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Audi Q5 (Topic Ufficiale - 2008)


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Audi Q5

La “mini Q7” è arrivata!

A pochi giorni dalla nostra preview, la tanto attesa novità di Ingolstadt si toglie i veli fuori dall’Europa - al Salone Internazionale di Bejing - rispecchiando una vocazione internazionale che strizza l'occhio ad un mercato, quello cinese, di proporzioni inimmaginabili. L’Audi Q5 si scopre finalmente agli occhi del grande pubblico come nuova reginetta del segmento dei SUV medi, veicolo di categoria Premium con il “compito” di eccellere per qualità, prestigio, immagine di marchio, dotazione, comfort e guidabilità.

L’Audi Q5 nasce con l’intenzione di dimostrare che nel suo segmento la “voce grossa” non s’è ancora udita compiutamente, tanto meno dai competitors con le maggiori credenziali possibili (a onor del vero i risultati di vendita eccellenti della BMW X3 l’hanno, fino ad oggi, decretata la reginetta del segmento). E poiché il Salone di Ginevra ha dimostrato che il segmento dei Suv di medie dimensioni è quanto mai vitale (solo alla rassegna internazionale dello scorso marzo sono uscite dal bozzolo quattro nuove proposte: Ford Kuga, Renault Koleos, Volvo XC60 e la “quasi” definitiva Mercedes GLK, peraltro presentata al Salone Internazionale cinese di Bejing) la Casa di Ingolstadt è (finalmente) scesa in campo con un prodotto che ambisce a diventare il nuovo punto di riferimento del comparto.

CONCEZIONE SPORTIVA E DINAMICA

La Audi Q5 è lunga 4,63 metri, larga 1,88 e alta “solo” 1,65; possiede, inoltre, un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,33. Sono, in sostanza, gli ingredienti di un piatto invitante: un’immagine composita che esalta la sportività, la compattezza, l’eleganza, le forme scultoree, ma con un delicato accenno di linea da coupé che, nello stesso tempo, non dimentica la forte parentela con la sorella maggiore: la gigantesca Q7 (musa ispiratrice per la Q5, così come la GL lo è per la nuova GLK di Mercedes). Con un passo di 2,81 metri, la Q5 ambisce ad eccellere tra le concorrenti nel difficile e complesso comparto del comfort ed è chiaro che su una vettura Premium, prodotta dall’esperto Marchio di Ingolstadt, l’atmosfera di bordo si rivelerà una componente determinante nella conquista del cliente, che da Audi “esige” il massimo. Ma non dimentica, parallelamente, la sua vocazione per il percorsi offroad: la Q5 può affrontare pendenze fino a 31°, angoli d’attacco anteriori fino a 25°, e immergersi fino a 50 cm grazie al corpo vettura rialzato.

MOTORI

L’esordio dell’Audi Q5 porta con sé tre motori, due a benzina, uno con alimentazione a gasolio: si parte con la Q5 2.0 TFSI, equipaggiata con l’arcinoto 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina e turbocompressore a geometria variabile, che in questa configurazione eroga 211 CV e può contare su una spinta poderosa: 350 Nm di coppia massima disponibili già a soli 1.500 giri. L’Audi Q5 2.0 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e raggiunge 222 km/h; il consumo medio dichiarato dal costruttore è pari 8,5 litri di benzina ogni 100 chilometri.

A un livello trasversale, si posiziona la Q5 2.0 TDI, forte del 4 cilindri in linea Turbodiesel di 2 litri di cilindrata, alimentazione Common-Rail e iniezione diretta del gasolio: fornisce 170 CV di potenza e 350 Nm di coppia tra 1.750 e 2.500 giri. La velocità massima è pari a 204 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9,4 secondi. Come si conviene a una motorizzazione Diesel, il consumo è molto contenuto: 6,7 litri di gasolio ogni 100 km. La rosa delle Audi Q5 si completa con il terzo petalo: la Q5 3.0 TDI equipaggiata con il noto 6 cilindri a V da ben 240 CV e 500 Nm. Questo valente propulsore proietta la Q5 3.0 TDI fino a 224 km/h e permette un’accelerazione massima da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi. Il consumo medio si attesta (dato dichiarato dal costruttore) su 7,7 litri per 100 km/h, una performance molto vicina al motore 2 litri.

TRASMISSIONE

L’Audi Q5 è equipaggiata, di serie, con il noto sistema di trazione integrale Quattro con tre differenziali (di cui il centrale del tipo Torsen), in condizioni normali tarato per distribuire la coppia motrice al 60% sull’asse posteriore e al 40% su quello anteriore ma con la possibilità di variare la quantità di forza di spinta fino al 65% all’anteriore e 85% al posteriore. Alla trazione sulle quattro ruote si abbinano il cambio manuale a 6 marce oppure, in via opzionale, la nuova trasmissione semiautomatica a doppia frizione S Tronic con sette rapporti.

EQUIPAGGIAMENTI

L’Audi Q5 viene equipaggiata all’origine con un corredo tecnologico in grado di elevarne il contenuto qualitativo ai livelli di un veicolo Premium. Tra gli altri si segnalano: cerchi da 17 pollici e pneumatici da 235/60 17 (ma si possono montare ruote fino a 20 pollici di diametro), ESP rinnovato e migliorato (il sistema è in grado di dialogare con il corpo vettura ed essere informato se vengono installati carichi sopra il tetto che determinano un innalzamento del baricentro del veicolo, con conseguente modifica delle condizioni dinamiche della Q5; possiede, inoltre, un settaggio particolare per la guida in fuoristrada), Descent Hill Control System, ABS, impianto audio con otto altoparlanti, freno a mano elettromeccanico.

Per quel che riguarda gli accessori a richiesta, sicuramente, l’Audi Drive Select è uno dei vanti del nuovo Suv medio tedesco. Un sistema altamente tecnologico, una specie di cervello elettronico che guida e governa i molteplici elementi tecnologici del veicolo. Alla semplice pressione di un pulsante, è lasciata la volontà del pilota di decidere se l’Audi Q5 debba assumere un comportamento incline al comfort o alla sportività. Il sistema dialoga, inoltre, con due importanti dispositivi (forniti come optional): il controllo elettronico delle sospensioni e l’Audi Dynamic Steering. Dell’ampio catalogo degli accessori opzionali, inoltre, fanno parte il telefono GSM con connettività bluetooth, sistema multimediale DVD, sintonizzatore TV, sistema di controllo vocale, interfaccia iPod, sistema audio Bang & Olufsen, navigatore satellitare con hard disk (nel quale possono essere immagazzinati file mp3), Audi Parking System con telecamera posteriore, Audi lane assist per il controllo del superamento incauto della linea di mezzeria della carreggiata, cruise control adattivo, sistema Keyless, sistema di controllo della pressione dei pneumatici, tetto in cristallo panoramico, climatizzatore tri-zona, sedili con ventilazione, fari adattivi e una vasta scelta in ordine ai rivestimenti (alluminio, radica, pelle, Alcantara).

da OmniAuto.it

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:lol: :lol:

Continuano a vergognarsi di far vedere un'immagine classica degli interni... :lol:

Ma quanto brutti saranno??? :lol:

Queste foto non fanno altro che confermarmi le impressioni già esposte prima... con un aggiornamento: la parte finale del padiglione mi ha fatto venire in mente, in peggio, l'Infinity Fx vecchio modello.

Menzione particolare per il photoshoppatore di queste foto. Davvero un ciarlatano.

In particolare voglio evidenziare questa:

http://i217.photobucket.com/albums/cc120/Autonieuws/15_1440x900.jpg

Io, che sono un disastro con il PS, avrei fatto meglio.. :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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porta con sé tre motori, due a benzina, uno con alimentazione a gasolio: si parte con la Q5 2.0 TFSI, equipaggiata con l’arcinoto 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina e turbocompressore a geometria variabile, che in questa configurazione eroga 211 CV e può contare su una spinta poderosa: 350 Nm di coppia massima disponibili già a soli 1.500 giri. L’Audi Q5 2.0 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e raggiunge 222 km/h; il consumo medio dichiarato dal costruttore è pari 8,5 litri di benzina ogni 100 chilometri.
A parte che danno un po' i numeri in questo articolo, parlano di 2 benzina ed un diesel, ma poi descrivono un benzina e 1 diesel... :roll:

Comunque, questo è il secondo motore benzina dotato di turbo GV, abbinato per giunta alla ID...

OT: si è più saputo niente circa il 1.4 T-Jet a GV che si nomina troppo sommessamente su 5oo Abarth?

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tranne il frontale che trovo troppo "moscio" con fari dalla forma torppo regolare(come per A5) il resto mi piace molto. Trovo molto bello sia per forma che per disegno interno il faro posteriore.

p.s.che parla di auto noiosa vi dico solo che si diceva la stessa cosa per l'A5 che al contrario sta avendo molto successo dalle mie parti

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Comunque, questo è il secondo motore benzina dotato di turbo GV, abbinato per giunta alla ID...
Fermi tutti, mi sa che è l'ennesima boiata dell'articolo: con ogni probabilità non si tratta di tudrbo GV, ma turbo classico e "Valvelift" ovvero il controllo di alzata delle valvole che già adottavano alcuni benzina audi.
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Fermi tutti, mi sa che è l'ennesima boiata dell'articolo: con ogni probabilità non si tratta di tudrbo GV, ma turbo classico e "Valvelift" ovvero il controllo di alzata delle valvole che già adottavano alcuni benzina audi.

lo penso anch'io: il fatto che hanno utilizzato il Valvelift l'hanno messo ben in evidenza negli altri articoli; se ci fosse anche il turbo a geometria variabile, dubito che sarebbe passato così in secondo piano.

cmq, stando all'articolo di fourtitude.com (di cui metto solo il link perchè è un "mattone": The New Audi Q5: Sporty and Versatile), i motori disponibili in Europa saranno il 2.0 TFSI, il 2.0 TDI e il 3.0 TDI. in USA, invece, l'unico motore disponibile sarà il 3.2 FSI abbinato unicamente al Tiptronic. non ho ancora capito se il 3.2 sarà anche disponibile in Europa.

p.s. notare come VW stia passando alla denominazione TSI, mentre Audi rimane ancorata al TFSI...

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