Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Da un po' non ci si sente, ma credo che qualcuno potrà gradire quantomeno il corredo fotografico. :)

Oggi parte la rievocazione della Mille Miglia storica. Alfa Romeo ha vinto 11 volte la competizione “originale”, e da anni partecipa in modo ufficiale alla gara attuale, che è di regolarità.

Nel 2005 Luciano Viaro, driver molto conosciuto e di esperienza, vinceva su Alfa Romeo. Bissava nel 2007 con una 6c 1500 dopo aver sfiorato la vittoria anche nell’anno precedente (seconda posizione).

Quest’anno Automobilismo Storico Alfa Romeo schiera ben 7 vetture, esposte ieri a San Zeno N. (BS) presso la concessionaria Autogi. In tale occasione è stato tolto il velo alla versione Speciale “1000 Miglia” dello Spider 3.2 Q2. Successivamente, scortate dalle auto degli invitati e dalle vetture ufficiali (Spider) o di supporto, le auto hanno raggiunto il Museo delle Mille Miglia. Al termine della visita guidata, in saletta riservata, proiezione di un filmato celebrativo del rapporto Mille Miglia / Alfa Romeo.

Luciano Viaro, invitato a parlare, ha espresso la sua commozione nel rivedersi a video, apprezzando le nuove generazioni che “stan crescendo” e l’ottima squadra voluta e organizzata dal Direttore di Automobilismo Storico Ing. Pasquale Oliveri, grande appassionato, anch’egli intervenuto.

Il clima di grande convivialità, a prescindere dall’estrazione socio culturale dei presenti, è stato la costante di tutto l’evento. In questo possiamo ancora oggi assaporare un clima decisamente Alfista, nonché l’essenza più pura e più viscerale del mondo delle corse entrate nel mito come la Mille Miglia. Un’emozione che vorremmo condivisa in tutta l’Alfa, e da avere sempre presente quando si decide e si parla in materia di Alfa Romeo.

Il clima di quando le squadre avevano pochi mezzi, ma tanta erano capacità e voglia. Quando la persona ed il suo stare insieme mitigavano le eventuali scomodità. Senza motorhome e telemetrie, con una macchina fra le mani, uno sparuto gruppo di assistenti, guidando…….. perché questo era ed è l’importante: guidare!

Cena Alfista per tutti presso il Museo delle Mille Miglia, con la gradita sorpresa di un modellino della 8C in scala 1/24 in regalo per tutti!!!!!

Ottima iniziativa di classe da parte di Automobilismo Storico. Bravi P.O. e A.V.

CIMG1813.jpg

CIMG1814.jpg

CIMG1817.jpg

CIMG1818.jpg

CIMG1820.jpg

CIMG1821.jpg

CIMG1822.jpg

CIMG1823.jpg

CIMG1824.jpg

CIMG1825.jpg

CIMG1826.jpg

CIMG1827.jpg

CIMG1828.jpg

CIMG1829.jpg

CIMG1830.jpg

CIMG1831.jpg

CIMG1832.jpg

CIMG1833.jpg

CIMG1834.jpg

CIMG1835.jpg

Veniamo adesso alla Spider 3.2 "1000 Miglia".

Si tratta di una versione allestita in 11 esemplari, uno per ciascuna Mille Miglia "originale" che Alfa Romeo ha vinto.

La base è una 3.2 Q2, verniciata nel colore extraserie Rosso competizione, che la rende immediatamente riconoscibile. Per i cerchi, la scelta è caduta su un raggi da 19 pollici verniciato brunito. Completano la personalizzazione i quadrifogli verdi sui parafanghi anteriori, il tappo carburante in alluminio con personalizzazione Alfa Romeo (contenuti mututati da 8c) roll-bar con verniciatura titanio satinato e calotte in colore carrozzeria.

All'interno la targhetta in argento numerata, posta sulla chiusura verticale del vano portavaligie alle spalle dei sedili, indica il numero progressivo della serie nonchè l'anno della vittoria cui si riferisce, ed ovviamente i nomi dei vincitori.

L'ambiente è reso ricco dalla pelle nera, di cui è rivestita anche la plancia, sellata con cuciture rosse. La strumentazione è a retroilluminazione bianca con profilo rosso.

CIMG1816.jpg

CIMG1814.jpg

CIMG1815.jpg

CIMG1819.jpg

CIMG1837.jpg

CIMG1838.jpg

CIMG1839.jpg

CIMG1841.jpg

CIMG1842.jpg

CIMG1843.jpg

CIMG1844.jpg

CIMG1845.jpg

CIMG1847.jpg

CIMG1850.jpg

CIMG1852.jpg

CIMG1857.jpg

CIMG1856.jpg

CIMG1859.jpg

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

:shock::shock::shock::shock::shock:

sbav sbav sbav.......

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato

Mi fa piacere vedere che l'evento di Automobilismo Storico sia ben riuscito; purtroppo non si può dire altrettanto di quello di Mercato Italia presso il Mille Miglia Paddock.

FirmaBarcode.gif

Inviato

bellissimo reportage

mamma mia che capolavori.

la spider alla fine stilisticamente non è nemmeno male per la mole, peccato gli interni sempre un po' glaciali anche se l'alluminio bunito migliora il tutto.

mmh isitutizionalmente intrigante la tipa che l'ha svelata..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
Di chi era la 6 seconda serie sullo sfondo??

Di un signore che è arrivato. Colore granata metallizzato, omologata targa oro ASI, ma mi chiedo con che criterio......... cerchi in lega della prima serie, alcune mostrine paraurti messe su con viti a vista (ovviamente non originali), velluto sedile passeggero consumato oltre ogni dire..... cmq era una 2.0.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato
Mi fa piacere vedere che l'evento di Automobilismo Storico sia ben riuscito; purtroppo non si può dire altrettanto di quello di Mercato Italia presso il Mille Miglia Paddock.

Cioè? Quello di Automobilismo Storico è fatto di tanta passione, e di evidenti retaggi di un'Alfa che fu........ io mi trovo benissimo, anche perchè l'Ente dopo un rodaggio iniziale in cui l'artigianalità, il "volontariato", erano molto forti oggi ha la professionalità ma anche la dose di passione giusta.

Da quanto tu mi dici (al netto di elucubrazioni mie) mi viene da pensare che quindi è il clima di Automobilismo Storico (che io apprezzo) che dovrebbe contaminare il "nuovo", e non viceversa.......... sbaglio?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato
Di un signore che è arrivato. Colore granata metallizzato, omologata targa oro ASI, ma mi chiedo con che criterio......... cerchi in lega della prima serie, alcune mostrine paraurti messe su con viti a vista (ovviamente non originali), velluto sedile passeggero consumato oltre ogni dire..... cmq era una 2.0.
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Bel reportage e bentornato Leo...;)

E ( non mi linciate ;) ), tutto sommato la spider Q4 non sfigura ( per lo meno staticamente ;) ) di fronte alle antenate.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.