Vai al contenuto

Proton si impegna a rilevare il 50% del capitale Mv Agusta


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Claudio Castiglioni e l'amministratore delegato del gruppo malese Proton, Mahaleel Ariff, hanno firmato martedì 28 ottobre 2003, una lettera d'intenti con cui la Proton si impegna a rilevare il 50% del capitale del gruppo Mv Agusta.

Per il perfezionamento dell'accordo occorre il "via libera" del Tribunale italiano dato che l'azienda varesina si trova ancora in amministrazione controllata.

Il gruppo Proton nel 1996 aveva già messo a segno l'acquisizione dell'inglese Lotus ma l'operazione con l'Mv Agusta è di tenore diverso, trattandosi dell'acquisto di una quota di partecipazione al capitale assolutamente paritetica rispetto all'attuale proprietà.

Il 30% del capitale della Proton è di proprietà di una holding statale malese, motivo per cui l'accordo è stato sottoscritto alla presenza del primo ministro malese Datuk Seri Dr Mahatir Mohamad.

Grazie al recente finanziamento di 25 milioni di euro ottenuto da un pool di banche con a capo Banca Intesa, il rilancio dei marchi Mv Agusta, Cagiva ed Husqvarna è già partito e proprio in questi giorni le catene di montaggio dovrebbero essere a regime per raggiungere l'obiettivo delle 24.000 moto prodotte entro la fine del 2003.

Il fallimento nel 2002 delle trattative con il gruppo Piaggio (neo-acquisto della Immsi di Roberto Colaninno), ha "fruttato" al gruppo di Castiglioni un risarcimento di oltre 10 milioni di euro ed il rientro in possesso del 20% del capitale precedentemente detenuto da Piaggio, ma ora la ricerca di nuovi partner tecnologici e finanziari si è spostata all'estero. Quando il contratto definitivo sarà sottoscritto la strategia di rilancio degli storici marchi italiani della moto dovrebbe trovare definitivo compimento.

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I7752591FC337DEBBC1256DCE0054EFBC?OpenDocument

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.