Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

barra_rossa.gif

Topic attinenti:

FPT - DDCT: Dual Dry Clutch Transmission

Ford - Nuovi MOTORI e TRASMISSIONI Powershift

Chrysler - Cambio DSG entro il 2010

AUDI - DSG a 7 rapporti longitudinale

VAG - 1.4 TSI e DSG 7 marce

barra_rossa.gif

La vettura ha circa 450 cavalli, non 480 cavalli, e la trasmissione a doppia frizione non è il classico DSG che abbiamo visto sin'ora, tant'è che il tempo di cambiata, in modalità sportiva, è pari a ZERO.

In modalità comfort invece il tempo di cambiata è di 30 ms.

ZERO è un tempo impossibile, sarà anche solo 1 o 2ms ma ZERO è impossibile!!

Cmq spero che abbia 480cv (cioè + di 100cv/l).

Modificato da J-Gian
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

La trasmissione è un seamless link, ad innesti continui. Tempo di cambiata pari a zero. Stop.

Prossime evoluzioni delle trasmissioni Ferrari? Bhe...siamo ormai ai limiti, i prossimi sforzi verranno fatti per ridurre ingombri, masse, migliorare l'affidabilità e il software elettronico. Ma per quanto concerne i tempi di cambiata, pretendere di più è impossibile.

Inviato

questo cambio darà anni di vantaggio sulla concorrenza davvero incredibile che per aver una cambiata "lenta" si debba mettere in comfort

Inviato
La trasmissione è un seamless link, ad innesti continui. Tempo di cambiata pari a zero. Stop.
In effetti la marcia utile dovrebbe essere già innestata, ora non so come sia fatto questo doppia frizione, ma il tempo spendibile dovrebbero giocarselo le frizioni in pratica. E di fatto se una apre mentre l'altra chiude la trasmissione è teoricamente continua.
Inviato

Mi sa che non sei un matematico, un tempo di cambiata di ZERO secondi non ce l'ha nessuna macchina e non l'avrà MAI.

Le F1 (hanno un cambio seamless) hanno un tempo di cambiata di circa 3/5ms che NON è zero.

Potrai avvicinarti allo zero ma MAI raggiungerlo.;)

Inviato
In effetti la marcia utile dovrebbe essere già innestata, ora non so come sia fatto questo doppia frizione, ma il tempo spendibile dovrebbero giocarselo le frizioni in pratica. E di fatto se una apre mentre l'altra chiude la trasmissione è teoricamente continua.

E IMPOSSIBILE che non ci sia neanche un istante in cui la frizione è staccata, questo tempo in un doppia frizione è moooolto basso ma un istante brevissimo di uoto di potenza c'è altrimenti la frizione dovrebbe contemporaneamente essere attaccata a 2 marce contemporaneamente, ed è una cosa non fattibile.

Inviato

Beh credo appunto intendesse un tempo di cambiata così basso da essere praticamente impercettibile.. Nessuna vettura potrà mai avere una cambiata pari a 0..

Inviato
E IMPOSSIBILE che non ci sia neanche un istante in cui la frizione è staccata, questo tempo in un doppia frizione è moooolto basso ma un istante brevissimo di uoto di potenza c'è altrimenti la frizione dovrebbe contemporaneamente essere attaccata a 2 marce contemporaneamente, ed è una cosa non fattibile.

Credo che per un brevissimo istante il sistema diventi iperstatico, cioè con due marce inserite

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Credo che per un brevissimo istante il sistema diventi iperstatico, cioè con due marce inserite

Non è possibile...

un un doppia frizione c'è il disco centrale che si muove a sinistra o destra, ma per potersi muovere deve esserci un po di spazio vuoto altrimenti il cambio marcia come lo fai?

doppiafrizionekz5.jpg

Guarda l'immagine...

Quella rosso è la frizione, e quelli neri i due dichi esterni.

Per passare tra una marcia e l'altra deve esserci un po di spazio per far muovere la frizione, per cui non è possibile che due marce siano innestate contemporaneamente xchè vorrebbe dire che tra i 2 dischi neri c'è solo lo spazio della frizione, ma se così fosse come fa a muoversi???

Hai capito cosa intendo?

Inviato
Beh credo appunto intendesse un tempo di cambiata così basso da essere praticamente impercettibile.. Nessuna vettura potrà mai avere una cambiata pari a 0..

Lui ha scritto ZERO, e io ho detto che è impossibile, non ha scritto un tempo bassissimo che è quasi zero.

Cmq l'F430 Scuderia ha un tepo di cambiata di (mi pare) 60ms che penso sia un tempo gia impercettibile...