Vai al contenuto

Gianfranco Mazzoni incappa negli strali dell'Avvenire


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Sacro e superstizione, torna il rosario

Il direttore di Avvenire: attenzione alla deriva del paganesimo. Il telecronista Mazzoni: «È un fraintendimento»

ROMA — Gianfranco Mazzoni scuote la testa: «È tutto un fraintendimento, non volevo denigrare il rosario. Non lo farei mai». Telecronista della Rai per la Formula Uno, Mazzoni è inciampato ieri negli strali dell'Avvenire: tutto per la mamma di Felipe Massa, lì nel Gran premio del Bahrein. Sgranava il rosario e i lettori del quotidiano dei vescovi hanno capito che Mazzoni abbia voluto liquidarlo come una superstizione.

Non è così. Il direttore dell'Avvenire Dino Boffo, però, ha colto la palla al balzo: attenzione alla deriva del paganesimo. Attenzione alle corone dei rosari che vengono attaccate agli specchietti retrovisori delle automobili, magari insieme ai cornetti portafortuna. Un'affermazione che ha scatenato una piccola rivolta dei fedeli. A cominciare dalla cattolicissima Paola Binetti, senatrice pd: «Che c'è di male ad attaccare un rosario allo specchietto dell'auto?», dice lei che il rosario se lo porta sempre dentro la borsa e non esita a dichiararlo con orgoglio, sebbene senza mai ostentarlo. «Lo porto anche durante le sedute di Palazzo Madama. È un simbolo importante. E non c'è nulla di strano a portarlo con se. Anche in auto. Chi può giudicare cosa passa nella testa e nel cuore dei fedeli?».

Fa eco alla Binetti Francesco d'Agostino, intellettuale cattolico, già presidente del comitato di bioetica. Lui vanta un rosario regalato direttamente da Benedetto XVI. Che non usa. Ma non importa: «La verità è che temo, molto, gli atteggiamenti di snobismo intellettuale: sono odiosi. Sono invece importanti queste manifestazioni di devozione religiosa: sono non funzionali e ci regalano orizzonti di senso». Anche don Gianni Baget Bozzo difende il rosario: «Il senso del sacro non va separato dalla vita». Ma difende anche la mamma di Massa che sgranava il rosario ai bordi della pista del Gran premio di Formula 1 del Bahrein. Poi spiega, don Baget Bozzo: «Ricordiamoci che il rosario ha un significato storico che non ha nulla di popolare: è infatti stato introdotto per associare i fedeli analfabeti alle preghiere della Chiesa. Con la ripetitività delle parole riuscivano ad impararle anche senza leggerle». Ma non solo.

Alberto Melloni, storico cattolico, spiega: «Il nostro rosario è come il mantra buddista: con la sua cantilena ripetitiva crea quel tipo di distacco e di silenzio fondamentale per la preghiera». E aggiunge: «Credo che la cosa importante oggi non sia focalizzarsi sul trovare il confine tra devozione e superstizione. Piuttosto allargare gli orizzonti su altre dimensioni. Come i rosari radiofonici, ad esempio». Lino Banfi, attore cattolico e devoto di Padre Pio, si dice d'accordo con Boffo. «Attaccarlo allo specchietto dell'auto? Non c'è bisogno, mi sembra una cosa esagerata », dice lui che custodisce un rosario dono di papa Giovanni Paolo II. Spiega: «Me lo ha regalato per i quarant'anni delle mie nozze». Ma anche Lino Banfi il rosario lo usa poco poco: retaggio della sua educazione adolescenziale in seminario. «Il nostro vescovo ci diceva: non c'è bisogno di dirlo tutto il rosario. E penso che con i tempi di oggi quella cantilena sia davvero troppo lunga. Io lo recito ogni tanto: apro il cassetto, lo tocco e dico una rapida preghiera ».

Alessandra Arachi

12 aprile 2008

corriere.it

Roba da matti, credo che sia naturale che Mazzoni non volesse denigrare il Rosario.

Boh :roll:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un cazzo da fare hanno sti qua? ma per sbaglio si sono seduti sopra un paletto? :lol:

ovviamente per polemiche intendo quelle inutili come questa e quella sui culi a miss italia.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.