Vai al contenuto

[USA] Dodge Challenger 2008 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato il 10/06/2009

Dodge-Challenger-SRT8-15.jpg

Dodge-Challenger-SRT8-18.jpg

Dodge-Challenger-SRT8-08.jpg

Dodge-Challenger-SRT8-06.jpg

Dodge-Challenger-SRT8-29.jpg

Dodge-Challenger-SRT8-11.jpg

Dodge-Challenger-SRT8-30.jpg

Da www.carbodydesign.com

TN_31.JPG TN_32.JPG TN_33.JPG TN_12.JPG TN_13.JPG TN_14.JPG

Da www.tuningnews.net

Altre immagini a pag.2

Dodgeha diramato le informazioni ufficiali della sua nuova coupésportiva per gli anacronisti che cercano il confronto diretto con la Ford Mustang.

Attesa in anteprima mondiale al Salone di Chicago in programma nei prossimi giorni, la Challenger del nuovo millennio, erede della sua progenitrice degli anni ‘70, è una possente, vigorosa e tipicissima muscle car americana, tutta curve, volumi surdimensionati e motore esagerato.

E’ il quarto veicolo realizzato sulla piattaforma LX, la medesima della 300C, della Magnum e della Charger. La Challnger SRT8 monta un motore 8 cilindri a V HEMI da 6,1 litri di cilindrata, fornisce una potenza massima di 425 Cv e 569 Nm di coppia. La trazione, ovviamente posteriore, è gestita da due tipologie di trasmissione: automatico a 5 marce o, tra qualche mese, meccanico manuale a 6 marce. Le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 60 miglia (0 – 97 km/h) in meno di 5 secondi e di meno di 14 secondi per eseguire la “figura” 0 – 100 (miglia) – 0. Ogni esemplare è personalizzato con una placca metallica che indica il numero dell’esemplare e con gigantesche ruote da 20 pollici.

Vuole essere il simbolo di un nuovo classicismo nel settore delle tipiche muscle car americane, eppure la Challenger SRT8 esibisce un corredo tecnologico assolutamente in linea con i tempi e le aspettative: è equipaggiata, tra l’altro, con sistema key-less “entry and start”, navigatore satellitare, sistema di intrattenimento MyGIG, e connessione UConnect senza fili per la telefonia mobile.

E’ disponibile solo in tre colori: arancio HEMI, grigio Argento e nero brillante, al prezzo di 37.995 dollari (circa 26.000 euro).

Naturalmente, anche se non sono ancora stati forniti dettagli, la Challenger SRT8 sarà la punta di diamante della gamma Challenger, che comprenderà anche modelli con motorizzazioni un po’ più soft: si aggiungeranno nei prossimi mesi, infatti anche una unità V6 (3,5 litri, cambio automatico a 4 marce) e un più virulento V8 da 5,7 litri.

Crash test USA

http://www.youtube.com/watch?v=lG7Yx9hmJ1g

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 145
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ecco..questa è la pubblicità giusta per quest'auto..sgumme e salti (a parte che mi pare un modellino quello che salta..)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Viste la Mustang e la Camaro che sono dei veri remake di muscle-car, questa sembra solo un remake di una 2 porte americana anni 70. :|

Tra l'altro, mentre le prime due sono cattivissime e personali anche in colori normalissimi (blu, grigio, bianco), questa di cattivo e aggressivo sembra avere proprio solo il colore.

In grigio è quasi una cosa da sbadiglio. http://www.autopareri.com/forum/scoop-e-anteprime/23902-dodge-challenger-foto-ufficiali-pag-9-a-4.html#post618570

Per non parlare degli interni, che se confrontati con quelli delle due "rivali per filosofia", sembrano quelli di una Fox. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Viste la Mustang e la Camaro che sono dei veri remake di muscle-car, questa sembra solo un remake di una 2 porte americana anni 70. :|

Tra l'altro, mentre le prime due sono cattivissime e personali anche in colori normalissimi (blu, grigio, bianco), questa di cattivo e aggressivo sembra avere proprio solo il colore.

In grigio è quasi una cosa da sbadiglio. http://www.autopareri.com/forum/scoop-e-anteprime/23902-dodge-challenger-foto-ufficiali-pag-9-a-4.html#post618570

Per non parlare degli interni, che se confrontati con quelli delle due "rivali per filosofia", sembrano quelli di una Fox. :?

medium_2244743263_bb21a75c19_o.jpg

dodge-challenger-srt8_29.jpg

dodge-challenger-srt8_38.jpg

rega a me invece pare proprio che questa sia la meglio riuscita delle tre..

guarda la foto in cui sono "face to face"..sono identiche, solamente riadattate al moderno..

inoltre anche la presentazione della vettura (tondi, sgumme, e burnout da panico) sono il tipico esempio di come la vettura si deve concepire, perché così era stata concepita

pensa che per far partire le vendite di challenger, si fece il film "punto zero" (vanishing point, titolo originale) utilizzando i tipici stilemi del momento: rivoluzione sessuale (scena dle film in cui la tipa gira nuda sulla moto nel deserto), creazione di gruppi completamente estranei alla realtà ma con ideologie religiose (il gruppo che vive nel deserto e compra i serpenti), asocializzazione ed il non riconoscersi nella società odierna (il pilota), la guerra contro i neri e l'idea di uno stato di polizia (superanima ed i poliziotti)

insomma, tutto quello che si voleva rappresentare di quel tempo era legato al challenger bianco che tagliava l'america (coast to coast) fuori dalla legge

questo, oggi, vuole riprenderne lo stesso filone allacciandosi anche al mito del charger (vedi colore arancio hemi tipico degli anni 80 di hazzard ed anche il salto) con tutte le immagini in cui è stato postato..

gli interni erano cagosi allora, fanno cagare anche adesso :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

da carsccoop

SPECIFICATIONS

Dimensions are in inches (millimeters) unless otherwise noted.

GENERAL INFORMATION

Body Style..............................................................................................................Coupe

Assembly Plant ................................................................. Brampton, Ontario, Canada

EPA Vehicle Class.............................................................................. Intermediate car

Introduction Date ...............................................................................................April 2008

ENGINE: 6.1-LITER HEMI® V8

Type and Description .............................................................................90-degree V-type, liquid-cooled

Displacement ..................................................................................370 cu. in. (6059 cu. cm)

Bore x Stroke .............................................................................4.06 x 3.58 (103.0 x 90.9)

Valve System .........................................Pushrod-operated overhead valves, 16 valves,

conventional hydraulic lifters, all with roller followers

Fuel Injection..............................................Sequential, multi-port, electronic, returnless

Construction .....................Deep-skirt cast-iron block with cross-bolted main bearing caps,

aluminum alloy heads with hemispherical combustion chambers

Compression Ratio................................................................................................10.3:1

Power (estimated SAE Net)..............................................425 bhp @ 6200 rpm, (69.8 bhp/L)

Torque (estimated SAE Net) ..............................................420 lb.-ft. (310 N•m) @ 4800 rpm

Max. Engine Speed.................................................6400 rpm (electronically limited)

Fuel Requirement .................Unleaded premium 91 octane (R+M)/2 recommended

Oil Capacity ...............................................................................................7 qt. (6.6 L)

Coolant Capacity.............................................................................14 qt. (13.25 L)

Emission Controls ....................................Dual close-coupled 3-way catalytic converters,

............. quad heated oxygen sensors and internal engine features

Max. Gross Trailer Weight...........................................................Not recommended

Estimated EPA Fuel Economy, mpg (City/Hwy)...........................(13/18 )

TRANSMISSION: AUTOMATIC, 5-SPEED OVERDRIVE (W5A580)

Description ...........................................Adaptive electronic control or AutoStick® driver-

interactive manual control and electronically modulated torque converter clutch

Gear Ratios

1st........................................................................................................3.58

2nd...........................................................................................................2.19

3rd..............................................................................................................1.41

4th ........................................................................................................1.00

5th ...............................................................................................................0.83

Reverse ........................................................................................................3.17

Final Drive Ratio................................................................ 6.1L - 3.06

Overall Top Gear......................................................................6.1L - 2.54

ELECTRICAL SYSTEM

Alternator ................................................................................... 160A

Battery...........................................................630 CCA, maintenance-free

DIMENSIONS AND CAPACITIES

Wheelbase, in. (mm) .........................................................116.0 (2,946)

Track, Front, in. (mm) .........................................................63.0 (1603)

Track, Rear, in. (mm)............................................................63.1 (1604)

Overall Length, in. (mm) ...................................................197.7 (5,023)

Overall Width, in. (mm) .......................................................75.7 (1,923)

Overall Height, in. (mm)........................................................57.0 (1,448 )

Ground Clearance, in. (mm) ............................... @ curb 5.5 (140.6)

Frontal Area, sq. ft. (sq. m) ............................................ 25.3 (2.35)

Drag Coefficient.....................................................................0.353 (9.01 CdA)

Curb Weight, estimated, lb. (kg) ............................. 4140 (1878 )

Weight Distribution, percent F/R..................................... 55.6/44.4

Fuel Tank Capacity, gal. ...................................................... 19 gal.

ACCOMMODATIONS

Seating Capacity, F/R...............................................................................2/3

Front Seat

Headoom, in. (mm) .........................................................................39.5 (1,004)

Leg Room, in. (mm)........................................................................42.0 (1,067)

Shoulder Room, in. (mm).............................................................58.2 (1,478 )

Hip Room, in. (mm) ....................................................................54.7 (1,390)

Seat Travel, mm .......................Interior driver - 270 mm, Passenger - 220 mm

Recliner Angle Range, deg. .....................Interior driver - 86 deg. passenger - 69 deg.

SAE Front Volume Index,

cu. ft. (cu. m)......................................................................55.8 (1.58 )

Rear Seat

Headroom, in. (mm) ................................................................37.4 (951)

Leg Room, in. (mm)...................................................................... 32.6 ( 829)

Knee Clearance, in. (mm) ........................................................ 1.2 (31.1)

Shoulder Room, in. (mm)...........................................................53.9 (1,370)

Hip Room, in. (mm) .......................................................................51.4 (1,305.4)

SAE Rear Seat Volume Index,

cu. ft. (cu. m)................................................................38.1 (1.08 )

Total Interior Volume, cu. ft. (cu. m) ........................................... 93.9 (2.66)

SAE Cargo Volume cu. ft. (cu. m) (Charger) ......16.2 (0.459)

EPA Interior Volume Index, cu. ft. (cu. m) .........................110.1 (3.12)

Trunk Liftover Height, in. (mm)......................................................... 33.0 (839)

All dimensions measured at curb weight with standard tires.

BODY

Layout ........................................................Longitudinal front engine, rear-wheel drive

Construction ........................................................Unitized steel body

STEERING

Type.............................................Rack and pinion with hydraulic power assist

Overall Ratio ...............................................................................................................16.1:1

Turning Diameter (curb-to-curb) 37.5 ft. (11.48 m)

Steering Turns (lock-to-lock) ........................................................2.75

SUSPENSION

Front .........................................Independent SLA with high upper "A" arm,

coil spring over bilstein monotube gas-charged shock absorbers and stabilizer

bar - Std. Lateral and diagonal lower links - Std.

Rear...................................Five-link independent with coil springs, link-type stabilizer bar,

bilstein monotube gas-charged shock absorbers and isolated suspension cradle - Std.

TIRES

Size and Type .............................................245/45 R20 frt P255/45 R20 rr 3-season tires

Mfr. and Model ...........................................Goodyear F1 Supercar

Revs per Mile..............................................................................726 frt/718 rr

Availability................................................................................. Opt.

Size and Type ..................................... 245/45 R20 all-season performance

Mfr. and Model ..................................................................Goodyear RSA/SRT

Revs per Mile (km)....................................................................... 731 (456)

Other sizes and brands may also be used.

WHEELS

Availability....................................................................................................Std.

Type and Material....................................................... Fully forged aluminum

Size ......................................................................................................20 x 9.0

BRAKES

Front

Rotor Size and Type---14.2 x 1.26 ( 360 x 32.0 ) vented

Caliper Size and Type--- 1.73 (44) Brembo 4-piston fixed with aluminum housing

Swept Area---351 sq. in. (2261 sq. cm)

Rear

Rotor Size and Type---13.8 x 1.10 (350 x 28 ) vented

Caliper Size and Type---11.26 (32) Brembo 4-piston fixed with aluminum housing

Swept Area---316 sq. in. (2036 sq. cm)

Four-Wheel Anti-Lock and Traction Control---Std.

Electronic Stability Control and Brake Assist ---Std.

Brake Knockback Mitigation --- Std

Power Assist Type ---8 + 9 (203 + 209) tandem-diaphragm vacuum booster

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendole faccia a faccia, quello che vedo più risaltare è la colossale banalità del remake. ;)

E riguardo al punto di partenza, semplicemente non sarei partito dalla Challenger. Come icona non ce la vedo proprio.

La Charger se la sono già giocata perchè l'hanno trasformata in berlina, purtroppo per loro, ma come coupè questo remake, colore a parte, non ha un briciolo della personalità della Charger di fine anni 60. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendole faccia a faccia, quello che vedo più risaltare è la colossale banalità del remake. ;)

non è che la macchina originale avesse chissà che linea..era un quadrato con i fianchi sfalsati :lol: però, nell'insieme, aveva un suo perché, ma nel contesto..fuori, sarebbe stata una macchina qualsiasi..

E riguardo al punto di partenza, semplicemente non sarei partito dalla Challenger. Come icona non ce la vedo proprio.

La Charger se la sono già giocata perchè l'hanno trasformata in berlina, purtroppo per loro, ma come coupè questo remake, colore a parte, non ha un briciolo della personalità della Charger di fine anni 60. ;)

la prima charger era quella di bullit, nera, tetto in vinile nero, che finisce bella che esplosa alla fine dell'inseguimento..ma charger, inizialmente, non era così spinta rispetto alla challenger, su cui avevano spinto per far si che la produzine del film fosse con quelle vetture di pre serie (tre o sei, non ricordo precisamente, che vennero anche vendute, la macchina distrutta alla fine è, ovviamente, un'altra

rimane anche che challenger era il fratello grosso del charger

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Challenger era anche quella predestinata alle gare Stock Car, madre della NASCAR odierna. La base anche di Plymout RoadRunner!!

Era LA muscle car di Dodge, non certo Charger.

Alla fine Charger è diventata famosa SOLO per il telefilm, altrimenti sarebbe passata come "una berlina sportiva 2 porte americana" di quegli anni.

Sinceramente non riesco a capire se preferisco l'una piuttosto che le altre. Mi piaccino tutte e tre. Bisognerebbe vederle a fianco, certo Mustang ha qaunche anno in + e cmq nella versione base base con cerchi piccoli non riesco manco a considerarla (come d'altronde l'originale, Cabrio a parte). Mentre le Roush, le Cobra etc hanno + fascino.

Se qualcuno riuscisse a fare un topic con una foto di tutte e tre insieme, statiche ed in movimento, un bel PS.

Qualcuno vuole divertirsi?? ;):D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se qualcuno riuscisse a fare un topic con una foto di tutte e tre insieme, statiche ed in movimento, un bel PS.

Qualcuno vuole divertirsi?? ;):D:D

Tempo al tempo. Al momento non è ancora disponibile tutto il materiale, fotografico, della Dodge e poi abbiamo poco della camaro anche se credo che potremmo provvedere con le foto della mrccanica della G8.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

però, quadrilatero e multilink ( :D )... peccato per lo spoiler cessoso (senza guadagan moltissimo) e per gli interni (nooooo, il volante 4 razze noooooo!)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.