Vai al contenuto

Emergenze TECNOLOGICHE e COMMERCIALI FIAT


147JTD16v

Messaggi Raccomandati:

[OT] Nei motori a gasolio (o ad accensione spontanea) il combustibile, per effetto dell'elevatissimo rapporto di compressione, detona mentre in quelli a benzina (o ad accensione comandata) è necessario innescare la combustione tramite una scintilla fatta scoccare dalla candela e la ruvidezza tipica dei motori Diesel era proprio dovuta alle vibrazioni generate dalla detonazione del combustibile che, quando insorge nei motori a benzina, da luogo al famoso "battito in testa". [/OT]

[OT] Scusa se faccio l'ingegnere pignolo:D...la detonazione è intesa come fenomeno negativo nei benzina...mentre il gasolio si autoaccende, non detona...non è esattamente la stessa cosa, tanto più che ci sono varie teorie sull'origine ed il meccanismo chimico-fisico della detonazione [/OT]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Faccio anch'io l'ingegnere pignolo per chiudere l'equivoco (e l'OT): ho usato il termine detonazione poiché i miei professori mi hanno sempre detto che il fenomeno alla base dell'autoaccensione del gasolio è proprio la detonazione dello stesso mentre l'autoaccensione vera e propria è tipica dei motori a benzina ed avviene per mezzo di meccanismi del tutto diversi a quelli che si hanno nei motori a gasolio. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.