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fiat TRIMESTRALE


Guest fabvio

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andamento principali settori

Fiat auto

Continuano le difficolta' del settore auto, con la perdita oeprativa di Fiat Auto a 314 milioni, contro 340 milioni dello scorso anno ma superiore al consensus degli analisti che lo stimavano a 272 milioni.

Flettono anche i volumi di Fiat Auto, a 4.155 milioni di ricavi, da 4.664 milioni del 2002 e 4.420 milioni del consensus degli analisti.

CNH

risultato operativo positivo per 28 milioni di dollari, contro un valore negativo per 50 milioni dello scorso anno. Il fatturato e' pari a 2,494 miliardi di dollari, in crescita del 5% escludendo l'effetto cambi. Ridotte anche le perdite nette, passando da un rosso per 95 milioni di dollari a 74 milioni del terzo trimestre appena trascorso.

Iveco

il risultato operativo evidenzia un valore negativo di 2 milioni di euro, contro un valore positivo per 27 milioni dello stesso periodo dello scorso anno a causa della significativa flessione dei volumi, in parte riequilibrata dalle attivita' di riduzione dei costi. Il fatturato e' calato del 17,4%, a 1,810 miliardi di euro, a causa della cessione di Fraikin e al diverso criterio di consolidamento della Naveco, la joint venture con il gruppo cinese Yueijin. A partita' di perimetro la flessione dei ricavi sarebbe dell'11%.

Ferrari

scende il risultato operativo a 9 milioni di euro acausa dell'effetto cambi. I ricavi salgono del 5,7% a 297 milioni di euro.

Magneti Marelli

crescono i ricavi del 16,8%, confermando con +19 milioni di euro il trend di crescita del risultato operativo.

Comau

ricavi in rialzo dell'1,3%, a 537 milioni di euro. Risultato operativo in breakeven.

Teksid

scendono a 191 milioni di euro i ricavi, con un risultato operativo che passa dai 14 milioni del 2002 ai 4 milioni di quest'anno.

Business Solution

ricavi in liena con lo scorso anno , in aumento il risultato operativo che passa dai 7 milioni dell'anno scorso ai 9 milioni di euro di quest'anno.

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Pensare che volevano cedere comau ,teskid e marelli dei veri e propri gioielli di aziende...........cmq il trend sta cambiando .......se la fiat capirà una volta per tutte che i soldi li deve investire in ricerca e sviluppo (lascaindo stare altri settore...telefonia ndr) i cervelli li abbiamo ed i prodotti verranno...se saprà sfruttare il multijet imponendolo a livello mondiale e sopratutto guadagnandoci e non regalando le licenze avrà ancora molti anni davanti a se......anche perchè la GM non la comprerà anche se gli americani sanno nascondere bene a causa sopratutto dei fondi pensione a dei buchi di bilancio veramente enormi!!!

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Pensare che volevano cedere comau ,teskid e marelli dei veri e propri gioielli di aziende...........cmq il trend sta cambiando .......se la fiat capirà una volta per tutte che i soldi li deve investire in ricerca e sviluppo (lascaindo stare altri settore...telefonia ndr) i cervelli li abbiamo ed i prodotti verranno...se saprà sfruttare il multijet imponendolo a livello mondiale e sopratutto guadagnandoci e non regalando le licenze avrà ancora molti anni davanti a se......anche perchè la GM non la comprerà anche se gli americani sanno nascondere bene a causa sopratutto dei fondi pensione a dei buchi di bilancio veramente enormi!!!

no sbagli

fiat intesa come fiat spa deve per forza diversificare i business anche nei settori non industriali..... altrimenti è fragile e si appiattisce sull'auto ...... settore che non guadagna e che è fortemente ciclico e soggetto alle crisi di mercato..... oltre che essere troppo legato al petrolio.

energia e telefonia...... per fare due esempi ......... sarebbero 2 business cui fiat auspico che punti

diversamente fiat auto spa deve finalmente essere autonoma....... non richiedere capitali dalla controlalta se non per partite speciali....... ma creare ricchezza........ il problema è lì...... non si può e non si deve pensare che fiat debba continuamente mettere capitali nell'auto..... fiat deve risolvere il problema strutturale dell'auto in modo che abbia stabilità..... questo potrebbe essere il momento giusto per via degli orizzointi che l'alleanza con gm apre a fiat auto non solo come produttore di automobili, ma anche come produttore di motori e di tecnologia in generale....... potenziando in tal modo anche marelli e comau, oltre che teksid con il proprio reparto ghisa..... e spiace a questo proposito che teksid abbia ceduto il comparto allumini.... perchè se oggi fa numeri non altissimi.... il futuro pare andrà in questa direzione...... e i basamenti in ghisa pare siano destinati alla estinzione....... ma per ora può andare....

ma per favore ti chiedo di non uscirtene ancvhe tu con frasi del tipo:

" finalmente hanno capito........"

è da bambini far finta di non sapere che chi sta in fisat sà bene cosa occorre per fiat stessa che peraltro è sempre stata molto poco monarchina e molto democratica al suo interno

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Ma Comau,teksid business solution cosa comercializano ? di precizo pf.

comau - automazione e sist. di produzione industriale -> es: linee di montaggio

teksid - metallurgia per l'autoveicolo -> es: teste, pistoni, basamenti ecc...

business solution - non lo so...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

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