Vai al contenuto

Vendita Alitalia


Messaggi Raccomandati:

Mi sembra però che la stessa opportunità è stata concessa solamente alle Fiat però :roll:

IMHO era una merdata prima e lo è anche ora...perchè allora aspettare un anno?

dire che Berlusconi non ha colpe nel fallimento della trattativa con Air France è una "cazzata"...ma non dico altro perchè poi tanto poi passo per il solito komunista anti-bersluconiano :roll:

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sembra però che la stessa opportunità è stata concessa solamente alle Fiat però :roll:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra però che la stessa opportunità è stata concessa solamente alle Fiat però :roll:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Banana può aver detto e fatto per avere un tornaconto elettorale, ma la vera cazzata è che la palla, nella prima trattativa, sia MAI stata in mano sua anche per un solo secondo!! ;)

certo che non è stata mai in mano sua, ma lui con la sua campagna e con la sua cordata che a momenti sarebbe uscita allo scoperto (prima nel giro di pochi giorni, poi settimane, poi dopo l'elezioni, alla fine è uscita a Settembre) ha attuato una enorme pressione (politica, psicologica o come la volete chiamare) affinchè l'accordo non andasse in porto. E così è stato. Certo, sono stati i sindacati a dire di no, ma il no è stato condizionati (anche) dall'attesa di vedere cosa Berlusconi portava nel piatto. E quando è uscito allo scoperto tutti i sindacati hanno detto "a questo punto era meglio la proposta AirFrance", AirFrance ha avuto quello che voleva (alla fine gli è convenuto "mollare l'osso"), gli imprenditori della CAI, lui e i suoi "amici" anche (leggassi Expo 2015).

E credo che questo sia innegabile

P.S.: non sono ne komunista ne anti-berlusconiano kompagno Ax ;)

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, sono stati i sindacati a dire di no, ma il no è stato condizionati (anche) dall'attesa di vedere cosa Berlusconi portava nel piatto. E quando è uscito allo scoperto tutti i sindacati hanno detto "a questo punto era meglio la proposta AirFrance"

Mai detto, trovami una dichiarazione dei sindacati in cui hanno detto che era meglio la prima proposta AF.

E poi AF è fuggita a causa dei sindacati, non di Berlusconi (e in questo topic ci sono le dichiarazioni ufficiali di Spinetta all'indomani del ritiro dell'offerta a provarlo).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai detto, trovami una dichiarazione dei sindacati in cui hanno detto che era meglio la prima proposta AF.

E poi AF è fuggita a causa dei sindacati, non di Berlusconi (e in questo topic ci sono le dichiarazioni ufficiali di Spinetta all'indomani del ritiro dell'offerta a provarlo).

Dichiarazioni dei sindacati all'indomani della presentazione della posposta CAI, purtroppo ora non trovo la dichiarazione (ma la cosa la ricordo perfettamente, perchè se ne discusse molto in famiglia dopo averla appresa dal TG, credo 1 o 2).

Per il resto mi pare che non hai letto una sola parola di ciò che ho scritto....

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quali manovre sottobanco. Spinetta ci stava lavorando da 10 anni all'acquisizione di Alitalia, non avrebbe ceduto l'osso per nulla al mondo.

E poi ricorda che AF ha pagato molto meno (350 milioni di € per il 25%), ma per acquistarla fra qualche anno dovrà spendere un altro miliardo di €, sempre che i signori della CAI vendano davvero. Se (facciamo l'ipotesi) Alitalia dovesse rivelarsi remunerativa per loro, non sarei così sicuro che la venderanno.

per nulla al mondo? eppure lo ha fatto evidentemente qualcosa al mondo che poteva farlo desistere c'era no? si si ora mi dici che sono stati i sindacati vabbe' ognuno ha le sue idee ci mancherebbe . E poi comprarla? e perche' mai? col 25 % ha gia' una fetta consistente e se consideriamo che il restante 75% e' diviso con altri 16 soci (e molti di minoranza ) e che non hanno la minima esperienza in fatto di aeroporti e aerei .....chi prendera' le decisioni???? bella domanda mi faccio i complimenti da solo
In quanto alla stranezza di averla venduta ad imprenditori di sx, il mistero è presto spiegato: primo, gli industriali si appoggiano al politico di turno e viceversa; secondo, Berlusconi aveva promesso una cordata. Se non l'avesse trovata, gli avrebbero dato tutte le colpe per il fallimento di AZ.

Dato che trovare gente che rischi i soldi non è facile per nessuno oggi, Berlusconi ha dovuto accettare Colaninno (mentre io sono convinto che lui avrebbe voluto Toto a capo della cordata. Purtroppo Banca Intesa non era dello stesso avviso).

Gia ma gli industriali si appoggiano al politico di turno quando c'e da fare un'affare vantaggioso , e non certo per imbarcarsi in un'impresa che rischia di essere un fallimento e se davvero hanno ripianato i debiti dell'alitalia quando c' e li rifanno i soldi persi? ..... non mi torna perche' se cosi' fosse allora la bad compani non sarebbe servita addiritura hanno cambiato la legge per permettere questa specie di spezzatino attirandosi addosso anche l'unione europea (e poi si accollano i debiti? )
Circa 500 mln € da CAI, più una cifra fra 500 e 1000 mln dalla vendita dei vari asset. Il resto a carico dello stato.

Tu dirai: ma AF prendeva tutti i debiti. Io ti rispondo: perchè allora si è tirata dietro? E poi a che condizioni? Un monopolio ancora più duro del mercato italiano, possibilità concreta di chiusura di AZ fra 3 anni se non fosse tornata in attivo, governo costretto per contratto a non poter sbloccare gli slot, ecc.

sugli slot e sulle condizioni contrattuali non so' ma se ne sono scritte di cotte e di crude e capire dove sta la verita' mi sembra un tantinello difficile e comunque le cifre che hai dato tu (ammettendo che siano reali ) (non per darti del pallonaro ) ma io da piu' parti ho letto cifre diverse (comunque non voglio accendere una discussione su fatti non verificabili ) in ogni caso quant'e' la percentuale ? il 10? il 20? o quale altra?
In quanto alle assunzioni e ai licenziamenti, AF prevedeva 2700 esuberi solo in AZfly. E tutti i contratti a tempo determinato, stagionali, cargo, AZservizi, Atitech? Che fine facevano? AF non ha mai parlato di assumerli.

Devo presumere che sarebbero stati licenziati anche loro, quindi alla fine i numeri sarebbero stati quelli di CAI (che ricordiamo ha salvato anche i dipendenti Air One).

mi hai detto i pregi ma non i difetti , alla fine gli esuberi quanti sono stati????solo 2-3000 come detto inizialmente (e questo dato lo ricordo bene ) o molti di piu'?
Concludo dicendo che non mi è piaciuta questa soluzione CAI, ma non mi andava la svendita immediata ai francesi alle condizioni del Governo Prodi.
be' le condizioni sono negoziabili , del resto non'e che cai abbia preso tutto e non abbia negoziato su nulla. Perche' berlusconi che si vanta di essere un gran mediatore non'e intervenuto sulla vicenda? se avesse raggiunto un'accordo piu' soddisfacente per la vendita di alitalia ad'air france allora si che sarei qui a dirti che avrebbe fatto un gran bel lavoro ...ma invece quando la situazione era gia' esplosiva lui ha sparato razzi sulla polveriera e poi ha attrezzato una banda di imprenditori (persino di sinistra ) pur di far vedere che lui era il salvatore dell'italianita' ma la mia domanda e' sempre la solita' ....che cosa ci guadagnano i cosi' detti imprenditori ad'accollarsi un'azienda in un settore dove loro ci incastrano come i cavoli a merenda ?

Detto questo io non sto a difendere prodi o berlusconi (secondo me se te la devo dire tutta quei due si fanno anche il bagno insieme ) ma lasciamo perdere la politica in generale e' un compromesso con l'alta finanza magistratura etc etc e tutti bevono dallo stesso stagno eper mangiare usano la nostra ciccia !;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se qualcuno crede che davvero i licenziamenti potessero essere solo 2-3000 è davvero poco addentro ai reali problemi di Alitalia. L'esubero di dipendenti era purtroppo chiaro, e tollerabile solo in un'azienda statale, non certo privata.

Ad ogni modo, in Italia si ragiona spesso per schieramenti politici, e si tende ad esaltare quanto fatto dal proprio schieramento politico e a deprecare quanto fatto dall'altro schieramento. Le cose fatte dai governi Berlusconi, poi, sono per molti deprecabili per natura.

Personalmente, a me non piace questa soluzione, per tante ragioni. Credo altresì che anche la soluzione proposta dal governo Prodi fosse pessima, per certi aspetti peggiore.

Poi ognuno le cose le vede dal suo punto di vista. Io faccio presente solo che il governo Berlusconi, in un modo o nell'altro, ha agito e trovato una soluzione, e che, come disse Maroni qualche mese fa, Alitalia era un buco nero senza fondo, e ora si sa invece quanto bisognerà ancora spendere una volta per tutte e avremo chiuso questo capitolo.

Non sto a spiegare di nuovo i perchè e i percome la soluzione proposta da Prodi fosse pessima e svantaggiosa ancor più di questa. In questa guerra di cifre, ognuno dice la sua. Io ho le mie convinzioni, Gamera e j hanno le loro, legittime. Inutile proseguire il muro contro muro.

Come detto, la soluzione non mi piace, ma è una soluzione, e di questo va dato atto al governo. Col precedente governo, paralizzato da una maggioranza aleatoria in parlamento e da insanabili contrasti interni, il paese era diventato incapace di risolvere i suoi problemi, in particolare emergenza rifiuti in Campania, Alitalia e sicurezza.

Berlusconi, in un modo o nell'altro, di certo imperfetto, ha messo una pezza a tutte e 3 queste cose. Gli altri parlano di come si sarebbero potute fare molto meglio. Peccato che quando hanno avuto la possibilità di gestirle loro, non abbiano combinato nulla. E il risultato elettorale netto dell'ultima tornata è indice del fatto che la gente era insoddisfatta e stufa dell'andazzo.

Con questo chiudo.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.