Vai al contenuto

Ubuntu 8.04

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Conviene che sistemi la cosa in fretta, perchè i notebook che vanno troppo con la frequenza a cannella si friggono ;)

Non so se Tommitel ha la mia stessa configurazione,io ho un T5500 @ 1,6GHz e la regolazione della frequenza è gestita in automatico...diciamo che per il 99% dell'uso che cne faccio è settata a 1GHz,che è la frequenza minore selezionabile

Secondo me anche Tommi ha una gestione del genere

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma veramente problemi con harddisk sia esterni che interni in ntfs, già con la precedente versione, non li ho mai avuti... :confused:

effettivamente nemmeno io...tanto è che tutti i vari hd da 4gb di qualche anno fa erano praticamente illeggibili da XP e li ho sempre usati solo con Ubuntu

花は桜木人は武士

Link al commento

In questo sto guardando due applets (una per Cpu).

Stanno andando entrambi a 800Mhz (42% del totale)... e quando il Pc va sotto sforzo, la % aumenta fino a rendere disponibile il100% della potenza delle CPU.

L'impostazione è "ON DEMAND".

In pratica, da quanto ho capito, le CPU si mettono a riposo finchè non c'è nulla da fare...e si attivano fino alla loro reale potenza quando c'è bisogno.

Però leggo che in realtà, almeno sulla versione precedente, c'era la possibilità di settare la % max (o qualcosa del genere) in modo da rendere il risparmio energetico più efficace.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

Nella precedente versione oltre all' On Demand c'erano anche la possibilità di settare la CPU ad un valore fisso e non a seconda del carico sulla CPU

Es banale: quando sono con la batteria preferirei sempre avere la CPU a 1GHz fissa e aspettare un secondo + in più piuttosto di farlo oscillare dal 100% al 42% ma ahimè ora è così

Ciò che ho apprezzato è la funzione di riduzione di luminosità dell' LCD...prima col comando xbacklight non mi è MAI funzionato...ora riesco a tirare giù la luminosità e guadagnare minuti preziosi

花は桜木人は武士

Link al commento

Non so se Tommitel ha la mia stessa configurazione,io ho un T5500 @ 1,6GHz e la regolazione della frequenza è gestita in automatico...diciamo che per il 99% dell'uso che cne faccio è settata a 1GHz,che è la frequenza minore selezionabile

Secondo me anche Tommi ha una gestione del genere

Se il sistema operativo non è in grado di gestire un governor della cpu che lo scali il processore rimane inchiodato al massimo.

Se hai all'avvio l'errore che non puoi fare lo scaling della cpu il processore rimarrà inchiodato al massimo finchè non sistemerai la cosa.

Il messaggio non riguarda solo il fatto che tu non possa farlo MANUALMENTE. se non puoi farlo manualmente non lo fa neanche lui automaticamente, semplicemente perchè il governor dello scaling non è caricato.

Ho un amico che si è mangiato il suo centrino perchè "anche se debian non mi fa impostare la frequenza della cpu, tanto non mi importa perchè non mi serve farlo a mano".

Se la applet di gnome non si carica correttamente, lo scaling non sta funzionando :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

In questo sto guardando due applets (una per Cpu).

Stanno andando entrambi a 800Mhz (42% del totale)... e quando il Pc va sotto sforzo, la % aumenta fino a rendere disponibile il100% della potenza delle CPU.

L'impostazione è "ON DEMAND".

In pratica, da quanto ho capito, le CPU si mettono a riposo finchè non c'è nulla da fare...e si attivano fino alla loro reale potenza quando c'è bisogno.

Però leggo che in realtà, almeno sulla versione precedente, c'era la possibilità di settare la % max (o qualcosa del genere) in modo da rendere il risparmio energetico più efficace.

Allora lo scaling della cpu funziona.

Perchè hai detto che non funzionava?:confused:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

no Art ;) lo scaling funziona alla perfezione...solamente che lo decide lui a priori in funzione del carico della CPU,nella versione 7.10 oltre allo scaling automatico c'era anche la possiilità di scegliere la frequenza manualmente.

Nessun blocco alla massima frequenza ;) però ecco...prima era + comodo :D

花は桜木人は武士

Link al commento

Intanto ho trovato un modo altenartivo per passare da ON DEMAND a POWERSAVE.

Vi dico come ho fatto??

...naaaaaa.... preferisco lasciarvi nell'ignoranza... :D:D:D

Vabbè, per questa volta sono buono.

ho installato UbuntuTweak. Un tool per UTONTI come il sottoscritto che facilita qualche opzione qua e là.

Tra le varie opioni c'è la gestione della CPU, differenziando l'utilizzo con corrente elettrica... e quello a batteria, con la possibilità di scegliere 3 opzioni: A RICHIESTA, PRESTAZIONI, RISPARMIO ENERGETICO.

Sembra funzionare. Aspettando che si muova qualcosa sul fronte ufficiale.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento