Vai al contenuto

Abolizione Bollo


Messaggi Raccomandati:

Anche io sono favorevole all'abolizione totale del bollo e al recupero del gettito attraverso l'aumento delle imposte sui carburanti.

Non solo per le buone ragioni già espresse da altri (tassazione effettivamente connessa alla produzione di CO2, eliminazione delle spese pubbliche di gestione dell'imposta, eliminazione delle morosità - si paga alla pompa e via dicendo), ma anche per ragioni più strettamente attinenti ai principi del diritto tributario e della scienza delle finanze.

In primo luogo, è sempre bene ancorare le imposte ad effettive manifestazioni di ricchezza: chi può permettersi di viaggiare a lungo su una macchina che consuma molto mostra più "capacità contributiva" di chi non lo fa. Se questo poi induce a ridurre l'uso dell'auto, tanto meglio: oggi le nostre strade sono già abbondantemente intasate da gente che potrebbe benissimo lasciare l'auto a casa e usare i mezzi pubblici o la bicicletta.

In secondo luogo, la disincentivazione dei consumi di carburante ha effetti benefici sulla bilancia dei pagamenti (visto che il petrolio lo importiamo) ed è in linea con un generale contenimento della domanda, e quindi dei prezzi, del greggio.

Infine, per chi è costretto per lavoro ad usare carburanti (camionisti, tassisti, rappresentanti o comunque imprenditori e professionisti che devono usare la macchina per lavoro), basta ripristinare e garantire la completa deducibilità del costo e detraibilità dell'IVA. L'incidenza economica sulla produzione è riequilibrata.

Inoltre, come c'è il "gasolio agricolo" agevolato, si può fare il "gasolio da trasporti" agevolato, basta cambiargli colore e bocchettone alla pompa;)

Se si vuole, si fa tutto. L'importante è capire quali sono gli interessi che presiedono l'esistenza e la gestione di un bollo auto come quello attualmente vigente.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 143
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ok allora sono 6 miliardi da recuperare.

Poiche le tasse sul carburante sono 32 mld, vuole dire che perrecuperarli da esse devono diventare 38 mld.

quindi crescere del 19% circa.

Considerando che un litro di verde costa a Genova 1,4 euro e che il costo della benzina pre-accise e' circa 0,4 euro il conto e' presto fatto.

Le accise devono aumetare del 19%, quindi la benzina costerebbe 1,6 euro / litro

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho voglia di leggere tutto e dico subito la mia.

Visto l'andazzo generale, e che il nuovo problema sta diventando la CO2.

Toglierei del tutto il bollo e lo sostituirei con aumento di 2-3 cents di TUTTI i carburanti.

Così più consumi, più emetti CO2, più paghi.

Semplice e lineare.

Il problema sarà smantellare il carrozzone ACI.

Tra l'altro, contate che lo stato in realtà dal bollo ricava quasi un cavolo. Tra gente che non paga, spese per la riscossione, spese per l suddetto carrozzone.....alla fine rimane ben poco del valore "teorico"

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho voglia di leggere tutto e dico subito la mia.

proposta già bocciata per impraticabilità. la prossima volta leggiti tutto. :lol:

scherzo.

hanno messo un link del sole24ore secondo il quale il bollo da all'erario 5,9 miliardi di euro

mentre secondo confcomercio nel 2005 sono stati venduti 29miliardi di gasolio e 18 di benzina per un tot. di 47miliardi litri di carburante (non conosco i dati su gpl e metano e... nox)

quindi 5,9/47 dovrebbe fare 0.127 €/litro di aggravio sul costo carburante.

mi sembra troppo, anche se per un calcolo più vero vanno aggiunti i litri di carburanti alternativi e tolte le spese di riscossione.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

proposta già bocciata per impraticabilità. la prossima volta leggiti tutto. :lol:

scherzo.

hanno messo un link del sole24ore secondo il quale il bollo da all'erario 5,9 miliardi di euro

mentre secondo confcomercio nel 2005 sono stati venduti 29miliardi di gasolio e 18 di benzina per un tot. di 47miliardi litri di carburante (non conosco i dati su gpl e metano e... nox)

quindi 5,9/47 dovrebbe fare 0.127 €/litro di aggravio sul costo carburante.

mi sembra troppo, anche se per un calcolo più vero vanno aggiunti i litri di carburanti alternativi e tolte le spese di riscossione.

Le spese di riscossione sono ENORMI........mi pare di ricordare che si mangiassero un buon 3/4 del gettito:shock:.....quindi alla fine, realmente, quei 12 cents diventano appunto 3....

Col vantaggio, come dice giustamente Tommi, che paga chiunque viene sul nostro suolo.

Svizzerotto col Cayenne a stecca e autotrasportatore targato Moldavia compresi........

Ah, oltretutto sparirebbero tutti i SUV di lusso immatricolati "autocarro" che pagano una fesseria, idem i bolli "presa-per-il-culo" dei camper......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io sono favorevole all'abolizione totale del bollo e al recupero del gettito attraverso l'aumento delle imposte sui carburanti.

Non solo per le buone ragioni già espresse da altri (tassazione effettivamente connessa alla produzione di CO2, eliminazione delle spese pubbliche di gestione dell'imposta, eliminazione delle morosità - si paga alla pompa e via dicendo), ma anche per ragioni più strettamente attinenti ai principi del diritto tributario e della scienza delle finanze.

In primo luogo, è sempre bene ancorare le imposte ad effettive manifestazioni di ricchezza: chi può permettersi di viaggiare a lungo su una macchina che consuma molto mostra più "capacità contributiva" di chi non lo fa. Se questo poi induce a ridurre l'uso dell'auto, tanto meglio: oggi le nostre strade sono già abbondantemente intasate da gente che potrebbe benissimo lasciare l'auto a casa e usare i mezzi pubblici o la bicicletta.

In secondo luogo, la disincentivazione dei consumi di carburante ha effetti benefici sulla bilancia dei pagamenti (visto che il petrolio lo importiamo) ed è in linea con un generale contenimento della domanda, e quindi dei prezzi, del greggio.

Infine, per chi è costretto per lavoro ad usare carburanti (camionisti, tassisti, rappresentanti o comunque imprenditori e professionisti che devono usare la macchina per lavoro), basta ripristinare e garantire la completa deducibilità del costo e detraibilità dell'IVA. L'incidenza economica sulla produzione è riequilibrata.

Inoltre, come c'è il "gasolio agricolo" agevolato, si può fare il "gasolio da trasporti" agevolato, basta cambiargli colore e bocchettone alla pompa;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Infine, per chi è costretto per lavoro ad usare carburanti (camionisti, tassisti, rappresentanti o comunque imprenditori e professionisti che devono usare la macchina per lavoro), basta ripristinare e garantire la completa deducibilità del costo e detraibilità dell'IVA.

...

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

...e chi è costretto ad usare l'auto ma è lavoratore dipendente?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.