Vai al contenuto

Non si vive di sola mozzarella

Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Avviso di garanzia dalla procura di siena anche per il presidente del consorzio

Vino, scoperte centinaia di bottiglie di falso Brunello 2003: sequestri in 4 aziende

Coinvolte 13 aziende produttrici, 20 gli indagati: creato un vino diverso per avvicinarsi ai gusti Usa

SIENA - Un'inchiesta che fa scalpore perchè il vino oggetto della frode è uno dei più celebri d'Italia: il Brunello. Sono 13 le aziende produttrici di Brunello coinvolte nell'inchiesta della procura di Siena sulle frodi legate al Brunello.

Lo ha detto, al termine dell'incontro con il ministro per le Politiche agricole Paolo De Castro, il presidente del Consorzio di tutela del Brunello di Montalcino Francesco Marone Cinzano. «Sono quattro - ha precisato Cinzano - le aziende alle quali sono state sequestrate le bottiglie dell'annata 2003, Antinori, Frescobaldi, Argiano e Castello Banfi». Il presidente del Consorzio ha ammesso di essere tra le persone, in qualità di produttore, ad aver ricevuto un avviso di garanzia. «Il danno è grave - ha detto Cinzano -, ovviamente noi vogliamo che la magistratura faccia il suo lavoro. Ma chiediamo che sia concluso in tempi brevi perchè il rischio per le aziende coinvolte è forte e alcune sono già state costrette a lasciare a casa dei lavoratori». Cinzano si è fatto portavoce con il ministro De Castro della «forte preoccupazione dei 250 produttori di Montalcino».

L'INDAGINE - Gli indagati sarebbero in tutto una ventina. Secondo quanto riferisce il settimanale l’Espresso nel prossimo numero in edicola «I motivi del taroccamento sono due: le quantità del Sangiovese disponibile, in primis, sono insufficienti a coprire la domanda crescente di mercato. Inoltre il miscelamento sarebbe legato a una mera questione di palato: il consumatore, soprattutto quello americano, preferisce al gusto forte del Brunello Doc una variante morbida, più dolce e ’transalpina’". Degli interessati dalle indagini della Guardia di Finanza, prosegue il periodico, «molti negano, qualcuno rettifica, Montalcino è sgomenta, ma le prove sembrano schiaccianti: le Fiamme gialle hanno trovato nelle cantine le ricette con cui gli enologi preparavano lo shake di vini, conservati in vasche differenziate prima del cocktail da imbottigliare. Appunti riservati grazie a cui gli esperti confezionavano, dosando con cura le proporzioni, il falso Brunello».

Vino, scoperte centinaia di bottiglie di falso Brunello 2003: sequestri in 4 aziende Corriere della Sera

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mentre questo è ancora più grave e preoccupante:

Benvenuti a Velenitaly | L'espresso

Non mi sorprende assolutamente questa notizia..

Vale lo stesso per l'olio extra vergine d'oliva: una percentuale bassissima di extravergine, poi una serie di oli, sostanze XXX e pale di fichi d'india per dare il giusto colore..

Per non parlare di tutti i prodotti derivati da pomodoro, soprattutto le passate, dove macinano di tutto..

Quando leggo queste notizie, mi sento sempre fortunato a mangiare alimenti conditi con il mio olio, fatto dalle mie olive.. Lo stesso vale per passate di pomodoro e pelati.. Vino pure, ma non lo bevo..

Bibidibobidibu

Link al commento

Siamo circondati da "falsi" prodotti purtroppo e questa corsa al risparmio é molto pericolosa,

mi chiedevo se questi prodotti prima di essere immessi sul mercato vengano controllati da qualcuno o ci possono vendere di tutto??

Link al commento

D'altra parte guardavo ieri in un centro commerciale:

bottiglie di vino in offerta € 1 :?

Mettiamoci un minimo di guadagno per il negozio (d'accordo prodotti civetta dicon essere spesso sottocosto, ma io ci credo poco).

Il trasporto

La bottiglia

Il tappo

L'etichetta.

La scatola che le contine (da 6)

quanto può valere quel vino???

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Siamo circondati da "falsi" prodotti purtroppo e questa corsa al risparmio é molto pericolosa,

mi chiedevo se questi prodotti prima di essere immessi sul mercato vengano controllati da qualcuno o ci possono vendere di tutto??

Bibidibobidibu

Link al commento

Velenitaly è qualcosa di agghiacciante. E come dice victormola partendo dall'olio chissà quanti altri prodotti ci vengono venduti per quello che non sono.

Ha ragione Matteo, la pressione sui prezzi è altissima ed i controlli sono troppo random o inefficaci.

Non parlo di etica perchè non voglio certo prendere per il culo me stesso ;)

Per olio di oliva e salumi sono abbastanza indipendente anch'io, ma il resto...

Penso che tutto il mondo sia paese in questo, ma forse tra controlli + efficaci, minore quantità da controllare, una decisa certezza delle pene (pesanti) ed un'etica anche solo un po' + sviluppata, ci sarebbe davvero da considerare l'emigrazione in paesi a minor densità.

Tornando IT sul Brunello, se l'hanno fatto per incontrare i gusto dei consumatori USA, non lo trovo scandaloso.

Ci sono centinaia di aziende che vendono prodotti con lo stesso nome ma leggermente modificati, "tarati" sui gusti locali.

Se viene invece mischiato ad altre uve, magari anche ben + economiche, beh allora la truffa ci sta tutta. Anche se sempre meglio del veleno preparato da quelli dell'articolo su venenitaly...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento