Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
In Bmw, come detto, hanno anche pensato anche di disattivare la pompa dell'acqua.

Pensa che ho ancora un autotecnica degli anni 90 in cui parlano delle idee del crf: una di queste è la pompa dell'acqua elettrica, che mandando in temperatura più rapidamente il motore permette di consumare meno e in più diminuisce l'assorbimento di potenza da parte del motore perché invece di fare come adesso (pompa sempre in presa e quando è in temperatura chiudo la valvola e faccio ricircolo) spengo la pompa o ne riduco la portata. Erano gli anni 90 e fiat l'aveva già bella e che pronta, ora siamo nel 2008, bmw la monta e fiat non ancora...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato
Cmq l'ideale sarebbe abbinarlo al volano motore anzichè al motorino d'avviamento classico...ma chi glielo spiega alla Bosch?

Credo che il problema sia il numero di giri che fa: se lo metti al posto dell'alternatore (non del motorino di avviamento: in realtà non ha tutti i meccanismi del motorino di avviamento classico, è un alternatore sempre in presa che quando è trascinato genera corrente, mentre se gli fornisci corrente diventa un motore, ma credo che tu lo sappia meglio di me), puoi usare una riduzione e farlo girare più veloce, e quindi puoi farlo più compatto, hai bisogno di meno poli e rende di più (guarda il kers magneti marelli, ha 180hp in 5kg e 1l di volume: potresti farlo con un motore elettrico in linea?).

Ma in definitiva, quanta potenza si ciuccerà mai una cinghia?

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato (modificato)

Come detto chiudendo le paratie in inverno cosa succede:

- migliora il cx perché l'aria che passa dal doppio rene deve attraversare il radiatore (perdite non da poco), entra poi nel vano motore vero e proprio e quì trova altre "barriere" per poi uscire da qualche sfogo;

- non essendoci quest'aria fredda che passa dal motore, quest'ultimo si riscalda prima e quindi migliorano i consumi (provate a guardare i consumi appena acceso di un diesel!).

In Bmw, come detto, hanno anche pensato anche di disattivare la pompa dell'acqua.

La turbina a vapore per me è una cavolata a meno che non riescano a miniaturizzarla.

P.S.Moderatori, spostate il tutto nella sezione giusta!

Modificato da Felis

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
in pratica il nostro prof ci ha portato ad esempio la vecchia scirocco che grazie ad una fresata ad un angolo del cofano ha tirato giu il cx di 0.1!
Ricordo di modifiche simili anche su Bravo, che su un faro posteriore ha un nolder praticamente invisibile, ma che modifica in modo sensibile il comportamento dei flussi di coda.

Più sofisticata la soluzione della Classe C, che ha una seconda calotta forata nei fari posteriori, sempre per scopi aerodinamici con miglioramenti tangibili.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.