con il suo quartiere e il museo oceanografico ha il suo perchè..

poi non duimentichiamoci che esiste un importante tema di fondo che tutti sottostimano e cioè l'alimentazione, mica roba da poco..

questo sotto è preso dal sito ufficiale

Il tema

Il tema dell’Expo: Feeding the Planet, Energy for Life

All’Expo i grandi problemi dello sviluppo sostenibile:

L’Expo 2015 sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’ innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.

Ecco alcuni dei temi di lavoro e di dibattito:

  1. Rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione, vale a dire la sicurezza di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile;
  2. Assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani per eliminare la fame, la sete, la mortalità infantile e la malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone sul Pianeta, debellando carestie e pandemie;
  3. Prevenire le nuovi grandi malattie sociali della nostra epoca, dall’obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie;
  4. Innovare con la ricerca, la tecnologia e l’impresa l’intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nustritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione;
  5. Educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita in particolare per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani;
  6. Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali e etnici.

L’alimentazione è l’energia vitale del Pianeta necessaria per uno sviluppo sostenibile basato

su un corretto e costante nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di

vita di ogni essere umano, sulla salute.

La genuinità e la diffusione di prodotti agro-alimentari è innanzi tutto una necessità sociale, oltre a rappresentare un importante valore economico. Centrale è il ruolo del territorio, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento dei popoli e delle comunità locali, frutto d’esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche.

Le istituzioni pubbliche, le imprese private, le associazioni umanitarie, le organizzazioni non governative, le rappresentanze dei consumatori e dei produttori promuovono, lungo l’intera filiera agro-alimentare, lo sviluppo dei sistemi economici e sociali di tutto il Pianeta.

All’Expo in mostra la frontiera della scienza e della tecnologia:

  • preservare la bio-diversità, rispettare l’ambiente in quanto eco-sistema dell’agricoltura, tutelare la qualità e la sicurezza del cibo, educare alla nutrizione per la salute e il benessere della Persona;
  • individuare strumenti migliori di controllo e di innovazione, a partire dalle biotecnologie che non rappresentano una minaccia per l’ambiente e la salute, per garantire la disponibilità di cibo nutriente e sano e di acqua potabile e per l’irrigazione;
  • assicurare nuove fonti alimentari nelle aree del mondo dove l’agricoltura non è sviluppata o è minacciata dalla desertificazione dei terreni e delle foreste, delle siccità e dalle carestie, dall’impoverimento ittico dei fiumi e dei mari.

All’Expo molte opportunità di promozione e di comunicazione:

L’Expo 2015 offrirà una grande opportunità di comunicazione e di promozione alle comunità produttive di base, agli agricoltori, alle imprese alimentari, alla catena della logistica e della distribuzione, al comparto della ristorazione, ai centri di ricerca e alle aziende che intendono:

  • valorizzare le innovazioni e le tecnologie produttive che generano un prodotto alimentare sano;
  • operare nella preparazione e conservazione dei cibi, accrescendo le competenze professionali dei loro dirigenti e dei loro dipendenti e migliorando la comunicazione con il consumatore;
  • garantire la qualità del cibo con appropriati sistemi di tutela e monitoraggio delle contraffazioni e delle adulterazioni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

quello UNIVERSALE ogni 5 (o 8?) poi c'è L'expo internazionale...

è grosso, altro che piccolo.....e soprattutto dura molto.....

ah bè, allora meglio cosi :D

in effetti c'è stato troppo clamore per un evento a scadenza biennale...

Link al commento
Condividi su altri Social

...................

Quoto quello che sostieni. Milano, tu che ci abiti la conosci bene, quindi sai bene che le trasformazioni che la stanno cambianto (citylife ad esempio), subiranno una notevole accelerata. Non ultimo sulla città e su buona parte delle provincie adiacenti ci saranno benefici con completamento infrastrutture.....Sui prezzi delle case, non saprei: già c'è stata una forte accelerata negli anni scorsi e il mercato ora è stagnante (il povero Zunino fa una fatica bestia a vendere Santa Giulia a 4000/5000 euriii al metro.....e l'expo può essere una manna per lui, mantenendo i prezzi). Certo, da qui al 2015 c'è tempo, ma non è detto che si replichi fenomeni tipo Valencia di triplicamento prezzi.Comunque da non milanese, ritengo Milano in se, già una buona città: la perfezione non esiste, ma considerarla cacca.....sarei veramente in malafede ( se la confrontiamo con altre città italiane).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

ci voleva proprio questa assegnazione, anche per invertire la tendenza negativa di questi ultimi periodi; poi va da se che l'Expo é una mazzata gigantesca per tutti quei personaggi che sparlavano contro Malpensa dicendo che non serviva etc etc

Link al commento
Condividi su altri Social

Luka sei il solito punkabbestia ripulito :D:D:D:D:D:D

Può anche non fregartene una kaiser, ma l'opportunità di rifare la città e renderla davvero migliore è + unica che rara. E non sarebbe mai stato fatto senza un'occasione del genere.

Se vuoi andartene non hai che da farlo. Te lo dice uno che non la pensa molto diversamente, che l'ha fatto e che può dire che alla fine tutto il mondo è paese.

Perchè non lo fai? per la famiglia? per soldi?

Tutte scuse ;) se sei squattrinato qua, puoi fare lo squattrinato altrove, ti costa anche meno ;)

Chi ti dice che non ci stia pensando? E che non lo stia per fare?

Prima però devo diventare pubblicista...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto quello che sostieni. Milano, tu che ci abiti la conosci bene, quindi sai bene che le trasformazioni che la stanno cambianto (citylife ad esempio), subiranno una notevole accelerata. Non ultimo sulla città e su buona parte delle provincie adiacenti ci saranno benefici con completamento infrastrutture.....

sopratutto oggi che la vedo meno, stando in sabaudia durante la settimana e girando molto in altre grandi città europee, posso rivalutare anche Milano.

Certo mi fa incazzare, non avrà mai la fludità e l'ariosità di Barcellona, è cmq sovrintasata, ma alla fine è casa mia.

Se deciderò di andarmene ancora all'estero, e non è detto che non succeda, non è per Milano in se e per se.

Sui prezzi delle case, non saprei: già c'è stata una forte accelerata negli anni scorsi e il mercato ora è stagnante (il povero Zunino fa una fatica bestia a vendere Santa Giulia a 4000/5000 euriii al metro.....e l'expo può essere una manna per lui, mantenendo i prezzi). Certo, da qui al 2015 c'è tempo, ma non è detto che si replichi fenomeni tipo Valencia di triplicamento prezzi.

Zunino è un pazzo... chiedeva 10K al metro in un posto che A) non esisteva, B) è in periferia senza essere Milano2/3 (e che non costano quei soldi).

A mio parere, anche i 5K di adesso rischiano di essere tanti, non c'è nulla di molto attrattivo in quella zona. E' vero che il progetto è davvero bello e avanzato, ma anche la farneticazione di creare una seconda area tipo quadrilatero con una replica di Montenapo :pz beh, non so cosa si erano bevuti la sera prima, ma chi ha le possibilità alla fine non finisce in quella zona...

Sui prezzi in generale, lo spero anch'io. E' vero però che ci sono zone (sigh sob strasob, la mia) che sono particolarmente bastarde e reagiscono con la stessa relazione petrolio/benzina: sale sempre e non scende mai, al limite stalla!!

Proprio in questo periodo hanno abbattuto lo storico capannone di Autosport (officina Ferrari, Maserati, supercar in genere). Venduto x 1,5 milioni, stanno tirando su un palazzo di un certo pregio. TUTTO venduto già sulla carta a 12K al metro quadro!! e non siamo in pieno centro storico, si parla di Pagano!!

Comunque da non milanese, ritengo Milano in se, già una buona città: la perfezione non esiste, ma considerarla cacca.....sarei veramente in malafede ( se la confrontiamo con altre città italiane).

sono assolutamente d'accordo... considerando anche che generalmente chi è abituato a vivere in città come Milano difficilmente riesce a svangarla in città molto + piccole (conditio necessaria per guadagnare in qualità della vita).

All'estero è differente, ma anche in quel caso c'è da scavare e poi starci un po' per capire.

In generale è l'italia ad avere una bassa qualità della vita rispetto x esempio a Francia, Germania ed anche Spagna.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ebbravo Alex, però anche parlando tra colleghi nessuno sa rispondermi (e molti se lo chiedono): Do cazz passerà il nuovo naviglio????? :confused:

c'è un progetto che vuole l'apertura dei vecchi navigli (P.ta Nuova, Fatebenefratelli etc). I nuovi non saprei. Effettivamente...

Possibile che passino da fuori: Darsena>Nav. Grande>Buccinasco>Milano Visconti>Rho/Pero

Il mio sogno è che possano collegare il Parco Sempione al Monte Stella, in parte coprendo TUTTA la tratta urbana delle Nord, ed in parte con una fascia verde all'interno di Citylife.

Interrando Scarampo dal sottopasso a Kennedy...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.