Vai al contenuto

Uso "normale" di un'Alfa d'epoca


GTVeloce 71

Messaggi Raccomandati:

lasssssssia perde.

Avevo trovato un condizionatore per il 2000 ancora inscatolato.

Quando ne ho parlato con il mio meccanico mi voleva tirare dietro una Hazet 36 (d'infasta memoria).

Sulla famiglia giulia l'unica che sopportava (abbastanza) bene A/C era Montreal.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Perche, Che problema c'è?

Non credo sia per la perdita di 5cv quando è acceso, visto che un'Alfa 2000 con 130cv e un peso infondo abbastanza ridotto mica ha problemi di potenza... io lo ricordo bene sulle coeve Lancia2000 (126cv e un peso ben maggiore rispetto ad Alfa) e l'auto andava comunque bene, specie nei viaggi ma anche nell'uso da citta era piu un piacere che un difetto.. avessi posto io la cercherei solo con condizionatore la prossima storica..

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

non sono sicuro per niente....credo di averlo letto una volta su una presentazione / rievocazione storica del modello in cui dicono che era offerto come optional.

Anzi speravo che tu od altri mi chiarissero il dubbio.;)

Sicuramente era optional, se c'era.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

non è questione di potenza, da quello che mi han detto il bialbero ariacondizionato è fonte inesauribile di problemi, non chiedermi il perchè, ma a parte le rotture continue di cinghie mi hanno parlato di problemi costanti.

Cose invece risolta su Alfetta.

E' comunque una cosa che mi hanno confermato in parecchi, tanto che ho conosciuto 2 che lo hanno tolto dalla storica (uno su berlina e uno su GT)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti non credo potesse essere questione di potenza, ripensandoci *forse* il problem potrebbe anche essere sul fatto che era a carburatori e questo potrebbe con il condizionatore creare problemi, ricordo infatti che per esempio auto di quell'epoca avevano carburatori con alcune differenze da quelli di auto prive differenze, per esempio dovevano avere almeno un controllo (spesso elettronico) che variava il minimo con o senza condizionatore acceso e qualcos'altro. Il fatto che auto coeve come Montreal (iniezione meccanica) o Lancia 2000 (IE) andassero bene mi fa pensare che questo puo essere ancora piu possibile, specie se il condizionatore su quelle auto a carbs era montato after-market e non in origine Alfa (dove probabilmente c'era tutto un sistema studiato diversamente).
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

probabilmente hai centrato in punto.

Allora il 90% dei condizionatori erano borletti montati aftermarket, e da li potevano nascere i problemi.

A conferma ti posso dire che oltre ai problemi di surriscaldamento su Gamma 2000 che ebbe mio papà di cui parlammo lo scorso anno dovuti probabilmente ad un montaggio allegro del A/C after market.

Anche sulle 2 alfette che ebbe con A/C:

La prima 1981 2000 carb, fu montato after e non andò mai bene, la seconda 1983 quadrifoglio ininez. con AC Alfa andò tutto bene.

Riassumendo famiglia giulia: montati after andavano solo su modelli iniez (montreal e forse qualche america).

Famiglia alfetta: spesso erano montati alfa e diminuivano i problemi su carburatori. Su modelli iniez. spica (america) o bosch anche per il fatto che uscivano Alfa erano tutti ok.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, come ti dicevo l'anno scorso infatti persino la mia ex Golf GTI 2.0 in cui fu montato un climatizzatore dopo l'acquisto, notai che era differente da quelle che lo avevano di serie: per esempio in quel caso sulla mia mancava un secondo radiatore che era presente nelle altre... e forse per questo sulla testa si formo' una piccola "colata" esterna dalla guarnizione della testa nonostante l'auto non avesse nemmeno 50.000km, con temperature che evidentemente salivano piu del dovuto in certe situazioni.

Insomma.. direi meglio evitare clima afermarket a meno che non si segua esattamente il progetto della casa per quel modello.

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono sicuro per niente....credo di averlo letto una volta su una presentazione / rievocazione storica del modello in cui dicono che era offerto come optional.

Anzi speravo che tu od altri mi chiarissero il dubbio.;)

Sicuramente era optional, se c'era.

Sai che ho fatto ricerche e non ho trovato nulla.

Io sono convnto che il servoS. su alfa debutta su 6, poi su 90 e dopo viene adottato su 33 (le prime diesel 3 cil VM ne erano prive) :(.

Comunque stasera cerco tra le mie scartofie.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.