Vai al contenuto

Opel Insignia (Topic Ufficiale - 2008)


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Opel Insignia: le prime immagini ufficiali

Debutto previsto il 22 luglio al Salone di Londra

Prima è stata la volta della Opel GTC Concept, apparsa al Salone di Ginevra 2007, che veniva anticipata come versione coupé della futura berlina Opel di segmento D. Poi la comunicazione GM ha diffuso alcuni dettagli fotografici, e prodotto alcuni simpatici teaser ufficiali, che "prendevano in giro" l'attività dei fotoreporter, sempre in cerca di scoop: bellissime, in questo senso, le "foto-spia" delle concept mascherate, scattate nell'ambito di un set fotografico appositamente creato. Infine, la prima fuga di immagini ufficiali, per giungere, oggi, alla pubblicazione definitiva: finalmente Opel ci permette ora di conoscere le forme esterne definitive della nuova Insignia berlina.

IL NUOVO STILE DI OPEL

Insignia (con la "i" prima della "a" finale) è un nome che proviene da una concept car presentata nel lontano Salone di Francoforte del 2003, ma che in un certo senso ha ispirato le linee della nuova berlina Opel: il principio è quello, molto attuale, della berlina-coupé, con linee dinamiche e aerodinamiche, padiglione rastremato, corpo vettura slanciato (la lunghezza totale è di 4,83 metri) e assetto quasi sportivo. C'è da dire che, rispetto ad altre proposte simili, alla Opel sono riusciti a creare una linea senz'altro più "mossa" rispetto alle precedenti Vectra (a sua volta eredi della classicissima Ascona), ma nello stesso tempo a mantenere una certa eleganza: l'unico dettaglio forse un po' "ardito" è la coda leggermente sollevata rispetto ai fianchi, che ricorda certe soluzioni BMW - e anche la precedente Renault Laguna, o certe Volvo - chiusa da un sottile alettone all'estremità.

Anche negli interni, non ancora ufficialmente rivelati, si prospetta una simile ricerca stilistica: il comunicato ufficiale parla di una plancia avvolgente, che forma un tutt'uno con il rivestimento delle portiere, e di materiali di qualità, rifiniti con la massima cura e illuminati da una luce soffusa rossa, prodotta da LED. Tra le novità c'è il sistema di illuminazione AFL (Adaptive Forward Lighting), che comprende anche le luci diurne a LED, e 9 diverse posizioni prestabilite, tra le quali viene selezionata automaticamente quella più adatta alle condizioni di marcia del momento.

MOTORI: DA 110 A 260 CV

La meccanica prevede trazione anteriore o integrale "Adaptive 4x4", quest'ultima con distribuzione automatica della coppia motrice; tra gli optional ci sarà anche il sistema FlexRide per la variazione dell'assetto e di altri parametri dinamici. I motori saranno 7 al lancio, tutti a norma Euro 5: quelli a benzina partiranno del 4 cilindri 1.6 da 115 CV fino ad un V6 da 260 CV, mentre i common rail a gasolio (cugini di quelli del gruppo Fiat) saranno inizialmente tutti 2 litri a 4 cilindri, da 110 a 160 CV; più tardi, arriveranno motori ancora più performanti, e le versioni EcoFLEX a basse emissioni. Appuntamento, dunque, al Salone di Londra del 22 luglio prossimo per la presentazione ufficiale delle versioni a 4 e a 5 porte; la nuova Insignia arriverà quindi nelle concessionarie dal mese di novembre.

Autore: Sergio Chierici

da OmniAuto.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • Risposte 253
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

a me piace praticamente tutta tranne la coda... la nervatura sulla fiancata mi gusta assai e mi chiedo perchè soluzioni simili siano così poco utilizzate

Inviato
a me piace praticamente tutta tranne la coda... la nervatura sulla fiancata mi gusta assai e mi chiedo perchè soluzioni simili siano così poco utilizzate

Inviato

Vi ricordo che il topic è sulla nuova Opel Insignia ;)

Che IMHO è decisamente un'auto ben riuscita. In UK sicuramente venderà bene, qui da noi temo molto meno...ma è un'auto che meriterebbe senz'altro. A quando le foto degli interni?

--------------------------

Inviato

l'auto sarà lunga 4,83 m. Ora sono cutioso di conoscere il peso di tale balena.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

familiare, normale la cosa, ma pure la coupè vengono date per certe dopo l'estate . Viene anticipato pure un v6 twin turbo per la coupè, vedremo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.