Vai al contenuto

Uso "normale" di un'Alfa d'epoca


GTVeloce 71

Messaggi Raccomandati:

Cri, io invece sono d'accordo con Duetto. Le GIulia GTV2000 rispetto alle Alfetta GTV 2000 sono molto meglio. Più comode, + agili, posizione di guida + consona.

Girovagando qua e la avevo trovato una Grand Prix, abbastanza ben tenuta, ma dopo averla provata per bene mi sono detto che vuole far la moderna senza esserlo.

Ed è una delle ultime, o quasi, di quella serie.

LA GTV6 3000 che avevo trovato in USA invece aveva un non so che di meglio nella seduta, ma l'avrei presa solo perchè mi aveva colpito per com'era tenuta, un equipaggiamento semi moderno, e soprattutto un prezzo da regalo (2700$!!).

Sulla 75 invece concordo, ma d'altronde pur essendo niente d+ di un profondo face lift di Alfetta e Giulietta, rimane cmq un'auto abbastanza moderna.

Come prendersi una Thema dell'88, hai "quasi" il confort di un'auto moderna.

Ma se vuoi una storica con fascino e classe direi che le Giulia GT hanno pochi paragoni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ax se parliamo di fascino senza dubbio le Alfa anni 70 hanno quel quid in più che giocoforza le Alfa anni 80 non hanno, concordo pure sul fatto che la GTV "plasticona" (non è un'offesa) la prenderei solo se col 6 cilindri, anche se a dir la verità la linea - esageratamente di rottura - non ha mai colpito nel profondo gli alfisti. Però mi riferisco alla fruibilità quotidiana, una Giulia 2000 GTV è si affidabile e goduriosa, però forse ha delle limitazioni dovute prorpio ad un'auto concepita negli anni 60, anche nel modo d'uso. A parte che c'hanno un prezzo d'acquisto esagerato.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO, Sono corrette entrambe le visioni, per cui credo dipenda essenzialmente da come uno che vuole mettersi in casa una storica pur di uso abbastanza intenso ma che in questo caso comunque affiancherebbe una moderna Musa, intende questa seconda auto: avendo io in casa sia una coupè fatta tra 70-80 e una fatta tra 60-70 (in questo caso Lancia ma direi sovrapponibili alle Alfa Giulia e Alfetta come impostazioni) devo dire che non vi è dubbio che la piu recente è nettamente piu fruibile nel traffico, nella sicurezza, nelle prestazioni e nel confort non cosi lontano da una moderna pero' certo bisogna dire che per uno cerca "l'auto d'epoca" a queste auto recenti ancora manca un certo riconoscimento e pure le manca un certa particolarita anche nella guida da vera auto del passato. Aggiungo poi che in certi aspetti come la maggiore semplicita, il minore uso di plastiche e materiali anni 70, la maggior semplicita dei famigerati impianti elettrici anni 70/80, danno addirittura un piccolo vantaggio di minori problematiche alle auto piu vecchie, anni 60-70. Pero' ripeto quanto gia detto in altro post, non bisogna fare una classifica assoluta e razionale: su queste scelte deve per me sempre vincere "la passione", se uno ha il "tarlo" della Giulia.. deve assolutamente soddisfare quello, altrimenti non se lo togliera mai e qualunque altra scelta anche migliore sulla carta, sara sempre vista come "incompleta"... per cui per me deve puntare ad una Gt, anche una Junior 1.3 o 1.6 se le GTV costano troppo, ma sempre ad una Giulia GT... imho :-)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto giustissimo. Come dice Lanciaboxer, alla fine di fronte alla ragione che dice: "Giulia e Alfetta (e derivate) pari sono con pregi e difetti", è la passione per la macchina "amata" che fa compiere la scelta finale.

Io sono già molto rasserenato dal fatto che tutti voi, che già vi godete una storica, alla fine mi avete detto che l'uso che ho prospettato è ragionevole.

Poi, io ho già il mio piccolo sogno, ed è la Giulia GT (cui magari affiancare, in un secondo momento, un Duetto Veloce 2000 coda tronca:redd). Anzi, a dir la verità, dopo un annetto di studio, avrei in mente un GT 1750 Veloce 2° serie (sedili impunturati a righe orizzontali con i poggiatesta anteriori), cui piazzare i cerchi con i dadi in vista, come quelli del GTV2000 del mio avatar. So che non è filologicamente corretto, perché a quanto ho capito quei cerchi stavano appunto solo sul 2000, però... Perché non direttamente un GTV 2000? Perché mi piace più la strumentazione con i due palpebroni tondi del 1750. Semmai, c'è da dire che il 2000 aveva l'autobloccante, eehhh...Ecco, da questo mi pare ovvio che si tratta alla fine di attrazione emotiva, per cui capisco benissimo Bialbero con la sua Alfetta, ma per adesso sogno "quel" GT. A trovarlo Blu o Verde Oliva metallizzato, poi... Io ho avuto una Giulia berlina e una 75 (e se potessi allestire una vera collezione certamente le riprenderei), ma fin da bambino rimanevo incantato dalla Giulia GT, mi sembra l'auto più bella di tutti i tempi. Vabbè, esagero, ma insomma... ;)

Quanto alla fruibilità, tra 75 e Giulia non ho poi trovato quei quindici anni: la 75 teneva forse meglio sul bagnato, ma il cambio della Giulia era molto meglio. Quindi, penso che anche oggi non è detto che con una Giulia GT farei più fatica che con un'Alfetta GT. Quanto alla comodità, è chiaro per tutti che nessuno si aspetta (né cerca8-)) le sensazioni di un ML 320 CDI. Comunque, con i nubifragi di questi giorni io, sempre in moto, imperterrito, avrei sinceramente invidiato il conforto e la sicurezza di marcia di chiunque seduto dentro una Giulia GT ;)

A questo punto è soltanto una questione economica. Questione non da poco, visto che di questi tempi le mie finanze personali consigliano di rimandare gli "sfizi" da ventimila euro:( Mi sa che dovrò attendere ancora, con pazienza, e intanto imparare altra storia e altri segreti del leggendario coupè di Bertone (che poi l'ha disegnato praticamente Giugiaro, se non sbaglio). Intanto, brindo alla passione di chiunque guidi un'auto d'epoca, Alfa Romeo e non:b35

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.