Vai al contenuto
  • 0

Una mano per la scelta di una mista benza/gpl (o metano)


xxmiky8xx

Domanda

Ragazzi, il fratello della mia compagna è in procinto di acquistare un'utilitaria e, considerati i 50000 km/anno, è propenso ad un'auto che sia convertita a gas direttamente dalla casa (è un tipo che desidera tenere lontana qualsiasi tipo di rogna!).

Bene, lo scenario italiano propone Fiat Panda NP e Punto Classic NP. Entrambe costose se si aggiunge il minimo indispensabile di optional. Allora ho fatto una visitina ai cugini francesi ed ho trovato la C3 e la Clio Storia (vecchia Clio), che a prezzi molto inferiori propongono il gpl (la Clio) e il metano (la C3) con tutto il necessario di serie. O meglio, la C3 costa come la Punto classic, ma a mio avviso è più carina.

Poi tra le varie crukkvagen ho trovato l'attuale Ibiza e la Skoda Fabia, proposte con dei motori benza interessanti (1.2 12V 70 cv) e con l'alimentazione a gpl a prezzi davvero competitivi.

Cosa posso fare? Come lo posso consigliare?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!

autoparerian4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
50.000 Km anno su una utilitaria? Buona fortuna. :-)

Eh lo so...ma purtroppo il budget è quello. L'unica cosa sarebbe un buon usato di un segmento superiore da convertire a gas o già convertito, ma dell'usato non ne vuole neanche sentir parlare.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!

autoparerian4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

su quelle percorrenze deve scegliere il metano per forza.

le uniche in ballo sono quindi panda np, punto np e c3 (a meno di non aspettare la gp a settembre).

la panda è quella che consuma meno e ha minori costi di gestione. la c3 è più lesta, ma consuma di più e l'impianto va a scapito del bagagliaio. la punto non so, credo sia una via di mezzo.

io aspetterei la gp col 1.4 da 77cv: costerà senz'altro di più ma:

-non è un modello in procinto di uscire di produzione (miglior immagine, miglior tenuta sull'usato, progetto più nuovo)

-dinamica di guida migliore (gp per uno che viaggia in autostrada, limitatamente alle segmento B, è perfetta...le sospensioni rigide possono penalizzarla solo in città, ma fuori sono un pregio)

-macchina sicurissima con 6 aibag e esp di serie...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fa percorsi abituali o random? avete un distributore di GPL vicino?

Occhio che sono aperti sovente solo in orario d'ufficio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La skoda fabia se vuoi un modello appena uscito e che duri nel tempo , punto np o clio storia gpl se intendi spendere il meno possibile e l'estetica ti interessa relativamente. So che la clio scontata sta sugli8.500€ , un ottimo prezzo , considerando che di media farà i 13 a gpl mi sembra che sia una delle offerte più allettanti x chi guarda a l risparmio assoluto.

La punto a metano è fortemente condizionata dalla scarsità dei distributori di tale carburante e dall'autonomia ridotta(200-250 km a pieno), dipende se la zona in cui vivi è ben servita dagli impianti di rifornimento del metano. Considera che anche in autostrada il metano è ancora praticamente inesistente.

Valuta bene tute queste problematiche e poi decidi con serenità.

Potresti anche prendere in considerazione qualche utilitaria a benza da far trasformare subito a gpl , la stessa punto classic x esempio , oppure qualche coreana come la getz che dalle mie parti viene offerta con il gpl omaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A parte la brutissima e già invecchiata estetica la new clio è un progetto moderno di segmento B....visto le poche vendite italiane renault la offre da qualche giorno con GPL in omaggio.

Ma alla fine solo le panda-punto classic godono dei 1500-2000 euro dello stato, le altre GPL sono tutte montate dagli impotatori quindi niente incentivo statale ?? o mi sbaglio?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Renault a gennaio regala il gpl, vedi un po o Clio storia o meglio ancora la New Clio..costa un po di piu ma esteticamente è molto meglio ed è un progetto di una generazione successiva alla "storia"... e poi si viaggia meglio....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

considera anche la posizione dei distributori GPL o Metàano e scegli in base a quello. Anche kia vende qualcosa già convertito a GPL, di sicuro la picanto ma forse è troppo piccola.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.