Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Italy's Fiat had a first quarter in line with expectations, its chief executive officer told the annual shareholders' (fonte WARDS). Marchionne conferma alla reuters che questi primi mesi del 2008 sono in linea con le loro previsioni

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Credo vada qui.

Montezemolo (Fiat)

A MARCHIONNE QUEL CHE È DI MARCHIONNE

Pubblicata il 31/03/2008

marchionne_montezemolo_norm.jpg

"Voglio dare merito dei risultati conseguiti dal Gruppo a Sergio Marchionne, che ha saputo creare una squadra compatta e determinata, e ha guidato molto velocemente la trasformazione". Con queste parole, accolte da un caldo applauso della platea, il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha aperto l'assemblea degli azionisti Fiat (103 presenti) tenutasi oggi al Lingotto. Azionisti ai quali è andato il ringraziamento di Montezemolo "per non aver mai fatto mancare il supporto. Ringrazio inoltre gli uomini e le donne che lavorano per Fiat in tutto il mondo".

"Dal 2004 ad oggi - ha proseguito il presidente - tutti gli obiettivi sono stati centrati. Non solo, in molti casi abbiamo fatto anche meglio. In questi quattro anni, il Gruppo ha seguito con estrema determinazione i target fissati in termini di vendite, fatturato, trading profit, utile netto e livello di indebitamento. L'azienda è animata da un nuovo spirito che si esprime attraverso un atteggiamento serio, risoluto e competente, che si traduce in un impegno costante a mantenere le promesse".

Montezemolo ha poi anticipato l'obiettivo per i prossimi anni di far crescere la Fiat a livello internazionale "In modo che sia sempre più un simbolo della capacità e dei valori della migliore tradizione industriale italiana". Il presidente, nel definire il Gruppo "Sano, forte e in piena crescita, che guarda al futuro con grande fiducia", ha ricordato come l'esercizio 2007 si sia concluso con un utile gestionale superiore ai 3,2 miliardi di euro, il più alto nella storia del Gruppo. Il 2007 è stato anche un anno record in tutti i singoli business.

Dal canto suo, Sergio Marchionne ha confermato che per il 2008 gli obiettivi sono di ottenere ricavi netti di oltre 60 miliardi di euro, un risultato della gestione ordinaria a 3,4-3,6 miliardi, un risultato netto a 2,4-2,6 miliardi e un indebitamento azzerato con almeno 1,5 miliardi di disponibilità netta. "Il primo trimestre - ha aggiunto l'amministratore delegato - è in linea con le aspettative e nel 2008 continueremo il programma di acquisto di azioni e la strategia di alleanze mirate".

Marchionne ha poi ricordato che la sicurezza è una priorità Fiat. "Investiamo grandi risorse finanziarie, sia per l'aggiornamento sia per la formazione professionale, e il livello di incidenti negli stabilimenti del Gruppo è molto basso", ha dichiarato Marchionne nel ricordare Domenico Monopoli, l'operaio vittima recentemente di un incidente mortale nell'impianto di Melfi. "La vicenda non va usata in modo strumentale. Il rispetto della persona e il senso di responsabilità sono sempre al centro della nostra attività".

Inviato (modificato)

ilTempo.it

Fiat archivia un 2007 da record e rilancia sui target

Giovanni Lombardo

Gli anni bui della Fiat sono un lontano ricordo. Nessuno ne parla perché adesso il gruppo è di nuovo sano e può guardare al futuro «con grande fiducia», come ha sottolineato ieri il presidente del Lingotto, Luca Cordero di Montezemolo, durante l'assemblea degli azionisti che ha approvato un bilancio 2007 «da record»: utile netto a 2,05 miliardi e utile gestionale superiore ai 3,2 miliardi, «il più alto della sua storia», ha detto Montezemolo.

Home Economia

prec succ

Confermati tutti i target per il 2008, senza escluderne anche una possibile revisione al rialzo. Gli obiettivi di gruppo per quest'anno 2008 prevedono un fatturato superiore ai 60 miliardi di euro, un utile della gestione ordinaria compreso tra 3,4 e 3,6 miliardi, un utile netto tra 2,4 e 2,6 miliardi. Il primo trimestre mostra già un andamento «totalmente in linea con questi numeri - ha affermato l'amministratore delegato, Sergio Marchionne - Non ho alcuna intenzione di alzare gli obiettivi alla fine del primo trimestre. Ma è una cosa che vedremo nei prossimi mesi». Il mercato apprezza e il titolo sale del 3,2% a 14,65 euro. Una quotazione, però, ritenuta da alcuni troppo bassa perché riferita all'intero conglomerato. Per questo motivo si fa strada l'ipotesi di uno scorporo e di una quotazione di Fiat Automobiles. Per l'auto l'obiettivo del 2008 è un aumento dei volumi di circa 200 mila unità rispetto al 2007. In merito all'Alfa Romeo Marchionne ha confermato l'esistenza di trattative preliminari in corso per eventuali joint venture o per l'acquisto di siti produttivi negli Stati Uniti. Trattative che spera possano concludersi nell'arco di 120 giorni. Il mercato del Nord America, secondo Marchionne, potrebbe accogliere con successo anche tutta la gamma della 500, ma non prima del 2009-2010.

considerando quanto poco si sbilanciano in questioni di bilancio ( :D ) . . . sembra più di una iniezione di fiducia ;)

Modificato da SILOB

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.