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lettera alla fiat


VINCENZO83

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Non sono un gran esperto di meccanica, forse mi esprimo male dal pdv tecnico, cmqin ogni caso:

1) la riparazione in cui sono state fatte sostiuzioni inerenti le valvole( bicchierini, sedi valvole o chi per loro...)..l'ho fatta dal meccanico privato + vicino al mio ufficio a melfi;e non ho pagato poco.....

2) la riparazione dell'intera testata l'ho sostituita alla fiat proprio perchè un privato non era riuscito a ripararmi in modo efficace l'auto;

3)il meccanico che ha detto che solo il 1.2 16v 80 cv aveva queste avarie è quello ufficiale di melfi, non proprio l'ultimo arrivato visto che lavora a stretto contatto con la SATA;

4) che le rotture testate riguardino in percentuale solo un piccolo numero di motori non è una gran consolazione, ogni motore DEVEdurare almeno 300.000 km senza problemi con una manutenzione sempre eseguita. Con i ns stipendi è già una gran fatica fare tutti i tagliandi, se poi ci si mette di mezzo anche l'affidabilità..siamo fregati....

franco

io comunque che vendo ricambi e ho a che fare tutti i giorni con i meccanici,ti posso dire che gli 8valovle hanno piu o meno gli stessi problemi della 16valvole....

sul fatto della durata.....trovami dei motori che a 300.000km non abbiano avuto delle rotture....non sono tanti....

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I più attivi nella discussione

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I discorsi del "la mia va così e invece tutte le altre si sente in giro che vanno cosà" non ha molto valore.

Una macchina sola può essere un gioiello o una piaga d'Egitto, ma sono i grossi inumeri e le statistiche che dicono se ci sono o non ci sono problemi.

giustissimo , pero' io conosco altri che hanno la mia macchina e grossi problemi non ne hanno avuti(tra l'altro alcuni hanno anche rimappato ) mentre sulle fiat (ho lavorato per un po' in una concessionaria ) e ho visto macchine nuove con guarnizione della testa partite alternatori con cuscinetti inchiodati addiritura nei casi piu' gravi anche semiassi spezzati e tutto nel giro dei 100000 km poi e' ovvio che che esistono i casi sfortunati e non ma una e' un caso 100 sono statistica !
sul fatto della durata.....trovami dei motori che a 300.000km non abbiano avuto delle rotture....non sono tanti....
be' dubito che apparte motori di cilindrate molto alte si possa arrivare a 300000 km senza avere delle noie ,tuttavia oggi i motori

sono testati dalle case per arrivare almno fino a 200000 km e' ovvio poi che tutto il resto non ci arriva in buono stato tipo frizione semiassi cuscinetti etc etc (per non parlare di guarnizioni plastiche sedili etc )

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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io comunque che vendo ricambi e ho a che fare tutti i giorni con i meccanici,ti posso dire che gli 8valovle hanno piu o meno gli stessi problemi della 16valvole....

sul fatto della durata.....trovami dei motori che a 300.000km non abbiano avuto delle rotture....non sono tanti....

in casa abbiamo avuto:

renault super5 1.1 1985 - 1996 290.000 km, mai rotto.

lancia y 1.2 le 1996 ad oggi 393.000 mai rotto

lancia dedra 2.0 1990 - 2003 250.000 km mai rotto.

fiat cinquecento ED 1994 - 2000 191.000 km mai rotto

lancia thema turbo 1989 - 2005 250.000 km mai rotto.

fiat punto 1.2 16v 2000 ad oggi 267.000 km rotto

alfa 147 JTD 2003 ad oggi 120.000 km mai rotto

come vedi sono quasi tutti arrivati a quote elevate e grazie a una manutenzione ordinata non si sono rotti eccetto uno....si traggano le considerazioni...

chi come me si può permettere di cambiare auto ogni 7/8 anni si incazza un pochino nello spendere migliaia di euro su un motore dopo averne spesi tanti altri per i tagliandi.

franco

forza toro

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I motori sono pensati e progettati per una durata statistica nell'ordine di grandezza dei 250mila km.

Il che non vuol dire che durano tutti sempre 250mila km e più, anche quando sono fatti bene.

E' più una questione di vita media. E i numeri che riporti lo confermano. ;)

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Che conclusione trai? che esiste la statistica........

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Che conclusione trai? che esiste la statistica....
Be' la statistica e' quella che permette di capire in maniera abbastanza veritiera se un prodotto e' buono o no !

poi io non c'e l'ho mica con la fiat , un mio amico ha una punto 1.4 benzina e sinceramente a livello estetico a me piace parecchio anche se a quanto ne so' qulache rognetta l'ha avuta anche lui

1)cuscinetto della ruota

2) ammortizzatori morti precocemente

piu' o meno abbiamo gli stessi km !

l'ho riportato solo per statistica

io ho avuto problemi con :

aria condizionata (manopolina difettosa )

fendinebbia interruttore che rimaneva sempre acceso

fate voi la differenze

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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Gira e rigira siamo sempre li. Sempre "la mia fa... quella di uno che conosco fa..."

Con i tuoi parametri di valutazione, se alla tua Ibiza a 85.500 km si rompe qualcosa di un po' costoso, da macchina robusta e a prova di problemi diventa all'istante un rottame notoriamente inaffidabile.

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ragazzi,vedo che la discussione ha preso vita in maniera davvero seria.

cmq,l'auto è stata sistemata.

qualcuno mi ha chiesto quanto mi è costato:

€230,00

ed è stata sostituita

la guarnizione testata

la cinghia distribuzione

cinghia alternatore

cuscinetto cinghia

smerigliatura delle valvole.

il liquido l'ho portato e pagato precedentemennte,acquistandolo prima.

il meccanico mi ha detto che nell'autoricambi vi erano due quaalità di guarnizioni testata:lui ha scelto quella più costosa,affinchè duri di più.

sinceramente,anche una banale risposta dalla fiat,alla mia lettera,sarebbe stata una forma di cortesia verso un cliente.ma ci avrei scommesso che non avrebbero mai risposto.....figuriamoci.

ragazzi....devo però chiedervi una cosa.nonostante il motore sia tutto ok(dalla sostituzione ad ora ho percorso 590 km ,e sto cercando di fare un buon rodaggio ,evitando surriscaldamenti ecc),

sento provenire una leggera vibrazione intorno (ed esclusivamente)tra i 2100 giri.essa proviene dallo spazio(almeno sembra)tra cruscotto e parabrezza.ma la cosa più strana è che aprendo e tenendo aperto il cofano motore,esa scompare del tutto.

sapete dirmi di cosa potrebbe traattarsi?

grazie 1000 a tutti

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