Vai al contenuto
  • 0

Dubbi sul primo tagliando.


albertolorenzo

Domanda

Eccomi qua. Qualcuno di voi ricorderà quando un anno fa cercavo una piccola 4x4 per mia moglie. Alla fine acquistai una Suzuki Swift 4x4 della quale sono molto soddisfatto (e anche la moglie). Ora devo fare a breve il primo tagliando. So che ora c'è la legge che rende possibile fare i tagliandi da qualsiasi meccanico anche se non è concessionario Suzuki, ovviamente rispettando certi parametri (pezzi originali ecc). Mi dicono però che facendo così, perdi l'ultimo dei 3 anni di garanzia della Suzuki in caso di problemi al terzo anno. Sapete se è vero? E come costi che differenza c'è fra i due? Non ultimo: se avete qualche consiglio per non farsi fregare soldi per niente...ben accetti. Sapete, in una concessionaria della casa, non conoscendomi, chi mi dice che nonfaranno spendere soldi in sostituzioni inutili?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vai in un officina autorizzata e fatti fare un preventivo, come primo tagliando ci dovrebbero essere cambio olio e filtro aria (la sostituzione dei filtri carburante non sempre viene fatta al primo tagliando: varia in base alla motorizzazione), il tempo dovrebbe essere di un'ora (MAX... io quando ho lavorato un'estate nell'officina di un grande concessionario ufficiale della mia zona ci mettevo 20/30 minuti....).

Fatto ciò cerca in qualche altra officina (bosch C.S. così come puoi andare nell'officina sotto casa..) e fatti fare un preventivo.

Tutte le officine si riforniscono ormai presso la rete ufficiale (gli sconti ai professionisti sui ricambi vanno da 20 al 50%), solo un delinquente metterebbe ricambi "tarocchi"...

Per il mantenimento della garanzia è necessario il timbro dell'officina sul libretto di uso e manutenzione alla voce tagliandi, con cio l'officina diventa responsabile delle operazioni effettuate ed in caso di "inconvenienti" i costi delle riparazioni dei danni eventualmente arrecati durante la manutenzione ricadranno sull'officina colpevole di negligenza.

Spero di essere stato chiaro (e di non aver scritto castronerie... :lol: )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

… per Madza funzione un modo molto semplice... vai fuori dalla rete... ti tieni la garanzia dovuta per legge... 2 anni... se vuoi 5 anni a km illimitato... devi fare tutti gli interventi da loro.

Presumo che anche per suzuki sia una cosa del genere.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.