Vai al contenuto

25 Aprile: Festa della Liberazione


j

Messaggi Raccomandati:

Il problema è che l'Italia era gravata dalle Sanzioni, o andava a braccetto con l'omino con i baffetti o da sola poteva solamente far andare le Balilla a carbonella.

..e cosi giocò la scommessa della guerra breve e vincente, completamente errata....ma col senno di poi........

Se GB e F non avessero imposto le sanzioni (solamente perchè I voleva quello che loro già avevano) la storia avrebbe potuto girare in maniera diversa.

I alla finestra con Spagna, passaggio graduale alla democrazia negli anni 60.

Nel 1937 pero'le sanzioni erano gia'state abrogate, e comunque mai estese al petrolio ( che comunque si comprava dagli USA, potenza amicissima dell'Italia in quel tempo, prima Nazione a riconoscere la conquista dell'Etiopia..:) )

Il problema vero fu la partecipazione in massa alla guerra civile spagnola che

1) Illuse e sopravvaluto'sulle capacita'militari Italiane

2) Fece perdere il treno della modernizzazione militare che proprio in quegli anni tutti impostavano ( secondo la regola che chi fa una guerra non prepara la successiva )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..e cosi giocò la scommessa della guerra breve e vincente, completamente errata....ma col senno di poi........

Aggiungo poi il commento di un mio zio recentemente mancato ( classe 1919, allora ufficiale di complemento del Regio Esercito )

Nel 1940 i tedeschi sembravano invincibili, dopo aver distrutto in tre settimane quello che era considerato l' esercito piu'forte del mondo, cioe'quello francese.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 1937 pero'le sanzioni erano gia'state abrogate, e comunque mai estese al petrolio ( che comunque si comprava dagli USA, potenza amicissima dell'Italia in quel tempo, prima Nazione a riconoscere la conquista dell'Etiopia..:) )

Il problema vero fu la partecipazione in massa alla guerra civile spagnola che

1) Illuse e sopravvaluto'sulle capacita'militari Italiane

2) Fece perdere il treno della modernizzazione militare che proprio in quegli anni tutti impostavano ( secondo la regola che chi fa una guerra non prepara la successiva )

Si però il petrolio USA causa costi trasporti era ben caro (almeno mi sembra di aver letto che aveva quotazioni ben alte)

Concordo su 1) e 2).

Tra l'altro la cosa strana è che:

USA era amicissima di I (era 1/2 Italiana......)

Il primo ministro GB aveva una ammirazione per Mussolini.

I rapporti con F non erano male.

Mussolini mal sopportava Hitler (basta sentire i suoi discorsi più vecchi)

...........e con chi fa la guerra??????

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema fu che BM considerava F e GB ostacoli sulla strada della naturale espansione italica ( cioe' fondamentalmente Tunisia e Canale d Suez ) mentre la Germania era assolutamente disinteressata dellÁfrica e del Mediterraneo.

E non si dimentichi l'odio personale per la satira anglo-francese giornalistica e da tabarin, che nel mascelluto trovava argomenti a iosa..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si però il petrolio USA causa costi trasporti era ben caro (almeno mi sembra di aver letto che aveva quotazioni ben alte)

Concordo su 1) e 2).

Tra l'altro la cosa strana è che:

USA era amicissima di I (era 1/2 Italiana......)

Il primo ministro GB aveva una ammirazione per Mussolini.

I rapporti con F non erano male.

Mussolini mal sopportava Hitler (basta sentire i suoi discorsi più vecchi)

...........e con chi fa la guerra??????

quoto,mai capita nemmeno io questa cosa.

Churchill per molto tempo ebbe un'ottima considerazione di mussolini tanto da cercarne l'alleanza, come testimoniano alcune lettere

qualcuno parla di fascinazione mista a paura per l'omino con i baffi (che peraltro pare detestasse il pelatone..)

per farsi venire il mal di pancia sullo status tecnologico di quei tempi consiglio questo libro, costa pure poco..

"I disperati. La tragedia dell'aeronautica italiana nella seconda guerra mondiale" di Gianni Rocca

si trovano alcune assonanze con i nostri problemi industriali attuali

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho letto......ed ho pure letto "Navi e poltrone"

Ti consiglio anche "Generali " Ed Mondadori, non mi ricordo l'autore, che descrive molto bene come la classe militare italiana sia sempre stata impreparata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ha passi che, se non fossero veri, sarebbero degni di una farsa comica..

navi e poltrone e Generali devo comprarli.

Mi piacerebbe capire perchè metà del naviglio italiano è affondato praticamente senza combattere.. grazie del suggerimento

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Un piccolo aneddoto personale ( raccontato da un parente che era ufficiale di Marina ): Nella II GM il tiro delle artiglierie principali delle navi da battaglia italiane e'risultato il peggiore di tutti ( in pratica nelle varie battaglie nessuna salva a segno ) questo nonostante sia le artiglierie sia i sistemi elettromeccanici di puntamento fosser all'altezza di quelli avversari ( radar a parte )

Nel dopoguerra si scopri' che le aziende fornitrici di proietti aveva "risparmiato" sull' ottone ( materiale costoso e raro ) sostituendolo con la latta: risultato il proietto non pesava quanto previsto ( e dichiarato ) ed il calcolo del puntamento era ovviamente errato.

Ci sarebbe da ridere, se non ci fossero stati cosi'tanti morti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

bella questa..

tipicamente italiano.

avevo letto da qualche parte qualcosa sulla costruzione della bismark (nonchè il documentario di cameron, carino) e mi pare che a questo punto il confronto possa essere impietoso..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Le "Vittorio Veneto"come progettazione e costruzione non erano cosi'male, autonomia a parte.

Meglio delle francesi Richelieu e delle pari classe inglesi.

Inferiori alle Bismark , ma del resto Yamato ( e forse Iowa ) a parte, erano tutte inferiori...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.