Vai al contenuto

perchè nessuno parla dell'Audi coupé quattro?


FurDaiMarùns

Messaggi Raccomandati:

La conosco abbastanza bene, è stata per un po' nel garage del mio (ex)socio.

Bella auto, ma non così brutalmente divertente come la Delta.

Questa non si scompone neanche su un campo minato. Il motore (il 2100 2valvole x cilindro) è un po' troppo pigro ai bassi e medi regimi, ma poi spinge forte.

L'ha cambiata proprio per una Delta Integrale 16v, molto molto + divertente ed anche veloce.

Anni luce avanti invece l'Audi come qualità a 360%, da asemblaggi a impianto elettrico e qualità delle componenti meccaniche.

Dopo le due AWD è arrivata, e rimasta per 10 anni, la M3e30 Evo2. Altra storia... ;)

Modificato da ax

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh è la vettura che ha lanciato i 4 anelli nell'olimpo del premiummmmmmm.

Fino al '80 AUDI aveva una 80 discreta ma nulla di più, una 100 avanta che era passat con più cromature e una 100 berlina non male ma con un unico motore degno il 5 cil. 2144 da 136 hp.

Piech ha puntato su qualcosa che avrebbe cambiato il mondo dei Rally, la trazione integrale.

Ha preso l'unico motore decente (il 2.1 appunto) lo ha turbizzato e ci ha messo attorno un linea piacevole.

Da li a poco il 2144 turbizzato lo ha messo anche su 100 ed è divenuta 200.

Insomma con un turbo, una carrozza coupè, ed una TI hanno trasformato il marchio, o per lo meno hanno dato il via alla trasformazione.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Nonostante le cenciate prese sia dalla 205 T16 che dalla Delta S4.

P.S. Comunque, dal punto di vista agonistico, il canto del cigno dell'Audi Quattro è stata la Pike Peak.

steph87_1082111287_53035.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, hai ragione.

Però la carriera sportiva della Quattro non è mai stata talmente fulgida da giustificare l'eco dovuto alla sua impostazione tecnica: al debutto ha dovuto lottare fino alla penultima gara per vincere il Mondiale Costruttori (perdendo però quello piloti) contro le più vecchie Opel Ascona e l'anno dopo ha consentito al suo pilota di punta di vincere quello piloti ma ha perso quello Costruttori (andato alla 037). L'unico anno in cui vinse tutto è stato l'84 ma già la debuttante T16 dimostrò di avere le qualità per surclassare l'auto tedesca.

Insomma, dal punto di vista dell'immagine, il fatto d'essere stata la prima auto da rally a 4 ruote motrici e (se non erro) anche la prima turbocompressa le ha giovato più dei risultati agonistici che ha avuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

............Insomma, dal punto di vista dell'immagine, il fatto d'essere stata la prima auto da rally a 4 ruote motrici e (se non erro) anche la prima turbocompressa le ha giovato più dei risultati agonistici che ha avuto.

Si, si concordo.

Se QUATTRO ha reso premium un marchio, Delta avrebbe dovuto portare Lancia su Marte.

In realtà QUATTRO ha fatto parlare il mondo di AUDI che parallelamente studiuava e lanciava modelli superiori - quanto qualità tecnologia (TI) prestazioni- ai precedenti (nuova 80, 100 aerodinamica, 8V)

....lancia invece quando Delta vinceva....progettava k :|:(:-((

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che la label "Integrale" poteva diventare il QUATTRO de' noantri..:)

Ed in fondo una delta e Dedra integrale ci sono state.

La K ....vabbe' lasciamo perdere ( ma una versione integrale era stata pensata )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che la label "Integrale" poteva diventare il QUATTRO de' noantri..:)

Ed in fondo una delta e Dedra integrale ci sono state.

La K ....vabbe' lasciamo perdere ( ma una versione integrale era stata pensata )

Anche perchè tecnologicamente Integrale aveva poco da invidiare a QUATTRO.......anzi.

Ci furono anni in cui il gruppo FIAT era all'avanguardia nel settore delle 4X4.

FIAT Panda e Tempra S.W. 4X4: Economiche, robuste, funzionali

Lancia Delta, Prisma e Dedra: Sportive, lussuose, vincenti

Alfa 33 permanet, 155 TI, 164 Q4: Sportività in ogni segmento.

.....buttare al vento un patrimonio simile.........solo su Panda è stato conservato :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

OT

Quello che mi ha sempre stupito, e' stata l'incapacita' di pensare in grande, con motorizzazioni e trasmissioni da vetture grandi.

Eppure c'era tutto negli scaffali, compresi i v8 made in Maranello ( Era l'epoca dove i diesel grossi contavano pochissimo ) paradossalmente quando la triade V8 non ne aveva o ne aveva obsolescenti ( MB )

Certo forse sarebbero rimaste Flagship invendute..ma avrebbero aperto la strada ai successori ( cosa che hanno fatto la triade inventandosi e migliorando i V8 )

E non si puo' neanche credere all'economia a tutti i costi, perche' non si doveva sviluppare niente..o quasi

Fine OT

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.