Vai al contenuto

Uso "normale" di un'Alfa d'epoca


GTVeloce 71

Messaggi Raccomandati:

Riporto quanto scritto da Andreal (al tempo possessore di 3 1.3: X1/9, GT, Fulvia coupè)

................Per quanto riguarda il confronto Alfa Lancia, ti posso dire le prime impressioni, ma che devi prendere con beneficio di inventario fino a quando non avro' provato per bene l'Alfa.

Innanzitutto a livello di motore, il V4 Lancia e' decisamente piu' brillante e reattivo, il bialbero alfa,gira piu' in basso , ha un pelino di coppia in piu', ma spinge sempre meno di quello Lancia che resta secondo me un riferimento. E guarda che il motore del mio GT e' perfettamente carburato e con ottima compressione e con solo 90.000 km, mentre quello che ho sulla Fulvia, benche' altrettanto perfetto ne ha 130.000. Tra l'altro l'Alfa monta i weber, considerati i migliori tra i carburatori del GT. Quindi sul motore vince Lancia. Sul cambio invece vince decisamente l'Alfa, anche se entrambi hanno 5 marce ed una escursione piuttosto lunga della leva, il cambio Alfa e' meno legnoso e gommoso, ha gli innesti meno contrastati e una sincronizzazione migliore specie a freddo. I rapporti sono piu' lunghi sull'Alfa.

Freni: direi sullo stesso piano. Tenuta di strada.... no comment fino a quando non faro' il mio percorso preferito di notte con il GT.

Una cosa pero' e' certa, con i suoi 15 cavalli di meno e il motore decisamente meno blasonato, la piccola X1/9 e' in grado di tenere testa sia all'Alfa che alla Lancia sia in pista che sul misto grazie al suo assetto assolutamente neutro la tenuta di strada eccezionale, i freni perfetti ( e forse anche le Bridgestone B330 EVO!), certo, nella partenza da fermo , le altre due schizzano di piu'.

A livello di finiture e qualita' costruttiva, Alfa e Lancia esprimono in ogni caso grande qualita' costruttiva e cura nei dettagli valori che restano al top ancora dopo 40 anni. Basta vedere la luce delle porte rispetto anche ad una moderna BMW , per capire cosa voleva dire "precisione negli accoppiamenti).

e da Lanciaboxer possessore Fulvia coupè 1.6 ed ex possessore di duetto IV 1.6

purtroppo ho ricordi un po lontani sia fra loro che assoluti per lo spider 1.6 4s cho ho avuto tra il 95-97 prima di prendere l'slk mentre la Fulvia l'ho presa e iniziata ad usare tra il 2002 e 2003, quindi i confronti di motore/prestazioni mi sono in realta un po difficili sui 2 motori 1.6 Alfa e Lancia, diciamo comunque che quanto detto da Andrea per i 1.3 si puo riportare anche sulle cilindrate 1.6, il v4 della Fulvia è certamente piu rabbioso, ha tra l'altro una coppia piu bassa rispetto al 1.3, ma ti invoglia sempre a una guida "tira e molla" e semmai almeno senza tromboncini e scarico normale, ti sembra addirittura volutamente strozzato in alto quando invece andrebbe ancora molto di piu (basta provare una Fulvia "aperta" per rendersi conto come il 1.6HF sia pressoche' un motore "da corsa" che nei fanaloni (senza cioè i risparmi voluti da FIat sui 1.6 fanalino) poteva arrivare a 10.000giri...), dell'Alfa 1.6 ho invece un ricordo diverso e opposto a quanto si puo credere, cioè morbido, con una buona elasticita, regolare, che ti invoglia anche ad essere guidato tranquillamente, non da motore da corsa ma che comunque sapeva essere enormente piacevole quando si preme a fondo dell'acceleratore e si aprono completamente i carburatori, anche e soprattutto in 5a o nelle marce alte, a dfferenza invece della Fulvia che invece gia in una 1a 2a 3a ti invglia sempre ad andare fuori giri per poi smettere dopo in 4a e 5a, come a dire che la Fulvia la adori quando fai una stradina di montagna per km e km di curve e controccurve da marce basse, mentre con l'Alfa ti senti perfetto in lunghi fondovalli dove puoi allungare tra curve ampie e anche in lunghi viaggi autostradali (dove la Fulvia soffre).

Insomma uno piu cattivo e poco amante della guida regolare, l'altro pur di buone prestazioni e di piacere "da aprire" ma piu regolare (non dimentichiamo comunque che la mia era una 4a serie 91 quindi non impossibile che fosse piu "chiusa" di versioni dei primi anni70). Devo dire che per quello che mi è capitato di provare anche da passeggero, le sensazioni di cattiveria della Fulvia 1.6 si provano sui Gt e spider 1750 e 2000, ecco questi sono 2 motori che per impostazione li ricordo piu simili ad auto "da corsa" che non le Gt piu piccole

comunque 2 grandi motori e 2 grandi auto, approfitto per fare i complimenti ad Andrea per il nuovo l'acquisto del suo GT fantastico, davvero un esemplare eccellente e il bianco le dona davvero e la distingue moltissimo.

Si tratta di chiacchere di quasi 3 anni fa, ma trattandosi di auto storiche .....non cambia. 8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' fondamentale per non dover arrivare a scegliere tra fidanzata e auto :?

Poi comunque avere a fianco qualcuno/a che:

"uffa che caldo non c'è nemmeno l'aria condizionata su quest'auto"

"Uffa ma come è scomoda questa macchina"

"Ma è mai possibile che nessun posteggio ti va bene e finisci sempre per posteggiare lontano dal locale per non avere altre auto vicino"

"ma sei sempre a controllare l'olio di sta macchina, io sulla yaris non ho mai aperto il cofano"

"ecco lo sapevo siamo in ritardo e la macchina non parte"

"ma come anzichè accompagnarmi dal parucchiere sei li a lucidare la macchina"

Ecco in questi casi ti passa la passione della storica.....e quella della ragazza. :?:?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh beh...noi strambi o ci accoppiamo con nostri simili.......o facciamo vite d'inferno.

Quoto! Mia moglie è appassionata quasi quanto me.

Infatti la x1/9 è sua...

Link al commento
Condividi su altri Social

mia mamma non è appassionata ma ormai anche lei si è affezzionata alla Beta e guai a toccarla...fa parte della famiglia ;)

anzia dirla tutta ai tempi che furono (1990) fino a 15 gg del parto andava al lavoro con la Beta assettata con il pancione tutta in basso non sa nemmeno lei come faceva a starci...comuque tornando IT la storica da noi viene usata solo nei week-end anche per mancanza di tempo

Link al commento
Condividi su altri Social

....e sopratutto ricordarsi che il prezzo d'acquisto è solamente la prima rata.....:|

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

già... mi son sentito chiedere 1000 eurI per la scatola sterzo del Duetto, senza neanche la certezza che "monti"!! :shock:

Ormai mi conoscono tutti per questo problema, anche i "meccanici" del Museo Storico!!

Prima o poi la troverò...

ps: giusto per far capire che è un Virus vero, sto pensando alla seconda storica. Ed a questo punto voglio conciliare anche una situazione tipo quella di GT71 ;). Ergo, con calma mi cercherò una Giulia GT, rigorosamente 1750 e del 1970 ::~::~::~::~ (quando imparerò la lezione?? :D:D) oppure una GTV2000 del 1973... la prendo a metà con mio fratello... ma questa deve essere di quelle proprio "modernose" anche perchè me la voglio godere decisamente d+!!

Sono ben accetti indirizzi e segnalazioni :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Na 1750/2000 berlina con l'ac?tu che puoi...;)

lasssssssia perde.

Avevo trovato un condizionatore per il 2000 ancora inscatolato.

Quando ne ho parlato con il mio meccanico mi voleva tirare dietro una Hazet 36 (d'infasta memoria).

Sulla famiglia giulia l'unica che sopportava (abbastanza) bene A/C era Montreal.

Questo da nuove, con 40 primavere sulle spalle.....

Caro AX, un 2000 GT Veloce lo cerco da tempo, ma la corsa al rialzo fa a gara con il greggio :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.