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Domanda
beccamorto
ieri sera, tornando dal lavoro, la mia ragazza è stata coinvolta in un piccolo tamponamento a catena su corso francia a collegno (to).
dinamica dell'incidente
la sua punto1 (€2 75cv 1998 27.000km ma con entrambe le fiancate già strisciate) è infatti stata tamponata da un'altra punto1 che l'ha sospinta su una gp.
la macchina del tipo che ha causato l'incidente si è ammaccata, ma è riuscita a ripartire; la gp in testa alla fila non si è fatta nullla, mentre l'auto della mia girl ha avuto la peggio in entrambe le collisioni: dietro si è ammaccato il pannolone in plasticone senza rompersi e il portellone, una volta aperto, non si chiude più. davanti ci sono da sostituire paraurti (che è finito sulla ruota anteriore pertanto la macchina non cammina...fortunatamente sono riuscito a parcheggiarla a lisca di pesce), cofano e, credo, tutti gruppi ottici (non si sono infranti, ma sono rientrati di 5 cm circa). a ciò bisogna aggiungere quasi sicuramente la coppa dell'olio (ha perso un sacco di liquido quindi, appena arrivato sul luogo dell'incidente, ho fatto chiamare i pulitori).
ad ogni modo la vettura andrebbe messa su un ponte per valutare al meglio i danni...
la mia ragazza ha fatto il cid con entrambi. c'è da sperare che non si sia fatta fregare perchè il tipo dietro non ha lasiato il numero dell'assicurazione e non ha neppure firmato. se è in buona fede (bisogna sempre continuare ad avere fiducia nelle persone) sarà comunque risarcita dalla sua assicurazione...
costi di riparazione
la vettura ha su quattroruote un valore di 1000€. a deprezzarla ulteriormente sarebbero le due fiancate, mentre ad apprezzarla sarebbero i km percorsi che sono, come già detto, solo 27k.
a spanne, secondo voi, supponendo che in assicurazione non diano più del valore dell'auto, 1000€ potrebbero bastare per una riparazione utilizzando pezzi da sfasciacarrozze? se non bastassero, secondo voi, quanto servirebbe aggiungere in più per fare un buon lavoro? e fino a che cifra converrebbe aggiungere e non comprare una vettura nuova tenendo conto che la disponibilità per una nuova vettura c'è (panda emotion km0 o 500 1.2 pop o lounge), ma dispiace privarsi di un mezzo ottimo con meno km di un usato semestrale?
in sostanza rimangono 5 alternative:
1-far aggiustare la punto e tenerla ancora un annetto (opzione valida solo se non bisogna aggiungere troppo ai soldi dell'assicurazione)
2-far aggiustare la punto, venderla (non è ancora rottamabile con incentivo) e prendere una macchina nuova
3-come prima, ma prendere un usato
4-non far aggiustare la macchina, demolirla (magari vendendo il motore) e riutilizzare i soldi dell'assicurazione per una macchina nuova
5-come prima, ma per prendere un usato
appena so qualcosa di preciso vi aggiorno, comunque mi piacerebbe sentire il vostro parere. visto che la mia girl pende -giustamente- dalle mie labbra, non vorrei consigliarla in maniera sbagliata
grazie in anticipo
p.s per i mod
-non sapevo dove postare. ho preferito farlo in questa sezione perchè, qualora si optasse per una nuova vettura, il focus della questione sarebbe proprio su quale macchina scegliere...
-visto che il topic è verboso, spero di non aver infranto il regolamento evidenziando in rosso i punti cardine del discorso. se l'ho fatto intervenite pure
Modificato da beccamortoLink al commento
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8 risposte a questa domanda
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