Vai al contenuto

Moncalieri

F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

Eggià, la città dove il sottoscritto vive... sede del castello patrimonio dell'Unesco che stamattina così come altri edifici storici nel tempo (a Torino la cappella della Sindone), è stato gravemente danneggiato da un incendio...

inutile dire che sono veramente dispiaciuto perchè la torre andata in fuoco (su sei di cui due circolari) era l'unica in cui rimaneva qualcosa degli arredi storici che ho avuto modo di vedere e chissà, forse non vedremo più... inutile chiedersi come sia possibile che si lasci bruciare il nostro patrimonio storico senza prevenire... mi fa rabbia pensa che spesso queste cose succedono mentre nei siti ci sono lavori di ristrutturazione...

Incendio al Castello di Moncalieri, brucia un torrione - LASTAMPA.it

un video

multimedia - LASTAMPA.it

Castello_Moncalieri03.jpg

il torrione è quello simmetrico a quello in primo piano

Modificato da F . P i ë c h

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sentito ieri al TG.....mi è preso un colpo......:(b

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

è un discreto disastro.. distrutta più di metà degli appartamenti reali.

solo una cosa non riesco a capire:

l'incendio è la fotocopia di quanto successo alla cappella della sindone.

E' una cosa innammissibile. Sono almeno dieci anni che lavoro nei cantieri e anche il più sprovveduto, quando si lavora anche nelle normali ristrutturazioni, ci sta attento con l'impianto elettrico. Qui, a maggior ragione

I tecnici della cassa edile ogni tre per due ci fanno cambiare cavi e prese perchè ci son sempre leggi nuove da rispettare e qui ci ritroviamo davanti ad un altro cortocircuito?

Spero che le indagini siano molto veloci e le pene molto ma molto severe.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

già, rimane il fatto che un altro pezzo della nostra storia è letteralmente andato in fumo e nessuno, per quanto si possa ricostruire con dovizia, potrà mai restituire l'autenticità di luoghi così preziosi...

un peccato che secoli di storia e battaglie disastrose non hanno scalfito qualcosa che è stato distrutto dalla negligenza dei nostri giorni...

nessuno pagherà perchè come al solito in Italia per questi drammi culturali nessuno è mai responsabile...

si dice non ci fosse un sistema di rilevazione del fumo, di sicuro non un sistema antincendio... e se ci fosse stato qualcuno??

Il castello è una struttura abbastanza imponente, considerata la posizione lo si vede facilmente e fa strano vederlo senza quell'enorme tetto e con le finestre annerite...

spero che non capiti più a nessun edificio del nostro patrimonio come troppo spesso è capitato (penso anche alla Fenice, al Petruzzelli, a Palazzo Reale di Torino bruciato in occazione di un summit e che riporto dei danni anche durante il rogo della cappella della Sindone...)... possibile che si debba sempre ricostruire piuttosto che preservare gli originali? penso anche a Noto...

castellomoncalieri1.jpg

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento