Vai al contenuto

elogio a giugiaro e alla prima punto


luciano154

Messaggi Raccomandati:

oggi stavo guardando la punto 3 porte di mia zia, del 93, bianca con i paraurti neri. intonza.

mi è rivenuto in mente l'entusiasmo con cui da bambino accolsi questo nuovo modello (io avevo solo 8 anni e x me le auto erano tutto). oggi ho riprovato quell'entusiasmo per quelle forme così armoniose e così audacie per l'epoca. l'auto ebbe il successone che si meritava e noi, avendola sotto gli occhi per tutto questo tempo, ci siamo asuefatti alla sua vista, e oggi non l'apprezziamo più come dovremmo :?

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Guest T a u r u s

Si pero' la parte piu' riuscita e caratteristica della vettura i fari sviluppati in verticale era merito di Cantarella e del centro stile Fiat che li hanno voluti cosi' nonostante il parere opposto di Giugiaro che aveva propposto la vettura con piu' banali fari orizzontali(quelli poi usati sulla Punto Cabrio prodotta da Bertone...)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si pero' la parte piu' riuscita e caratteristica della vettura i fari sviluppati in verticale era merito di Cantarella e del centro stile Fiat che li hanno voluti cosi' nonostante il parere opposto di Giugiaro che aveva propposto la vettura con piu' banali fari orizzontali(quelli poi usati sulla Punto Cabrio prodotta da Bertone...)...

Fattore secondo me determinante per il successo della Punto....

Mi ricordo come all'inizio la gente ne parlava come una cosa rivoluzionaria quella dei fari verticali...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Si pero' la parte piu' riuscita e caratteristica della vettura i fari sviluppati in verticale era merito di Cantarella e del centro stile Fiat che li hanno voluti cosi' nonostante il parere opposto di Giugiaro che aveva propposto la vettura con piu' banali fari orizzontali(quelli poi usati sulla Punto Cabrio prodotta da Bertone...)...

Fattore secondo me determinante per il successo della Punto....

Mi ricordo come all'inizio la gente ne parlava come una cosa rivoluzionaria quella dei fari verticali...

....infatti anche a me era piaciuta....poi era bella.....

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, la Punto I sere era molto bella a suo tempo, tanto che il suo design così avanzato ha nettamente invecchiato la concorrenza che allora offriva la Polo, la Fiesta del 1989 (semmai con un facelifting), la Citroen Ax (la quale non si sapeva se appartenenva al segmento A o B...), Renault Clio (appena premiata come Auto dell'Anno 1991, ma con una linea anonima), Ibiza (ovvero la Polo spagnola) e Corsa.

La seconda serie del 1999, però, colpiva maggiormente per la sua sicurezza migliorata (vi erano altri airbags ad esempio...) ma soprattutto, tornando a parlare di stile, colpiva per quei fari da "astronave" che aveva, mai visti nel segmento B!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Non so chi abbia disegnato la seconda Ibiza, che è uscita più o meno in contemporanea con la Punto, però dal mio punto di vista i due modelli erano molto simili esteticamente, anche se l'Ibiza era più stretta per via del pianale Polo. Tant'è che ai tempi giocammo un po' con uno dei primi programmi per PC di fotoritocco e ricordo che trasformare una vettura nell'altra era abbastanza facile, bastava deformare un po' le proporzioni e fare un copia-incolla con i fari e la mascherina.

E proprio per questo considero l'idea dei fari verticali geniale, perchè se la Punto fosse uscita con i fari orizzontali sarebbe stata una fotocopia dell'Ibiza (o viceversa), mentre quei fari innovativi per l'epoca la facevano sembrare molto diversa dalle altre utilitarie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Phormule design Giugiaro anche x Ibiza..in particolare fli schizzi su carta canson azzurrina..tipica dell'italdesign del tempo....sembravano ancora + simili.

Cmq il design di punto si differenziava per un colpo di genio quella muscolatura far parafango anteriore e cofano-finestrino anteriore che la faceva sembrare ben piantata alla strada forte e una vettura quasi di segmento siperiore....questo particolare è stato copiato da moltissime auto della concorrenza...ma purtroppo nn riproposto su punto 99...come del resto i bei fari di punto 99..scomparsi sia su punto come nn riproposti su altre Fiat..ma invece imitati dalla concorrenza..o gli stessi interni fari di bravo...quelli che vedevo prima dell'attuale passat ne sono un reintepretazione....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.