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Bmw Z1 - consigli antigelo


engri

Domanda

Salve, so che molti di voi non si creano questi problemi, ma essendo un malato della perfezione volevo alcuni consigli...

Devo sostituire il liquido refrigerante, ho comprato alla bmw il loro liquido antigelo e anticorrosivo di colore blu, essendo un liquido puro (concentrato) deve essere miscelato al 50% con acqua, il dubbio `e: acqua di rubinetto(non mi fido molto dicono che si formi calcare e alghe che intasano i condotti) o acqua demineralizzata(in questo modo risolvo il problema del calcare per`o dicono che corroda leggermente i metalli)... mi era venuta anche l'idea di mettere solo liquido puro, per`o alcuni dicono di non farlo perch`e non diluito non `e un buon scambiatore termico, che fare, voi cosa mi consigliate?

ultima alternativa `e comprare un antigelo pronto all'uso, quindi non da miscelare,...per`o non so.. me lo consigliate?

Grazie A Presto:confused:

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Se vuoi fare le cose a puntino, compra un po' di acqua mineralizzata, di quella che trovi al supermercato, nelle tanichette, di solito usata per stirare. La spesa è contenuta.

E mescola il liquido puro con l'acqua prima di versarli nel circuito di raffreddamento. ;)

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credo ti stai confondendo...mineralizzata, o meglio minerale `e l'acqua potabile nelle bottiglie che beviamo noi, mentre quella che si usa per il ferro o per le battarie e che vendono nelle taniche `e acqua demineralizzata. Io volevo optare per la soluzione dell'acqua demineralizzata, per`o mi dicono che corrode i metalli... comunque io pensavo... visto che il liquido che ho comprato alla bmw oltre che ad essere un antigelo `e anche anticorrosivo dovrebbe proteggere il motore dall'effetto corrosivo dell'acqua demineralizzata, no?

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credo ti stai confondendo...mineralizzata, o meglio minerale `e l'acqua potabile nelle bottiglie che beviamo noi, mentre quella che si usa per il ferro o per le battarie e che vendono nelle taniche `e acqua demineralizzata. Io volevo optare per la soluzione dell'acqua demineralizzata, per`o mi dicono che corrode i metalli... comunque io pensavo... visto che il liquido che ho comprato alla bmw oltre che ad essere un antigelo `e anche anticorrosivo dovrebbe proteggere il motore dall'effetto corrosivo dell'acqua demineralizzata, no?

Si, il "de" mi è rimasto nella tastiera. ;)

Ovviamente intendo questo. :D

acqua.jpg

Quanto al corrosivo, l'acqua demineralizzata può tendere a disciogliere facilmente i metalli (ma in piccole quantità), ma chiaramente se "pura", cioè se metti solo quella e se continui a cambiarla, tipo in un condotto in cui passa sempre nuova acqua demineralizzata.

Se invece la mescoli con il liquido refrigerante concentrato, la tendenza a disciogliere metalli e sostanze varie sparisce del tutto. Proprio perchè ci hai già disciolto altra roba. ;)

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quindi diluito al 50 % con il liquido posso stare tranquillo? ma distillata o demineralizzata?

mi sconsigli di mettere solo liquido puro?

Distillata e demineralizzata sono commercialmente la stessa cosa.

Quanto al liquido refrigerante, se sulla confezione c'è scritto che va diluito al 50% allora significa che puro lavora meno bene che diluito. Perchè chiaramente se andasse bene anche puro te lo "consiglierebbero" loro stessi, così ne venderebbero di più.

E magari puro ha una viscosità eccessiva e concentrazioni troppo alte di determinate sostanze che potrebbero renderlo pure più dannoso sui condotti.

Diluisci senza paura.

L'acqua di rubinetto non andrebbe neppure male, calcare a parte. Non è che ti vengono le anguille dentro. Chiaramente devi sostituirlo con regolarità, ma non metti certo veleno nel motore.

Certo trattandosi di una vettura di un certo pregio e di sicuro valore storico, vale la pena trattarla bene. ;)

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Grazie, per caso sai dirmi quanti litri di liquido servono per riempire tutto il circuito?

Consideranto il valore storico e che comunque `e una vettura di serie limitata, ci tengo molto a trattarla con cura, inoltra la macchina `e praticamente nuova, ha fatto solo 2900 km in 18 anni...

Ma tra un liquido puro diluito con acqua demineralizzata e un liquido pronto all'uso cosa mi consigli? quale dei due protegge meglio il circuito?

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Ma tra un liquido puro diluito con acqua demineralizzata e un liquido pronto all'uso cosa mi consigli? quale dei due protegge meglio il circuito?

A parità di marca, tra uno e l'altro cambia il posto in cui è stata aggiunta una parte dell'acqua per allungarlo: in fabbrica o a casa tua.

Se il prodotto è "di marca" vai sul sicuro in entrambi i casi.

Più il prodotto è economico e più è facile che l'acqua contenuta (che è sempre di gran lunga la maggior parte del prodotto) non sia così tanto demineralizzata, ma anche che il principio attivo sia di scarsa qualità e quantità. ;)

Quindi se hai preso un prodotto ufficiale BMW, magari hai speso più di un altro prodotto sul mercato, equivalente come contenuto ma senza "la marca", ma difficilmente hai in mano un prodotto scadente o non efficace.

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quindi i produttori di liquidi pronti all'uso allungano il liquido anche loro con acqua demineralizzata? sei sicuro che anche loro utilizzano l'acqua demineralizzata?

Ultima domanda, secondo te `e importante risciaquare l'impianto utilizzando un pulitore per radiatori come quello del stp, considera che la macchina `e stata ferma per 4 anni e che il liquido non era mai stato sostituito da quando `e stata comprata perch`e utilizzata pochissimo

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Di sicuro per fare un lavoro fatto bene il circuito va lavato/risciaquato bene.

Altrimenti ti giochi tutta la cura a scegliere un buon prodotto e l'acqua demineralizzata.

Cosa usare, sinceramente non saprei dirti. Ma ci sono molti altri forumisti appassionati di auto storiche o semplicemente più diligenti di me nella cura e manutenzione della loro auto. ;)

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