Vai al contenuto

Benzina: meglio 1.6/1.8 aspirato o 1.2/1.4 turbo ?


Nicolas

Messaggi Raccomandati:

..beh come coppia sicuramente, essendo turbo, però dubito che il 1.4 t jet, anche in versione 120 cv consumi meno di qualche 1.6 aspitìrato

Beh il 1.4 Tjet da 120 cv consuma in media circa 12,5-13 km/l su Punto e Bravo (rilevati) Il che lo colloca non molto lontano ad esempio dai consumi del 1.4 100 Hp della 500 e della Panda! Inoltre non è che ci siano molti motori 1.6 rinomati nella concorrenza! L'FSi della VW pur con l'iniezione diretta consuma poco solo in linea teorica. I 1.6 di Renault e Peugeot invece sono vetusti e poco adatti alle masse che devono spingere ora! Non fanno più di 12 al litro in media (basta guardare la Logan che pur non essendo pesantissima consuma uno sproposito...)

Comunque si va OT!

Io il 1.4 Tjet a gas ce lo vedo bene!..

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti oramai i 1.6 sono le prime vittime del dowsizing delle cilindrate. Ad ogni modo pure io ci vedrei bene il 1.4 T GPL/Metano su GPunto, ma credo che ci toccherà il 1.4 aspirato, nella migliore delle ipotesi sarà il 1.4 100Cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fosse già il 100 cv andrebbe ancora bene a muovere la G Punto, ma vedo meglio il Tjet per via della coppia.. Il 1.4 8v a benzina già fa un pò di fatica a muovere la Punto a pieno carico e nei percorsi extraurbani, se perde cv e coppia col l'uso del metano, oltre all'incremento di peso che comporta l'impianto, sarà peggio che guidare la G Punto 1.2! So che di solito chi monta l'impianto a gas cerca la convenienza e non le prestazioni, tuttavia montare il 1.4 8v sulla G Punto non è la scelta più azzeccata perchè a differenza della Panda questa non è una citycar ma spesso è l'unica auto di famiglia e mortificarne completamente le prestazioni non mi sembra giusto!

Link al commento
Condividi su altri Social

I 1.6 di Renault e Peugeot invece sono vetusti e poco adatti alle masse che devono spingere ora!

Un cavolo.

Il 1.6 sulla Clio è la morte sua. Tiene la 5a da 40 a 190 all'ora........senza risultare d'impiccio a nessuno nelle riprese.

Consuma solo in città, fuori si fanno i 14 senza particolari problemi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un cavolo.

Il 1.6 sulla Clio è la morte sua. Tiene la 5a da 40 a 190 all'ora........senza risultare d'impiccio a nessuno nelle riprese.

Consuma solo in città, fuori si fanno i 14 senza particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parli della nuova Clio col 1.6 da 112 cv?.. Mah,forse avrai anche ragione, ma tra quello e il 1.2 turbo da 100 cv preferisco il secondo! Forse sarà una moda questa del downsizing però visti i risultati che questo motore ha fatto segnare sulla Twingo credo sia validissimo anche per la Clio! In ogni caso non puoi negare che il 1.6 sia un motore coi suoi anni alle spalle!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque fateci caso: anche VW in pratica ha eliminati il suo 1.6 FSI , ad iniezione diretta, per sostituirlo con il 1.4 Turbo.

A listino e' rimasto solo il vecchio 1.6 102 cv ad iniezione indiretta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Un cavolo.

Il 1.6 sulla Clio è la morte sua. Tiene la 5a da 40 a 190 all'ora........senza risultare d'impiccio a nessuno nelle riprese.

Consuma solo in città, fuori si fanno i 14 senza particolari problemi.

infatti, come volevasi dimostrare

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Parli della nuova Clio col 1.6 da 112 cv?.. Mah,forse avrai anche ragione, ma tra quello e il 1.2 turbo da 100 cv preferisco il secondo! Forse sarà una moda questa del downsizing però visti i risultati che questo motore ha fatto segnare sulla Twingo credo sia validissimo anche per la Clio! In ogni caso non puoi negare che il 1.6 sia un motore coi suoi anni alle spalle!

io l'ho provato sulla sporttour e non mi ha molto entusiasmato, anzi penso che almeno sull'auto che ho provato, sia migliore il 1.6, che oltretutto dispone di 12 cv e 0,5 Kgm in più, mentre i consumi non dovrebbero troppo diversi.

Tralascio commenti sul vuoto in basso, perché si dovrebbe optare per questa motorizzazione, l'ebbrezza del turbo?

Molto meglio la fluidità e l'affidabilità dell'aspirato. ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque fateci caso: anche VW in pratica ha eliminati il suo 1.6 FSI , ad iniezione diretta, per sostituirlo con il 1.4 Turbo.

A listino e' rimasto solo il vecchio 1.6 102 cv ad iniezione indiretta.

Ma infatti han messo un 1.4 Turbo....non un 1.2;)

Tra 1.2 Turbo e 1.6 preferisco il secondo....ma tra 1.4 Turbo e 1.6....avrei seri dubbi....ha il pro della maggiore reattività al pedale ma il contro del minore allungo.

E' una bella lotta.:D

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.