Vai al contenuto

Morto Mailander


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Morto Mailander, fotoreporter

ed assistente di Agnelli

mailander01g.jpgRodolfo Mailander alla presentazione della mostra fotografica "Ferrari by Mailander, le origini di un mito", nel 2005pixel.gif

Se ne va un pezzo di storia

del mondo automobilistico e di Torino

TORINO

È morto a Torino Rodolfo Mailander, che è stato fotoreporter per le più prestigiose riviste automobilistiche e assistente dell’avvocato Giovanni Agnelli.

Aveva 85 anni ed era nato a Milano. Rudy per gli amici, dopo gli studi in Italia, Francia, Germania e Inghilterra, iniziò la carriera da fotoreporter nel 1948 collaborando con le più importanti riviste automobilistiche dell’epoca, ancora oggi in alcuni casi considerate «bibbie» del mondo delle quattro ruote: L’automobil-Revue, L’Autocar, L’Equipe e altre americane, inglesi, francesi, italiane e tedesche.

Un carriera, quella di fotografo, che gli ha consentito di condividere una grande passione con i campioni ed i costruttori di allora ma anche di conoscere a fondo, da un osservatorio particolare e privilegiato, la grande industria automobilistica nascente. Un’esperienza che ha poi segnato profondamente la sua vita lavorativa.

La padronanza delle lingue, la sua competenza tecnica e la conoscenza diretta dei protagonisti dell’epoca lo portarono a Stoccarda, tra il 1955 e il 1960, alla Daimler-Benz (Mercedes), come direttore delle relazioni esterne e dell’ ufficio stampa.

Pioniere in un ruolo non ancora così affermato, nel 1961 venne chiamato in Fiat, a Torino, città e gruppo con i quali ha stabilito un legame profondo e duraturo. Per la Casa torinese ha lavorato quasi 30 anni, di cui buona parte a fianco dell’avvocato Giovanni Agnelli in qualità di direttore della Presidenza. Grazie alla storia personale ed all’esperienza internazionale la sua figura è stata un pò quella di «ambasciatore» della Fiat nel mondo gestendo e mantenendo i rapporti con le grandi case automobilistiche. In questa veste è stato l’ispiratore ed ha fortemente sostenuto la creazione dell’Acea (European Automobile Manufacturers Association).

A fianco di Giovanni Agnelli ha inoltre svolto mansioni particolari per il consiglio di amministrazione della Fiat Spa. Nel 2005, nella Pinacoteca Agnelli, al Lingotto di Torino, si svolse una sua mostra fotografica sul mito della Ferrari negli Anni Cinquanta, in quell’ occasione Marella Agnelli ricordò: «Rodolfo Mailander è stato parte della storia della Fiat, ma anche un formidabile fotoreporter».

L'avevo conosciuto personalmente...:(((

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

io pensavo mailander il produttore di macchine da stampa per litolatta....:|

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.