Vai al contenuto

Porsche - Volkswagen - Scania


Messaggi Raccomandati:

ciao,sono uno studente universitario e sto svolgendo un lavoro sulle strategie che legano porsche volkswagen e scania. Volevo sapere se qualcuno qui sul forum aveva qualche articolo o qualche notizia interessante da passarmi.

grazie anticipatamente

un saluto a tutti gli utenti del forum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se conosci la lingua tedesca ti sono d' aiuto siti come handelsblatt.de o capital.de dove ci sono lunghi articoli su queste aziende. Io le seguo da appassionato da parecchio tempo. Porsche possiede poco più del 30% di Vw e entro ottobre supererà il 50% anche se permane il diritto di veto della bassa sassonia finchè la Germania non modificherà la legge Vw come la commissione europea le ha ordinato.

Volkswagen possiede il 30% di Man e il 38% di Scania ( ma con possibilità di voto del 68% quindi maggioranza assoluta) che è riuscita a conquistare qualche mese fa. In realtà Vw era entrata nell' azionariato di scania già nel 2000 ma era solo l' azionista di maggioranza relativa.

Scania dovrebbe essere consolidata nel gruppo vw entro il terzo trimestre 2008. Se hai bisogno di qualche altra informazione mandami un messaggio privato.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

innanzi tutto grazie mille per la risposta!

purtroppo non conosco il tedesco...

in particolare mi servirebbe sapere cosa sta spingendo porsche ad acquisire volkswagen e i motivi dell'acquisizione di scania da parte di volkswagen...sostanzialmente le strategie dei gruppi e le sinergie che questi possono porre in essere attraverso i loro rapporti.

se hai notizie documenti o se vuoi darmi una mano te ne sarei grato!

saluti

edoardo

Link al commento
Condividi su altri Social

Porsche, comprando VW, oltre ad ottenere il sicuro rifacimento del Touareg/Cayenne, prevede un maggior ampliamento della gamma: infatti è previsto un baby-Cayenne sulla base dell'imminente Q5, oltre a poter avere i motori V6 diesel da montare sul Cayenne.

Se poi si considera i limiti imposti alle case automobilistiche di limitare la media dell'emissioni delle proprie auto, acquistando VW abbassa la propria media. Non a caso Mercedes si sta impegnando sul rilancio di Smart per avere più "libertà di inquinare".

Inoltre, per quel che riguarda Porsche e VW, devi considerare l'eccentrico Piech, che oltre ad essere stato amministratore di VW, e attualmente parte del consiglio di sorveglianza, è il nipote di Ferdinad Porsche....quindi credo che abbia un buon numero di azioni Porsche...qualcuno magari ne saprà di più...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

si si si...sto consultando un pò di articoli che ho trovato qua e la,pare che i vantaggi di volkswagen siano da ricercarsi nella maggiore stabilità di cui necessita la compagnia,mentre porsche invece può avere vantaggi per adeguarsi ai limiti imposti riguardo le emissioni.

invece l'interesse di volkswagen per scania e man è dovuto alla volontà del gruppo tedesco di creare la più forte compagine nel settore dei mezzi pesanti...

...chi più ne ha più ne metta,avanti signori!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda l' acquisizione di scania la spiegazione è facile. Il settore dei veicoli commerciali grandi è molto ciclico ma anche molto redditizio. Basta pensare che Daimler trucks la divisione dei veicoli commerciali della Daimler ( sprinter e bus esclusi) guadagna 2 miliardi di euro l' anno. Vw era assente da questo settore e adesso si trova ad avere il 68% di Scania e il 30% di Man ( che oltre a bus e a camion costruisce motori e mezzi agricoli). Man e Scania sono piuttosto regionali ma sono fortissime nell' europa dell' est dove c' è il boom e assenti nel mercato Nafta attualmente in forte crisi.

Per quanto riguarda la questione Porsche-Vw è tutto più complesso. Partiamo dal fatto che dal 1960 secondo la legge Niedersachsen Vw beteiligung nessun azionista può esercitare più del 20% di diritto di voto qualsiasi partecipazione azionaria abbia. Vw è caratterizzata anche da una fortissima partecipazione sindacale nella gestione del business anche più elevata rispetto agli alti standard tedeschi. Nel settembre del 2005 Porsche giustificò il suo ingresso in Vw affermando di voler proteggere il proprio fornitore da acquisizioni ostili da parte di fondi stranieri. Se è vero che allora nell' azionariato vw c' erano hedge fond inglesi con partecipazioni forti ( arrivavano al 15%), in realtà essi non condizionavano il business Vw. Dietro c' era il desiderio di Piech ( nipote di Porsche dal lato materno, il padre Anton Piech era il capo dello stabilimento di Wolfsburg nella II guerra mondiale) di appropiarsi di un' azienda che sentiva di famiglia. Difatti appena entra Porsche in Vw iniziano guerre di potere ( c' erano già, Vw non è mai stata un' azienda normale) e dopo un anno il ceo Pischetsrieder deve abbandonare. Porsche ha necessità di Vw per ridurre la sua media di consumi e poi da quando è entrata nell' azionariato il valore delle azioni è passato da 43 euro a 180 e passa. Ci sarebbe da fare un lungo discorso sulle diverse fazini che adesso stanno partecipando alla guerra interna.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao daimlerchrysler,ho visto che sei molto informato sulle questioni porsche-vw e vw-scania-man,quindi ne approfitto per chiederti qualcosa a riguardo:

1-pensi che la valutazione di vw da parte di porsche sia stata equa/sovrastimata/sottostimata?

2-in riferimento ai problemi di governance di porsche in vw potresti darmi qualche informazione più dettagliata?come pensi che Piech gesirà la situazione?sai darmi qualche informazione in più sulla guerra interna tra fazioni di azionisti?

3-riguardo la questione vw-scania-man,come credi che evolverà la fusione?nascerà una nuova società o un nuovo marchio?quali saranno le sinergie che creeranno maggior valore?non mi risulta poi che scania e man operino negli USA,sai dirmi il motivo,ci sono forse barriere all'entrata?

ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità

saluti

edoardo

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao daimlerchrysler,ho visto che sei molto informato sulle questioni porsche-vw e vw-scania-man,quindi ne approfitto per chiederti qualcosa a riguardo:

1-pensi che la valutazione di vw da parte di porsche sia stata equa/sovrastimata/sottostimata?

2-in riferimento ai problemi di governance di porsche in vw potresti darmi qualche informazione più dettagliata?come pensi che Piech gesirà la situazione?sai darmi qualche informazione in più sulla guerra interna tra fazioni di azionisti?

3-riguardo la questione vw-scania-man,come credi che evolverà la fusione?nascerà una nuova società o un nuovo marchio?quali saranno le sinergie che creeranno maggior valore?non mi risulta poi che scania e man operino negli USA,sai dirmi il motivo,ci sono forse barriere all'entrata?

ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità

saluti

edoardo

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.