Vai al contenuto

Vendita Alitalia


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Forza Teteski!!!!

Mica vorremo metterci con i francesi la cui produttività oraria dei piloti è inferiore a quella AZ :roll:

Letta spinge forte per LH: speriamo che la sua opera sia efficace come quella svolta finora, perchè io vorrei i francesi fuori dalle balle :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Letta spinge forte per LH: speriamo che la sua opera sia efficace come quella svolta finora, perchè io vorrei i francesi fuori dalle balle :lol:

Vedremo...purtroppo per esperienza del mio babbo vi dico che i tedeschi mal digeriscono i nostri sindacati e non sto a scendere nei dettagli che conosco.

Se sono furbi però tengono duro e si ritrovano sul piatto d'argento il mercato italiano e cosa + importante l'Expo 2015 senza troppa fatica,perchè è vero che spingere in Italia AirDolomiti sarebbe per loro più semplice in quanto già di proprietà...ma spingere un vettore con nuovi aerei e in un mercato dove ci "sarebbe" già AF non è facile nemmeno per LH

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho i tedeschi se son furbi lasceranno che sia CAI a fare il lavoro sporco; inoltre sembra che gli stessi sindacati (anche per non perderci la faccia, avendo avuto il ruolo più attivo nel far naufragare la trattativa con AF) prediligano i tedeschi ai francesi.

Speriamo, perchè non vorrei che dopo tutto questo caos i francesi si trovino serviti su un piatto d'argento fra 5 anni una compagnia risanata e l'intero mercato nazionale.

Vedremo. Intanto si attende ancora la firma dei piloti: spero che arrivi a breve. Tra l'altro già è arrivata la minaccia: CAI ora potrà procedere anche in trattativa singola con ciascun pilota, presentando a ognuno un'offerta di lavoro: chi rifiuta, ovviamente, non solo rimarrà disoccupato, ma non riceverà nemmeno il sussidio della cassa integrazione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

SACCONI - «Confidiamo che ci possa essere (da parte di piloti e assistenti di volo) una adesione se non a tutto il documento almeno a una parte di esso. L'adesione sarebbe importante per garantire alla Cai un consenso tale per proseguire il risanamento della compagnia» aveva detto in precedenza il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, a «Mattino 5» di Canale 5. Interpellato sulle conseguenze di una mancata adesione delle associazioni dei piloti, Sacconi aveva sottolineato che «La Cai potrebbe continuare comunque il suo percorso. Credo che i singoli non si sottrarrebbero alla proposta di assunzione» dal momento che «perderebbero anche gli ammortizzatori sociali». Sui contenuti dell'accordo firmato giovedì il ministro ha aggiunto che «il documento è lo stesso del 18 settembre, già sottoscritto dal Uil, Cisl e Ugl, con in più solo «alcuni chiarimenti».

corriere.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultime news:

ALITALIA: EPIFANI, SE FIRMA PILOTI MOLTI DOVRANNO RIFLETTERE

(ANSA) - CASERTA, 26 OTT - ''Continuo a sperare che i piloti e gli assistenti firmino. Siamo li'. Certo se finisse cosi' per molti ci sarebbe da riflettere''. Lo ha detto il leader della Cgil, Guglielmo Epifani, parlando della vicenda Alitalia a margine della giornata della legalita' organizzata da sindacati e Confindustria a Caserta. (ANSA)

ALITALIA: PILOTI A PALAZZO CHIGI, LUFTHANSA A ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Per Alitalia sono in corso gli ultimi colloqui decisivi a Palazzo Chigi tra il governo, la Cai e le categorie dei piloti e degli assistenti di volo. E' arrivata da poco la firma all'accordo da parte dell'Anpav, mentre i piloti trattano ancora. Intanto il presidente di Lufthansa Wolfgang Mayrhuber e' giunto a Roma per confermare un interesse per un ingresso nella nuova Alitalia. La compagnia tedesca precisa di essere in Italia per ''colloqui'' su ''richiesta da parte del governo italiano''. E infatti ieri sera Mayrhuber ha incontrato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. Lufthansa dunque conferma il proprio interesse ad avere una quota e avrebbe mostrato un particolare interesse per il piano Cai. Questo almeno sarebbe quanto e' emerso nel corso di un incontro questa mattina tra i vertici della compagnia tedesca e i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. I sindacati, che avevano gia' avuto incontri con la compagnia tedesca nei mesi scorsi, prima dell'esclusiva con Air France, si sbilanciano a favore dei tedeschi. Luigi Angeletti dice: ''Noi siamo piu' favorevoli ad Air France''. Renata Polverini dell'Ugl lo definisce ''partner ideale''. Tornando invece a Palazzo Chigi, dove ormai davvero si giocano le ultime battute sull'accordo, al momento e' arrivata la sola firma dell'Anpav, una delle associazioni degli assistenti di volo. Ma Avia e Sdl, dal canto loro, dicono invece che ''non ci sono le condizioni per un accordo''. Tutto ancora fermo invece sul fronte dei piloti. Fabio Berti dell'Anpac precisa: ''Trattiamo, da Cai non ci sono mai state fatte aperture''. Anche per Massimo Notaro dell'Up non c'e' al momento nessun passo avanti nella trattativa. Infine le cifre sugli esuberi: per quanto riguarda il settore degli assistenti di volo - ha riferito l'Anpav - dovrebbero essere 1.300 persone.(ANSA).

ALITALIA:POLVERINI;INTERESSE DA LUFTHANSA, E' PARTNER IDEALE

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Lufthansa ''ha interesse per il progetto Cai sulla Nuova Alitalia ma non ha ancora compiuto un atto concreto perche' resta in attesa di avere un quadro piu' certo della situazione e attende l'evoluzione nel prossimo mese''. Lo ha spiegato il segretario generale dell'Ugl, Renata Polverini interpellata telefonicamente dall'ANSA dopo l'incontro di questa mattina dei segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl con i vertici di Lufthansa e l'ambasciatore tedesco a Roma. ''Ci hanno ribadito l'importanza del ruolo del sindacato e dell'accordo che abbiamo sottoscritto ieri - ha aggiunto la leader dell'Ugl - Rispetto al loro modello e sistema di governance a al consiglio di sorveglianza in cui sono presenti i lavoratori per noi Lufthansa rappresenta il partner ideale''. L'incontro, definito dalla Polverini ''cordiale'', e' stato aggiornato a quando ci sara' un'evoluzione, presumibilmente nell'arco di un mese.(ANSA).

ALITALIA: EPIFANI, CON LUFTHANSA SCAMBIO OPINIONI

CASERTA - ''Uno scambio di opinioni''. Cosi' il leader della Cgil Guglielmo Epifani ha definito l'incontro avuto questa mattina con i vertici di Lufthansa su futuro di Alitalia. ''Abbiamo verificato la serieta' e l'impegno di Lufthansa'', ha detto a margine della manifestazione sulla legalita' organizzata dai sindacati e Confindustria a Caserta. Alle domande dei giornalisti se nel corso dell'incontro si sia parlato anche della quota che la compagnia tedesca potrebbe prendere in Alitalia, Epifani ha risposto: ''Su questo deve decidere la Cai, con noi non si parla di queste cose''. Il segretario generale ha glissato anche sull'eventuale preferenza tra Air France o Lufthansa: ''Su questo se la vedono con Cai''. (ANSA).

ALITALIA: LUFTHANSA, A ROMA SU RICHIESTA GOVERNO ITALIANO

(ANSA) - BERLINO, 26 SET - Il presidente della Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, e' in Italia per colloqui sull'Alitalia, che riguardano anche ''rappresentanti sindacali''. Lo ha detto oggi all'ANSA la portavoce della compagnia aerea tedesca, Claudia Lange, precisando che ''Mayrhuber si trova in Italia per colloqui su richiesta del governo italiano''. ''Nell'ambito di questi colloqui, ci sono anche colloqui con rappresentanti sindacali'', ha aggiunto. La portavoce ha quindi sottolineato che la compagnia aerea ''non commenta i contenuti dei colloqui, ne' l'identita' delle persone con le quali Mayrhuber sta parlando''.(ANSA).

ALITALIA: MUCCIOLI(ANPAV),CON ULTIMI CHIARIMENTI OK ACCORDO

ROMA - ''Con gli ultimi chiarimenti la nostra delegazione procedera' alla firma dell'accordo'': lo afferma il presidente dell'Anpav Massimo Muccioli, entrando a Palazzo Chigi dove sono in corso incontri con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta per chiudere l'intesa su Alitalia. (ANSA).

ALITALIA: ABETE, VENDERE SLOT LIBERI DI MALPENSA E FIUMICINO

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Vendere gli slot per far atterrare altre compagnie straniere negli aeroporti italiani. E' il consiglio di Luigi Abete, presidente degli Unione Industriali del Lazio, alla nuova Alitalia. ''Tutti gli slot che Alitalia lascera' liberi sia a Malpensa che a Fiumicino - ha detto Abete intervistato a 'Omnibus' su LA7 - dovranno essere messi sul mercato per favorire l'ingresso di compagnie straniere e per permettere agli italiani di volare in tutto il mondo''. ''Mi sorprendo - ha aggiunto - che ci si meravigli di come le trattative siano lunghe e convulse. Lo sono per definizione perche' fino all'ultimo le parti cercano di ottenere il meglio. Io - ha detto ancora Abete - ho continuato a volare Alitalia, e non e' mai stata tanto puntuale quanto negli ultimi quindici giorni''. (ANSA).

ALITALIA: LES ECHOS, AIR FRANCE CERCA DI BLOCCARE LUFTHANSA

(ANSA) - PARIGI, 26 SET - ''Air France-KLM vuole sbarrare la strada del succulento mercato italiano a Lufthansa'' titola il quotidiano economico francese Les Echos a pagina 27 dando notizia dello ''sblocco del dossier Alitalia''. Accanto a un ritratto di Roberto Colaninno, definito ''risanatore-capo delle imprese italiane'', il quotidiano spiega che ''nonostante le sue penose performances, Alitalia resta il principale partner europeo del gruppo franco-olandese e la chiave di un vasto serbatoio di clienti, con oltre 24,15 milioni di passeggeri, 11 dei quali su rotte internazionali, sul quale Lufthansa rischiava di mettere le mani''. ''Respinta dai sindacati di Alitalia appena cinque mesi fa - continua Les Echos - vilipesa dall'attuale primo ministro Silvio Berlusconi, Air France-Klm non ha, nonostante tutto, rinunciato a volare in soccorso del suo alleato italiano. E anche se alla fine si tratta solo di una partecipazione minoritaria, l'investimento non sara' peraltro insignificante, tenendo conto che una partecipazione fra il 10 e il 20% nella nuova compagnia rappresenterebbe fra i 100 e i 200 milioni di euro''. (ANSA).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

ancora mi chiedo ,dietro a tutto questo fiume di parole dove stia la verita' !

in mezzo al mostro sindacato al cattivo lavoratore al santo coalnnino e ovviamente l'onnipotente :redd

in questa occasione, come in tante altre, il sindacato ha espresso i peggiori sintomi della malattia incurabile che è il sistema italiota.

I sindacati italiani sono da azzerare e riorganizzare daccapo con gente nuova. Sono dannosi per il paese e per i "lavoratori" (che poi... si fanno vivi quando CERTI lavoratori vengono taoccati, mentre altri vengono lasciati a rantolare nei loro problemi...)

Non per niente Rizzo e Stella li definiscono al pari della Casta di politicanti... corrotti tanto quanto, fanno giusto i loro sporchi interessi per avere visibilità e tornaconto!

Detto questo...

A questo punto è abbastanza chiaro che Colaninno non la vuole più AZ e la sbolognerà ad AF fra qualche anno ;) come immaginavo,d'altronde anche con Piaggio ha fatto tanto fumo all'inizio ma ad oggi il Gruppo per quanto sia grande ha un successo poco sopra lo 0

Amen,speriamo che AirDolomiti vada a prendere qualche slottino rimasto libero ;) anche perchè in famiglia abbiamo milioni di punti StarAlliance da utilizzare :lol:

...detto quello... Colaninno è uno dei peggiori raider del mercato mondiale. E' peggio del personaggio di Richard Gere in Pretty Woman!

Non è un imprenditore, è un finanziere filibustiere che ha sempre e solo fatto operazioni di speculazione pura.

Il fatto che lui possa preferire AF è semplica da capire: AF era già pronta ad accollarsi il bubbone... tra 5 anni scalerà la compagnia con buona pace di chi la voleva italiana e con buona pace di chi pensa che AF possa lasciare AZ in un ruolo poco + che regionale.

LH sarebbe OGGI il partner ideale, purtroppo è un'azienda troppo + seria anche della stessa AF per avvicinarsi davvero.

Alitalia deve fallire e liberare gli slot che verrebbero poi riallocati al miglior (economicamente e qualitativamente) offerente. Se chi oggi blocca e protesta è talmente sicuro di arrivare a certi risultati, beh, che si rimettano pure in gioco cercando occupazione con altre commpagnie aeree...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra che ora sia fatta davvero:

forti tensioni, Cai minaccia il ritiro. La schiarita dopo l'ultimo round di Uil e Ugl

I piloti firmano l'accordo, sì dei sindacati

Quattordici ore di trattative, l'intesa nella notte. La rincorsa delle hostess di Avia e Sdl. Più forte l'ipotesi Lufthansa

ROMA — Accordo raggiunto per i piloti di Alitalia dopo una trattativa di 14 ore terminata nella notte. Un nuovo allegato (una pagina) che concede un contratto da dirigenti ai comandanti e una riduzione degli esuberi, ha sancito la pace della Compagnia aerea italiana (Cai) con le «aquile ». Subito dopo, intorno alle 2, anche Avia e Sdl hanno chiesto di essere ricevuti a palazzo Chigi. L'Anpav (545 assistenti di volo) aveva già aderito nel pomeriggio.

La trattativa ha toccato punte drammatiche per il rifiuto di Uil e Ugl di sottoscrivere le novità concordate tra i piloti di Anpac e Up e i vertici di Cai, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli. In sostanza Fabio Berti e Massimo Notaro avrebbero ottenuto per i piloti con i gradi di comandante (900 su 2.100) la qualifica di «dirigente », che equivale alla possibilità di negoziare un contratto proprio, ma anche di essere licenziati con il pagamento di un'indennità. Per 140 piloti in esubero ci sarebbe il part-time con rotazione. Tali sostanziali modifiche ai documenti già firmati dagli altri sindacati, non potevano passare senza il consenso di questi ultimi. Confederali e Ugl sono stati convocati, ai massimi livelli, dal sottosegretario Gianni Letta a Palazzo Chigi alle 19.30. Qui i segretari di Uil, Luigi Angeletti, e Ugl, Renata Polverini, che contano molti piloti tra gli iscritti, hanno frenato, temendone la sollevazione delle categorie.

Insomma si è ricreata la stessa situazione d'imbarazzo che aveva procurato l'allegato ottenuto dalla Cgil. Il sindacato di Guglielmo Epifani invece, contando pochi piloti, avrebbe dato disponibilità, mentre la Cisl di Raffaele Bonanni ha cercato la mediazione. Di fronte alle resistenze di Uil e Ugl, Colaninno, dopo una telefonata con l'amministratore di Intesa-Sanpaolo ( advisor), Corrado Passera, avrebbe minacciato di ritirarsi. Il governo ha quindi prodotto un documento finale cui hanno aderito Cgil e Cisl, oltre a Cai, Anpac e Up. Uil e Ugl hanno firmato dopo un ultimo round sugli esuberi. A questo punto i piloti hanno finalmente sottoscritto l'accordo quadro e il contratto già siglato giovedì dagli altri quattro sindacati.

Un rinvio a lunedì era previsto per Avia (751 a.v.) e Sdl (1.700 lavoratori tra volo e terra). Uno slittamento tattico, dettato forse dalla necessità di spiegare alla base la necessità di capitolare. «Se non firmate subito, dopo potrete farlo solo "per adesione"», avrebbe minacciato da Viareggio il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, cioè senza acquisizione dei relativi diritti sindacali, tra cui quello di sedersi ai tavoli che preciseranno il contenuto dei contratti tratteggiati dai 4 maggiori sindacati. Di qui forse la rincorsa finale che ha costretto governo e cai a un ulteriore tornata. L'acquisizione del consenso del personale navigante è importante anche per stringere sull'alleanza internazionale.

Venerdì il presidente di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, come anticipato dal Corriere, ha incontrato il sottosegretario Gianni Letta e, nell'ambasciata tedesca, i quattro leader firmatari dell'accordo. A questi avrebbe chiesto notizie circa l'effettiva tenuta dell'intesa rispetto ai naviganti. Tutti i sindacati avrebbero espresso la propria disponibilità a Lufthansa. Dall'Umbria Berlusconi ha detto: «Dove pensavate che Air France avrebbe portato i milioni di turisti che verranno in Italia? A Todi o nei castelli della Loira? La risposta è scontata». Espressioni che non lasciano dubbi sulla propensione per Lufthansa.

Antonella Baccaro

27 settembre 2008

corriere.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

meno male che c'è Veltroni:D

Meno male, va' :lol:;)

Imho vittoria totale di Berlusconi su tutta la linea; e siamo al secondo risultato concreto del suo governo, dopo la risoluzione dell'emergenza rifiuti.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.