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Ferrari 456: caratteristiche, costi e uso


io61

Messaggi Raccomandati:

Intanto un caloroso saluto a tutti, visto che questo è il mio primo messaggio sul forum. Vi propongo una discussione sulla 456, modello a 4 posti sul quale si dibatte davvero pochissimo.

Io sto pensando di "fare la pazzia" (come dice mia moglie) e prenderne una sulla base di queste considerazioni:

1) Ha 4 posti, e per me è indispensabile poterla usare con moglie e figlio, non mi piace lasciare qualcuno a casa.

2) Dalle informazioni finora raccolte è davvero guidabilissima, anche nel traffico cittadino. Un aspetto per me fondamentale visto che dei 6000 chilometri/anno previsti ne farei almeno due terzi proprio in città.

3) Questo modello non ha mai avuto difetti meccanici congeniti, e una corretta manutenzione la mantiene in perfetto stato.

4) Tra le Ferrari 4 posti è, a mio avviso, la più bella di sempre. Con una linea elegante e sportiva al tempo stesso.

COSTI DI MANUTENZIONE:

Un capitolo importante, perché nessuno pensa di prendere una Ferrari se poi non riesce a mantenerla, ma credo che a nessuno faccia piacere buttare via i soldi, soprattutto quando sono frutto di un lavoro onesto.

1)Tagliando classico 1000 euro, una volta all'anno (forse anche ogni due anni con il mio chilometraggio)

2)Tagliando con rifacimento della frizione 3000 euro, da preventivare ogni 40mila chilometri circa.

3)Tagliando "distribuzione", con check up completo del motore, 4000 euro, da preventivare ogni 50mila chilometri circa.

Cosa ne pensate? Le informazioni da me raccolte sono corrette oppure sto sbagliando? Ho avuto altre auto sportive in passato, ma si tratterebbe della mia prima Ferrari, quindi ogni contributo è molto gradito.

Modificato da io61
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Intanto un caloroso saluto a tutti, visto che questo è il mio primo messaggio sul forum. Vi propongo una discussione sulla 456, modello a 4 posti sul quale si dibatte davvero pochissimo.

Io sto pensando di "fare la pazzia" (come dice mia moglie) e prenderne una sulla base di queste considerazioni:

1) Ha 4 posti, e per me è indispensabile poterla usare con moglie e figlio, non mi piace lasciare qualcuno a casa.

2) Dalle informazioni finora raccolte è davvero guidabilissima, anche nel traffico cittadino. Un aspetto per me fondamentale visto che dei 6000 chilometri/anno previsti ne farei almeno due terzi proprio in città.

3) Questo modello non ha mai avuto difetti meccanici congeniti, e una corretta manutenzione la mantiene in perfetto stato.

4) Tra le Ferrari 4 posti è, a mio avviso, la più bella di sempre. Con una linea elegante e sportiva al tempo stesso.

COSTI DI MANUTENZIONE:

Un capitolo importante, perché nessuno pensa di prendere una Ferrari se poi non riesce a mantenerla, ma credo che a nessuno faccia piacere buttare via i soldi, soprattutto quando sono frutto di un lavoro onesto.

1)Tagliando classico 1000 euro, una volta all'anno (forse anche ogni due anni con il mio chilometraggio)

2)Tagliando con rifacimento della frizione 3000 euro, da preventivare ogni 40mila chilometri circa.

3)Tagliando "distribuzione", con check up completo del motore, 4000 euro, da preventivare ogni 50mila chilometri circa.

Cosa ne pensate? Le informazioni da me raccolte sono corrette oppure sto sbagliando? Ho avuto altre auto sportive in passato, ma si tratterebbe della mia prima Ferrari, quindi ogni contributo è molto gradito.

Tutto quello che hai detto é corretto.

Mi permetto di aggiungere:

Ammortizzatori posteriori carissimi e fragilissimi (20-25000 km)

Pastiglie e dischi freno molto cari

Gomme posteriori care e si consumano presto

cerchi fragili

colle e plastiche interne delicate (la plancia si scolla se esposta al sole)

per la frizione conta più 25-30000 km che 40000

motore affidabile, occhio al consumo di acqua e olio e al cambio

possibili trafilaggi dei radiatori nei primi modelli

Preferibile un modello post 1996/97, tagliandato, con gomme, freni e ammortizzatori posteriori nuovi.

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Grazie per le informazioni. Hai (ho hai avuto) una 456? Con il limitato utilizzo che ne farei io, peraltro senza tirare la macchina, la manutenzione non dovrebbe essere un problema. Il mio unico dubbio è legato all'utilizzo insolito per una macchina del genere: molto in città, poco in autostrada o su strade veloci, per quanto si possa considerare veloce un'andatura tra i 100 e i 130 per una vettura costruita per arrivare a 300 chilometri ora. Anche questo è un particolare a mio avviso importante: in genere parliamo dei problemi di queste auto come se ne potessimo fare spesso un uso vicino ai limiti, possibile solo in pista a meno di non essere incoscenti. Usare una Ferrari su strade normali significa impegnarla relativamente poco, e quindi allungarle la vita.

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Non possiedo una 456, ma nel forum c'é F40Lemans che ne ha avute e sicuramente ti saprà aiutare più di me.

Le ferrari si rovinano di più in città che a 200 km/h in autostrada. In città qualsiasi modello brucia le frizioni molto rapidamente. Ancora più rapidamente se é una V12 vecchio stampo ovvero con la frizione sottodimensionata oppure una V8 con il cambio elettroattuato.

Per allungare la vita ad una ferrari la devi usare spesso (1 volta alla settimana) ma in autostrada, e traffico permettendo puoi anche viaggiare a 200 senza timore di rovinarla.

La manutenzione delle ferrari non é mai un problema tranne quando si rompe qualcosa...allora lì, soprattutto su un V12, sono dolori.

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Mi pare che non si debba aggiunger altro...le prime avevan problemi di infiltrazione d'acqua dalle guarnizioni, per altro per molte sostituite in garanzia.... è certo che per quanto riguarda la frizione, la durata è in base alla qualità dell' uso del piede sx ;)

Modificato da F40 LeMans
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Grazie F40: mi sembra di capire, tuttavia, che dando ragione alle considerazioni di Poppy la mia pazzia sarebbe male indirizzata. Come ho scritto nel primo messaggio io sarei purtroppo costretto a usarla soprattutto in città, oppure a lasciarla troppo spesso ferma (un altro buon modo per rovinarla). Mi confermi che è così? Grazie ancora

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Grazie F40: mi sembra di capire, tuttavia, che dando ragione alle considerazioni di Poppy la mia pazzia sarebbe male indirizzata. Come ho scritto nel primo messaggio io sarei purtroppo costretto a usarla soprattutto in città, oppure a lasciarla troppo spesso ferma (un altro buon modo per rovinarla). Mi confermi che è così? Grazie ancora
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Grazie Poppy, anche se mi stai dando un colpo al cuore. Meglio prima che dopo, magari per veder languire in garage (o dal meccanico) una macchina così bella. Cerca di essere spietato, mi consigli di evitare e passare ad altra auto?

Tra le altre sportive c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio (ti prego, non Porsche... anche se visto l'uso soprattutto cittadino a qualche mio amico è già scappato il consiglio. Già avute, belle macchine, ma cerco un fascino diverso).

Grazie ancora

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Grazie Poppy, anche se mi stai dando un colpo al cuore. Meglio prima che dopo, magari per veder languire in garage (o dal meccanico) una macchina così bella. Cerca di essere spietato, mi consigli di evitare e passare ad altra auto?

Tra le altre sportive c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio (ti prego, non Porsche... anche se visto l'uso soprattutto cittadino a qualche mio amico è già scappato il consiglio. Già avute, belle macchine, ma cerco un fascino diverso).

Grazie ancora

Come fascino la Ferrari é la Ferrari...la 456 é bellissima, comoda e veloce. Se ti costa troppo mantenerla allora rinuncia a 2 posti e passa alla 355. Stesso prezzo, migliore valore residuo e costi di mantenimento inferiori almeno del 30 %.

Sennò non posso che consigliarti una bella 512 tr, affidabilissima e pur sempre V12.

In ogni caso, F40LeMans, che ti posso garantire é una persona molto seria ed estremamente competente, ti potrebbe aiutare a trovare la sportiva che cerchi.

Modificato da poppy84
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La 456 è una bella macchina, giusto ad inizio mese ne abbiamo venduta una del 1996, di colore blu met, con pelle grigia, km 70.000 e un tagliando completo appena effettuato prima che me la consegnasse il vecchio proprietario. E' andata via a 55.000 euro. Al momento però non ho altre 456. Cmq lo terrò presente.

Come dice poppy anche la 512TR è un bell'oggetto, ma è un 2 posti secchi. Ne ho disponibile una molto bella perchè unico proprietario ed ha percorso solamente 7800 km dal 1993, anno di immatricolazione. Oggi più unica che rara una così bassa percorrenza considerando i 15 anni della vettura. Il prezzo è di Euro 85.000 intrattabili. Auto Spinetti Grandi Marche - Auto in Vendita - Ferrari 512TR

Saluti ragazzi..

Modificato da F40 LeMans
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