Vai al contenuto

Porsche - Volkswagen - Scania


Messaggi Raccomandati:

ciao,sono uno studente universitario e sto svolgendo un lavoro sulle strategie che legano porsche volkswagen e scania. Volevo sapere se qualcuno qui sul forum aveva qualche articolo o qualche notizia interessante da passarmi.

grazie anticipatamente

un saluto a tutti gli utenti del forum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se conosci la lingua tedesca ti sono d' aiuto siti come handelsblatt.de o capital.de dove ci sono lunghi articoli su queste aziende. Io le seguo da appassionato da parecchio tempo. Porsche possiede poco più del 30% di Vw e entro ottobre supererà il 50% anche se permane il diritto di veto della bassa sassonia finchè la Germania non modificherà la legge Vw come la commissione europea le ha ordinato.

Volkswagen possiede il 30% di Man e il 38% di Scania ( ma con possibilità di voto del 68% quindi maggioranza assoluta) che è riuscita a conquistare qualche mese fa. In realtà Vw era entrata nell' azionariato di scania già nel 2000 ma era solo l' azionista di maggioranza relativa.

Scania dovrebbe essere consolidata nel gruppo vw entro il terzo trimestre 2008. Se hai bisogno di qualche altra informazione mandami un messaggio privato.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

innanzi tutto grazie mille per la risposta!

purtroppo non conosco il tedesco...

in particolare mi servirebbe sapere cosa sta spingendo porsche ad acquisire volkswagen e i motivi dell'acquisizione di scania da parte di volkswagen...sostanzialmente le strategie dei gruppi e le sinergie che questi possono porre in essere attraverso i loro rapporti.

se hai notizie documenti o se vuoi darmi una mano te ne sarei grato!

saluti

edoardo

Link al commento
Condividi su altri Social