Vai al contenuto

Abolizione Bollo


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Perché Tony è capace di prevedere il futuro e sa già di quanto verrà aumentato il prezzo del carburante?

Io penso di no e credo che il suo sia stato un esempio un poco "spannometrico".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 143
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il mio esempio è solo ed unicamente volto a sottolineare che una trasformazione del bollo in accise non manderebbe sul lastrico tutte le famiglie disagiate come paventato da qualcuno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mentre secondo confcomercio nel 2005 sono stati venduti 29miliardi di gasolio e 18 di benzina per un tot. di 47miliardi litri di carburante (non conosco i dati su gpl e metano e... nox)

quindi 5,9/47 dovrebbe fare 0.127 €/litro di aggravio sul costo carburante.

Riprendo questo conto di Albizzie che mi sembra la valutazione piu' sensata di un eventuale aumento dell'accise sostitutivo del bollo.

Un aumento di 13 centesimi di Euro a litro sarebbe comunque sentito solo dai grandi viaggiatori.

Facciamo un esempio auto a benzina che percorre 10 Km/litro: aggravio per 10k km sono 130 Euro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO l'esempio dimostra comunquamente e sopratuttamente che chi piu' consuma piu' paga .

la tassazione "assoluta" poi potrebbe essere equiparata (statisticamente) alla attuale , abbassata o alzata a seconda della volonta' politica, aggiungendo o togliendo qualche cent. al prezzo.

p.s. ...volonta' politica oggi unanime nel dire che si pagano troppe tasse...o no ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Secondo me l'esempio fatto da Albizie (anch'io credo che sia il più attendibile) mostra come, a parità di chilometraggio, risulterebbero più colpiti coloro i quali hanno scelto (cavoli loro) le autovetture più assetate e coloro i quali, a parità di autovettura, devono fare il maggior numero di chilometri (e questo è male). Percui la sostituzione del bollo-auto con una nuova accisa sul carburante non può divenire un modo per impedire agli idioti di acquistare i SUV; ammenoché non si voglia ammazzare quanti utilizzano l'auto per lavoro.

D'altro canto non è nemmeno possibile portare avanti la favoletta degli incentivi sulla rottamazione delle "auto più inquinanti" poiché, da un lato, sono proprio le classi sociali meno abbienti che non hanno, a differenza di quelle benestanti, le possibilità economiche per cambiare l'auto ogni 5/6 anni e, dall'altro lato, il maggior impatto ambientale che le automobili hanno non è connesso al loro utilizzo ma al loro processo di fabbricazione (comprensivo dell'approvigionamento delle materie prime e della loro trasformazione) ed al loro smaltimento!

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo solo che per il calcolo esatto dovrebbero essere detratte tutti i costi per la riscossione....che sono molto ma molto alti.

Per i grandissimi viaggiatori per lavoro a cui non viene fornita l'auto aziendale (quindi rappresentanti, autonomi etc. etc.) basterebbe aumentare la quota di detraibilità delle spese carburante, portandola dal 50% all'80% :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Emiliano, quello che dici è vero in un mondo perfetto, in cui prima ancora delle targhe alterne o di altre trovate buone per lobotomizzati si danno incentivi/obblighi a cambiare gli impianti di riscaldamento che nelle grandi città sono ancora nella stragrande maggioranza a combustibile oleoso.

In un mondo in cui invece quotidianamente si plaude alla demagogia + ignorante, ecco che l'UNICO provvedimento pro-ecologia che aggirerebbe i lobotomizzati e avrebbe davvero un po' di beneficio è proprio quello prospettato sui carburanti.

Perchè altrimenti, tornando a parlare di TASSA in se e per se l'UNICA GIUSTA è quella sul valore (iniziale e progressivo residuale).

Modificato da ax

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè altrimenti, tornando a parlare di TASSA in se e per se l'UNICA GIUSTA è quella sul valore (iniziale e progressivo residuale).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ricordo solo che per il calcolo esatto dovrebbero essere detratte tutti i costi per la riscossione....che sono molto ma molto alti.
Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi, è FACILISSIMO arrivare al nocciolo:

1) si identifica il gettito annuo del "bollo" ed il conseguente fabbisogno

2) si identifica il risparmio generato dalla non dovuta riscossione, contabilizzazione, ricerca evasione, etc etc

Trovato il totale di fabbisogno REALE, lo si divide per i litri di carburante VENDUTO sulla rete italiana in un anno. Ed ecco trovato il gettito alternativo, che dovrà chiaramente essere evidenziato nelle varie poste di bilancio dello Stato.

E vi dirò di più!! calcolato in questo modo, il risparmio è ad occhio tale (facciamo che un 15% del consumo di carburanti sia attribuibile a macinakm d'oltreconfine) per cui si potrebbe "spalmare" sul carburante (ottenendo d'altronde un uteriore effetto "ecologico") anche le varie tasse di immatricolazione, IPT, etc...

(io ci metterei pure l'autostrada, ma lasciamo perdere!!)

I "professionisti" dovranno avere una quota deducibile sensibilmente + elevata, mentre tutti quei veicoli già oggi sotto un determinato livello di emissioni DOVREBBERO avere un incentivo perenne all'aquisto: detraibilità TOTALE di IVA (x chiunque) o quant'altro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.