Vai al contenuto

Italiani si, italiani no


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

italia si italia no la terra dei cachiiiii...

(non so il perchè ma il titolo i ha fatto venire in mente 'sta canzone) :lol:

comunque in parte concordo con jeby o perlomeno capisco il suo "bisogno" di fuggire....forse, almeno nel mio caso, è anche merito vostro (oltre alle piccole esperienze quotidiane) nei vari topic discutendo sull'andazzo critico del nostro paese sembra che ormai non ci sia niente da fare e quindi ritengo normale che un giovane per il SUO futuro voglia "scappare" per il resto sulla politica e storie varie non mi voglio intromettere

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è gente di 20-25 anni che si lamenta e deve solo decidere il colore della Mi.To nuova....i se aspettare l'IPhone tim o sbloccarlo...

Guarda che non tutti sono fortunati come te. Ti do un esempio. Nel 2006 ho trovato lavoro in Italia e essendo molto affascinato di questo paese, mi sono quindi trasferito dalla Germania. Ho rinunciato ad avere uno stipendio serio come a Berlino (in Italia prendevo 1200 invece di 1600), ho accettato di dover pagare affitti assurdi (difficile trovare qualcosa sotto i 500 euro mentre a Berlino per un monolocale in centro città pagavo 230 euro), mi sono arrangiato anche con tante piccole cazzate che non mi sognavo neanche che possano esistere (il PRA per esempio, oppure imposte sul contocorrente, contratti d'affitto tassati ed altro). Mi sono detto: vabbé, mi piace l'Italia, gli italiani, la lingua, le città, il clima, la cucina... e alla fine facendo sacrifici mi sono persino comprato una bella Fiat 500.

A febbraio la mia ditta ha litigato con l'appaltatore ed il mio posto di lavoro "indeterminato" l'ho perso da un giorno all'altro. Sto da 2 mesi cercando lavoro e non solo nella mia provincia di residenza ma in mezza Italia. Sembra che nessuno ha bisogno di giovani laureati (che parlano le lingue). Un mio collega ingegnere poi ha trovato lavoro e gli danno 1000 al mese. Non è solo scandaloso, ma soprattutto come faccio ad accettare uno stipendio con il quale non riesco a vivere?

Quindi... ho ancora dei risparmi per 2 mesi, se poi non trovo nulla, me ne vado. Il paese è bello sì, ma come diceva l'Alfa Romeo: "La bellezza non basta."

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

senti:

EMIGRA e capirai che la vita per un giovane tedesco o inglese è DURA tanto E PIU' che per un italiano....

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè ti ostini a stare in Italia?

evidentemente perchè ti piace.

io (come dici tu) sono più fortunato (ma non credo di eseerlo più di tanto)

per cui

GLI ITALIANI che dopo un elezione andata male per loro (oggi come nel 2006) parlano di emigrare secondo me dovrebbero farlo cmq.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è la durezza della vita che mi spaventa, ma il non vedere prospettive. Io ho paura che si vada a finire come negli USA, dove uno studia fino alla fine dell'università e poi si trova solo con debiti e l'impossibilità di trovare lavoro. Il risultato di oggi mi fa pensare così, spero non si arrivi a questo.

come il 95% dei ragazzi della tua età AL MONDO.

se pensi che in svezia e spagna ci siano più prospettive nei tuoi panni io sarei già partito.

però non avrei aspettato i risultati del voto...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

GLI ITALIANI che dopo un elezione andata male per loro (oggi come nel 2006) parlano di emigrare secondo me dovrebbero farlo cmq.

Nell'altro topic ovviamente scherzavo ;) non pensavo che dalla mia affermazione ne sarebbero partite tante altre.

Suvvia tra 2/3 giorni l'attacco di bile sarà passato come il martedi si esaurisce la rabbia della Domenica

Solo su una cosa vorrei riflettere:ci stiamo americanizzando?Forse,però il popolo USA è unito attorno al proprio Presidente,votato dalla maggioranza,qui prima di vedere uno di sinistra che accetta un premier di destra e viceversa ne passerà di acqua sotto i ponti.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè ti ostini a stare in Italia?

evidentemente perchè ti piace.

no, è perché ci sono profondissimamente legato, ci sono le mie radici e tutta la mia vita fin qui,

GLI ITALIANI che dopo un elezione andata male per loro (oggi come nel 2006) parlano di emigrare secondo me dovrebbero farlo cmq.

sì, d'accordo. Il mio percorso è cominciato molto ma molto prima di oggi, oggi è solo arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (e bada bene che non parlo di chi ha vinto, ma di come si è riorganizzato il parlamento ecc...)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè ti ostini a stare in Italia?

evidentemente perchè ti piace.

Certo che mi piace, ma non al prezzo di fare una vita da barbone. Rifletti un po'. La situazione in Italia è molto seria, sei fortunato che non la è per te. E questo non c'entra nulla con la vincità di Berlusconi.

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.