Vai al contenuto

Passante di Mestre ed altre infrastrutture necessarie


duetto80

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 282
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Passante batte autostrada 25 (minuti) a 33 per Treviso-Padova

TREVISO. Con il collegamento all’A/27, il Passante è entrato davvero in funzione anche per i trevigiani, fino a ieri scoraggiati dalle code sul Terraglio, imposte per chi era diretto a Treviso dalla sola uscita a Preganziol. E lo abbiamo voluto provare «su strada», su una delle tratte più importanti, da Padova Est a Treviso Sud. Il risultato del test è che «Passante batte Autostrada 15 (minuti) a 33. Il vecchio percorso, via tangenziale di Mestre, ha comportato un tempo di percorrenza di 33 minuti, con un ticket autostradale di 5.10 euro (2.80 più 2.30); il percorso nuovo ha invece richiesto 25 minuti, ad un costo di 3.90 euro.

Chi lascia la strada vecchia per la nuova... adesso sa cosa trova. E gli conviene pure. stiamo parlando dell’autostrada che porta a Treviso, dopo l’apertura del Passante e, soprattutto, dopo l’apertura del nuovo raccordo con casello che mette in comunicazione A4 e A27. Conviene da un punto di vista dei tempi di percorrenza. E conviene anche dal punto di vista finanziario. La minima differenza di chilometraggio non giustifica assolutamente la «vecchia» percorrenza. E’ il risultato di una nostra «sperimentazione sul campo». Cento volte meglio, alla luce dei fatti, la nuova «highway». L’esperimento lo abbiamo condotto, per darvi un parametro, a bordo di una Pt Cruiser della Chrysler: 2.2 di cilindrata, motore diesel Mercedes. E abbiamo scelto una tratta “classica”, da Padova Est a Treviso Sud. In due versioni: la prima che comprende la vecchia tangenziale di Mestre, erroneamente (alla luce dei fatti) considerata “ormai scorrevolissima” e quindi concorrenziale rispetto al nuovo percorso, la seconda perennemente sul nuovo tracciato (quasi tutto “in fonda”), che ora sbuca direttamente sull’A27 e fa pagare pedaggio a Treviso Sud, decisamente più conveniente. Il nostro “vai e torna” da Treviso ha naturalmente incrociato, ieri, anche il tremendo fortunale abbattutosi sul Veneto. Ma questo non ha influito sui tempi di percorrenza perchè il mezzo uragano lo abbiamo incrociato nella seconda tornata da Treviso a Padova, non conteggiata nei tempi. Il secondo viaggio da Padova a Treviso, va detto, a re-incrociato la pioggia subito dopo lo svincolo (da non prendere per chi arriva a Treviso-città) di Preganziol. Nonostante questo, il tempo di percorrenza è stato nettamente a favore di questa seconda ipotesi. Nel dettaglio: il viaggio Padova-Treviso sul vecchio percorso ha comportato un tempo di percorrenza di 33 minuti circa, con una spesa, in termini di ticket autostradali, di 5.10 euro (2.80 più 2.30); quello sul percorso nuovissimo, appena inaugurato, s’è svolto in appena 25 minuti, ad un costo di 3.90 euro, ovvero la spesa che viene sostenuta da chi da Treviso Sud va a Padova Est.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Provendendo dall'A4 da Padova i due pannelli a messaggio variabile indicano:

Per Jesolo direzione Venezia.

Mentre nel pannello blu a 250mt dal bivio per l'A57-venezia ovest è scomparsa la scritta Mestre, sostituita da Jesolo + simbolo mare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Finalmente l'altro giorno sono riuscito a percorrere per la prima volta il passante. Il tragitto ferrara-treviso sud è costato 7,90€ ed è una meraviglia fare un unico tratto diretto. Precedentemente costava 6,60€ il tratto ferrara-mestre.

Purtroppo non mi sono potuto cronometrare perchè per motivi "di servizio" ero con la corsa 1.0 e sono rimasto abbondantemente sotto la velocita limite. Non vedo l'ora che il 190 sia pronto per spararmi una tv-fe nel più breve tempo possibile (a velocità codice ovviamente), per vedere quanto ci vuole.

Sono molto molto soddisfatto :)

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi l'ho voluto provare tornando da Vicenza e c'ho messo un'oretta.

Vicenza Est - Treviso Nord 6,00 €

Meglio di quello che pensavo, ero rimasto traumatizzato dal prezzo precedente all'allacciamento A27, pochi giorni dopo l'inaugurazione (8,30 €...), ma per fortuna non è così ;)

Grande opera comunque, fossero tutte così le autostrade!

Link al commento
Condividi su altri Social

Addirittura per vicenza? E come km che differenza cè rispetto alla pessima castellana?
Si, ho voluto provare perché stamattina alle 7 ci ho messo 1'30" per la strada normale, passando per la Postioma... :?

Ergo, visto che al ritorno erano le 13, ho ben pensato che potevo evitar di farmi 2 ore di auto a 33°...

Come km non ho guardato, ma dai calcoli del navigatore sono 80 autostrada vecchia VS 68 statale, saranno un centinaio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.