Vai al contenuto

F.1: GP di Spagna 2008


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Kimi: "È ancora lunga"

E Alonso parla di Ferrari

"Siamo al comando e siamo soddisfatti - dice Raikkonen alla vigilia del GP di Spagna -, ma i conti si fanno alla fine". Lo spagnolo della Renault: "Le parole di Montezemolo? Non mi hanno sorpreso". E Massa discute di razzismo mentre parte la campagna Fia

MONTMELO' (Spagna), 24 aprile 2008 - E' in testa al Mondiale ed è il favorito, insieme al suo compagno di squadra, per vincere il GP di Spagna di domenica. Ma Kimi Raikkonen tiene i piedi per terra, almeno nella conferenza stampa di vigilia sul circuito di Montmelò.

BILANCIO - "La stagione poteva anche cominciare meglio, ma siamo al comando e dobbiamo essere soddisfatti - ha spiegato il finalndese della Ferrari -. Il campionato però è ancora lungo: conta poco guidare ora la classifica se poi non si riesce a mantenere il primato. Diciamo che finora va bene così". Un anno fa, a Barcellona, fu costretto al ritiro. "Nel 2007 in questa gara ho messo insieme solo 9 giri - conferma -. Qui spesso non ho ottenuto risultati entusiasmanti, speriamo di invertire la tendenza".

IPOTESI - Resta prudente anche quando analizza le prospettive tecniche. "Ho fatto solo 4 o 5 giri, non posso avere le idee chiare. Penso che la squadra sia soddisfatta per i progressi della monoposto. La F2008 dovrebbe avere qualcosa in più rispetto alle gare precedenti". Poi evita di sbilanciarsi anche quando bisogna soffermarsi sugli avversari. "La BMW è stata la seconda miglior squadra nell'ultimo GP, sono competitivi. Ma le cose vanno esaminate gara per gara: non possiamo sapere come andrà a finire qui. Sarà una battaglia a tre, che comprende anche la McLaren".

NO AL RAZZISMO - "Per me il razzismo non è bello da nessuna parte, tantomeno nello sport. Però bisogna vedere quello che è successo qui veramente. C'era gente che voleva scherzare con il carnevale. Bisogna vedere se era una cosa di razzismo o no. A me è sembrata più una guerra tra la stampa inglese e spagnola che un vero problema di razzismo". In occasione del GP di Spagna parte la campagna anti-razzismo della Fia e Felipe Massa è tornato su quanto successo nei test di febbraio quando i tifosi di casa pro-Alonso insultarono Lewis Hamilton, primo pilota di colore della F.1. "Ognuno ha diritto di vivere in modo uguale indipendentemente dalla nazione, dal paese o dal colore che ha", ha concluso Massa.

PADRONE DI CASA - Molto atteso, giocando in casa, è anche Fernando Alonso. Che avrà a disposizione una Renault modificata ma, a suo parere, non abbastanza competitiva per sorridere. "Al momento la pole position e il podio non sono altro che un sogno", ha detto lo spagnolo che nelle prime tre gare stagionali ha raccolto solo 6 punti. Prima di rispondere ad alcune affermazioni che riguardano lui e Maranello. "Montezemolo? Le sue parole non mi hanno sorpreso. Non ho niente da dire", ha risposto commentando le recenti dichiarazioni del presidente del Cavallino. Montezemolo, lunedì scorso, aveva escluso categoricamente l'ipotesi che il pilota spagnolo potesse far coppia nel 2009 con Kimi Raikkonen in Ferrari.

Modificato da Navare75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prima sessione:

immaginefk2.png

immagine1ai2.png

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

25/04/2008 16.05.06

GP Spagna, Libere 2: Raikkonen ancora al top

GP Spagna 2008|Prove Libere

Kimi Raikkonen e' stato il piu' veloce anche nella seconda sessione di prove libere del venerdi' del GP Spagna. Il finlandese della Ferrari ha girato in 1.21.935 precedendo le due Renault di Piquet e Alonso, a sorpresa secondo e terzo. I contendenti per il mondiali si sono concentrati nel girare con un alto carico di carburante e il miglior tempo del ferrarista e' risultato piu' lento di un secondo e tre decimi rispetto al primato della mattinata.

Quinto tempo per Felipe Massa con l'altra Ferrari, le McLaren hanno chiuso invece solo in 11ma e 16ma posizione.

Con i differenti programmi dei team si e' assistito ad una classifica in evoluzione inusuale con le due Force India in prima e seconda posizione dopo i primi 40 minuti. David Coulthard ha avuto il suo momento di gloria girando in 1.22.321, 62 millesimi meglio di quanto aveva fatto Fisichella. Dieci minuti dopo e' stata la Williams a mettere a segno la doppietta al vertice, prima con Nico Rosberg e poi con Kazuki Nakajima al comando. A 27 minuti dal termine e' stato poi il turno di Fernando Alonso che ha deliziato i tifosi sulle tribune con 1.22.034, 138 millesimi meglio del tempo del giapponese. Lo spagnolo e' stato poi battuto di 15 millesimi a 12 minuti dal termine dal suo compagno di squadra, Nelson Piquet Jr. La Renault ha mantenuto il comando fino agli ultimi quattro minuti, quando Raikkonen si e' portato al comando con 84 millesimi.

La McLaren non ha brillato in questa sessione: Hamilton si e' girato alla curva 10 al suo primo run ed e' rimasto fermo all'entrata della pit lane nel suo ultimo giro. Kovalainen e' riuscito a percorrere solo otto giri. Un problema al cambio l'ha tenuto ai box nella prima ora e mandato in pista dal team si e' poi fermato poco dopo a causa di un problema tecnico alla curva 6.

Alle spalle delle due Renault, Nakakjima e' quarto con la Williams davanti all'altra Ferrari di Massa. Sesto e ottavo tempo per le Red Bull di Coulthard e Webber, divisi da Rosberg mentre le due Force India di Fisichella e Sutil chiudono la top ten.

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. Raikkonen Ferrari (B) 1:21.935 38

2. Piquet Renault (B) 1:22.019 + 0.084 38

3. Alonso Renault (B) 1:22.032 + 0.097 26

4. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:22.172 + 0.237 35

5. Massa Ferrari (B) 1:22.229 + 0.294 32

6. Webber Red Bull-Renault (B) 1:22.238 + 0.303 36

7. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:22.266 + 0.331 33

8. Coulthard Red Bull-Renault (B) 1:22.289 + 0.354 30

9. Fisichella Force India-Ferrari (B) 1:22.383 + 0.448 38

10. Sutil Force India-Ferrari (B) 1:22.548 + 0.613 38

11. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:22.685 + 0.750 33

12. Kubica BMW Sauber (B) 1:22.788 + 0.853 38

13. Heidfeld BMW Sauber (B) 1:23.130 + 1.195 40

14. Trulli Toyota (B) 1:23.224 + 1.289 34

15. Button Honda (B) 1:23.263 + 1.328 34

16. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:23.264 + 1.329 8

17. Barrichello Honda (B) 1:23.415 + 1.480 31

18. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) 1:23.661 + 1.726 35

19. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) 1:23.684 + 1.749 37

20. Glock Toyota (B) 1:23.883 + 1.948 40

21. Sato Super Aguri-Honda (B) 1:25.110 + 3.175 30

22. Davidson Super Aguri-Honda (B) 1:25.163 + 3.228 31

f1grandprix.it

Le Ferrari sembrano in palla. Più in ombra invece le McLaren.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Kimi & Ferrari in palla.

Renault che forse finalmente ha fatto un bel passo avanti (lo spero per Alonso, che se lo merita)

McLaren che giocano a nascondino??

Piccola parentesi: Hamilton si è girato ancora una volta.

Lui era stato, assieme a Massa, quello che aveva criticato maggiormente l'assenza di TC perchè avrebbe comportato più rischi e più errori.

Per il momento non significa ancora nulla, ma siamo ancora sicuri sicuri che Hamilton sia quel pilota fenomeno che ci appariva nel 2007??

E' ancora presto per dirlo ovviamente... però per lo meno questa domanda comincia ad affacciarsi nella mia mente.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Kimi:"Restiamo davanti"

Massa: "Buoni i tempi"

Molto ottimismo in casa Ferrari dopo le due sessioni di prove libere. Raikkonen: "Ottimo passo, non ci sono problemi e possiamo mantenere la posizione". Felipe: "La macchina è sulla strada giusta"

Kimi Raikkonen è in testa al Mondiale con 19 punti. Reuters

MONTMELO' (Spagna), 25 aprile 2008 - Kimi Raikkonen è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere del GP di Spagna. Il campione del mondo della Ferrari è soddisfatto della sua prestazione: "Abbiamo dimostrato di avere un buon passo - ha detto il campione del mondo in carica - non ci sono problemi e penso che domani andrà bene e che possiamo mantenere l'attuale posizione". Il finlandese è molto ottimista: "Speriamo in gara di non avere i problemi avuti in precedenza, ma sia domani nelle qualifiche che domenica in gara dovremmo stare davanti".

TESTACODA - Anche Felipe Massa conferma l'ottimismo in casa Ferrari. Il brasiliano, malgrado un paio di testacoda nella prima sessione, è contento: "Secondo me è un risultato soddisfacente perché penso che siamo competitivi ed è quello che interessa - ha spiegato - alla fine potevo anche migliorare il mio tempo ma non sono riuscito a fare un giro buono con le gomme nuove per il traffico che ho incontrato. Ma la macchina è nella direzione giusta".

SPIATTELLATO - Al mattino Felipe ha girato di meno: "Mi sono girato e ho spiattellato una gomma e non valeva la pena girare con tante vibrazioni e sfruttare un set di pneumatici nuovi al mattino, anche perché qui abbiamo provato la settimana scorsa e non c'era motivo di girare molto. Io credo che saremo competitivi e speriamo di ripeterci".

gazzetta.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Kimi & Ferrari in palla.

Renault che forse finalmente ha fatto un bel passo avanti (lo spero per Alonso, che se lo merita)

McLaren che giocano a nascondino??

Piccola parentesi: Hamilton si è girato ancora una volta.

Lui era stato, assieme a Massa, quello che aveva criticato maggiormente l'assenza di TC perchè avrebbe comportato più rischi e più errori.

Per il momento non significa ancora nulla, ma siamo ancora sicuri sicuri che Hamilton sia quel pilota fenomeno che ci appariva nel 2007??

E' ancora presto per dirlo ovviamente... però per lo meno questa domanda comincia ad affacciarsi nella mia mente.

Quoto in toto. Hamilton, se non l'avessimo visto all'opera lo scorso anno, potremmo benissimo catalogarlo tra i piloti normali, non certo tra i fenomeni.

Ad ogni modo, McLaren con vistosi problemi in trazione e frenata, oltre che poco agile all'ultima chicane. Già un mesetto fa avevo espresso il dubbio per il quale sembrerebbe che la Mclaren abbia ereditato dalla F2007 i punti deboli (oltre al passo lungo).

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

io non ho mai pensato fosse un fenomeno, aveva solo una gan macchina Sviluppata da Alonso, con gli aiutini di Ron dennis, c'è poco da fare simpatico non è ma è piu' bravo di hamilton sicuro..

Modificato da bombo
Link al commento
Condividi su altri Social

io non ho mai pensato fosse un fenomeno, aveva solo una gan macchina Sviluppata da Alonso, con gli aiutini di Ron dennis, c'è poco da fare simpatico non è ma è piu' bravo di hamilton sicuro..

Veramente la macchina non l'aveva sviluppata Alonso... ma la Ferrari! Meglio ricordarlo...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente la macchina non l'aveva sviluppata Alonso... ma la Ferrari! Meglio ricordarlo...

Esatto. Ancora mi chiedo infatti come sia stato possibile che da Barcellona in poi lo scorso anno la McLaren abbia fatto un balzo prestazionale incredibile. Non era tutta farina del loro sacco, evidentemente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Kimi & Ferrari in palla.

Renault che forse finalmente ha fatto un bel passo avanti (lo spero per Alonso, che se lo merita)

McLaren che giocano a nascondino??

Piccola parentesi: Hamilton si è girato ancora una volta.

Lui era stato, assieme a Massa, quello che aveva criticato maggiormente l'assenza di TC perchè avrebbe comportato più rischi e più errori.

Per il momento non significa ancora nulla, ma siamo ancora sicuri sicuri che Hamilton sia quel pilota fenomeno che ci appariva nel 2007??

E' ancora presto per dirlo ovviamente... però per lo meno questa domanda comincia ad affacciarsi nella mia mente.

Beh, ha sempre guidato senza traction control a parte che in F1, e li vinceva. Quindi in teoria dovrebbe essere capace.

E' anche vero che in F1 la potenza è molto superiore, bisogna essere più delicati ed il feeling è molto diverso.

Vedremo se saprà adattarsi :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.