Vai al contenuto
  • 0

HELP: cinghia di trasmissione

sforbiciata

Domanda

Ciao a tutti sono appena iscritto, volevo chiedervi un parere. Ho un'audi A3 del 97 1600 benzina e sul libretto di manutenzione trovo che c'è da cambiare la cinghia di trasmissione dopo i 120.000km.

Volevo chiedervi, secondo le vostre esperienze +o- a che spesa vado in contro..

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Ciao a tutti sono appena iscritto, volevo chiedervi un parere. Ho un'audi A3 del 97 1600 benzina e sul libretto di manutenzione trovo che c'è da cambiare la cinghia di trasmissione dopo i 120.000km.

Grazie mille.

Link al commento

• 0

occhio.. la cinghia di trasmissione non esiste come definizione (la trasmissione si intende quella che dall'abero motore porta il moto alle ruote tramite cambio, semiassi ecc), semmai quindi è la cinghia della distribuzione.. cioè quella che muove gli alberi a cammes e la loro volta tutti gli organi della distribuzione (le valvole ecc)partendo dal movimento dell'albero motore e questa cinghia è vitale... se si strappa o salta puoi immagine che mentre un pistone sale e le valvole non fanno il movimento che devono fare, pieghi queste e a catena arrivi a fare danni ben piu grossi alla testa.

In poche parole, non solo queste cinghie hanno segnato un limite di km ma anche e soprattutto di tempo perche la gomma invecchia (se è in gomma e non a catena in ferro), controlla sul libretto perche assieme a questo limite di km di solito si da anche un limite di tempo (e per la gomma non conviene andare oltre i 5 anni di vita..) per cui se ha 11 anni come l'auto... se davvero a rischio, cambiala assolutamente.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento

• 0

Non voglio spaventarti ma considera minimo 500 euro, molto probabilmente intorno alle 700 euro.

Considera che vanno cambiati anche i cuscinetti tendicinghia e che l'audi ha il motore trasversale, quindi ti smonteranno tutto l'anteriore, paraurti, fari, radiatore, traverse ecc e quindi oneroso.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento

• 0

Infatti uno dei pacchi maggiori dei motori trasversali è la sostituzione cinghia.

Su alcuni FIAT 5 cil (Bravo/a) dovevi addirittura tirare giù il motore :?

Sullo Scenic 16 benza alcuni lo tirano giù altri (più onesti) riescono a spostarlo sulla slitta.

Le ore sono però tante, per fare un paragone 4 anni fa su un Suzu SJ 413 (Motore longitidinale) cinghia e cuscinetti 1/2 ora di lavora 120 eurini.

Tu sotto i 600 mi sa che non ci stai, ma se eviti di cambiarla per risparmiare rischi dispendernen 3 volte tanto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

• 0

sull'a4 diesel ho sentito anche di preventivi abbondantemente sopra i 1000 euri.

qui dovrebbero essere meno, ma sotto i 600 mi sa che non ci vai..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

• 0

Grazie mille.

hai fatto poi cambiare la cinghia? quanto ti è venuto a costare?

Link al commento

• 0

be'non so' di quanto sia vecchio questo topic ,comunque avendo una seat t.diesel posso dirti che se sulla mia costa circa 600 euro sul benzina dovrebbe essere un po meno critica quindi penso che al massimo con 500 euro dovresti cavartela

p.s come gia' detto dagli altri se la cinghia e' davvero usurata falla fare perche' il rischio e' quello di piegare le bielle e stampare le valvole sul pistone e come minimo son 4-5000 euro di spesa

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

• 0

Grazie mille.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0
hai fatto poi cambiare la cinghia? quanto ti è venuto a costare?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento

• 0

allora....dovresti preventivare una spesa di 100 euro max sui ricambi...infatti la distribuzione della tua macchina è molto semplice e richiede la sostituzione di una cinghia e di un solo tenditore...

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento