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Inviato (modificato)

luglio 2010 , versione USA, da congress .

Alla faccia di qualche settimana fa , è roba di mesi fa.

Il blocco cilindri è in ghisa grigia, con cinque cuscinetti di banco rinforzati . Il blocco offre eccellenti proprietà termiche che si adattano alla pressione interna dei cilindri e ai carichi generati dalla presenza del turbocompressore. Per ridurre al minimo il peso, è realizzato mediante la tecnica hollow-frame , è circa il 20% più leggero di un blocco convenzionale. Dispone anche di un basamento in ghisa grigia che aiuta a ridurre le vibrazioni del motore.La coppa dell'olio è in alluminio ed è stata progettata come una componente strutturale del motore, aggiungendo rigidità che consente di ridurre le vibrazioni.I cilindri sono sottoposti ad una tripla lavorazione di finitura superficiale per minimizzare l'attrito del pistone e ridurre l' usura generale, ma anche per ottimizzare il consumo di carburante e olio. L'albero motore risulta essere adeguatamente rinforzato per una maggiore resistenza agli alti regimi e più in generale al maggiore stress dovuto alla presenza del gruppo di sovralimentazione .Come l'albero motore, le bielle e pistoni sono progettati per sopportare il maggiore stress meccanico e termico dovuto alla presenza del turbo compressore . Le bielle sono in acciaio forgiato e i pistoni , alleggeriti, in lega ipereutettica e dispongono della parte superiore del pistone in spessore maggiorato e una sola fascia di tenuta . Il rapporto di compressione del motore è 9,5:1.Le Valvole di scarico sono raffreddate al sodio, gli alberi a camme, azionati da catena, sono cavi internamente e questo permette la riduzione dell'inerzia del sistema. Riduzione a cui partecipano pure i bilancieri a dito con punteria idraulica.Chiaramente i due alberi a camme sono dotati di variatore di fase ad azionamento idraulico e il loro massimo range funzionamento rispetto al'albero motore e pari al canonico 60 gradi di altre Unità GM di nostra conoscenza. La loro presenza elimina la necessità della valvola EGR . Per ridurre, il peso, il tempo di risposta alla pressione sul gas, il raaggiungimento della temperatura ottimale del motore, il gruppo turbo compressore , raffreddato ad acqua e con intercooler Aria /Aria, è integrato con il collettore di scarico .Il 1.4 Ecotec turbo utilizza una lubrificazione a flusso variabile che aiuta a ridurre il consumo del carburante. Tutto è compiuto con una pompa olio azionata dal motore che adegua la sua portata al carico del motore, quindi non è costantemente in funzione come una pompa olio tradizionale . Il 1.4L turbo Ecotec dispone di ugelli per il raffreddamento dei pistoni, che forniscono un contributo nel ottimizzare le prestazioni, consumo ed emissioni. I getti sono parte integrante del circuito di lubrificazione del motore, montati nella parte inferiore di ogni cilindro spruzzano olio motore nella parte inferiore dei pistoni.Il 1.4L turbo Ecotec è munito di un radiatore per l' olio motore, necessario per mantenere l'olio alla temperatura ottimale. Si tratta di scambiatore Olio /acqua ( circuito di raffreddamento ) , integrato nel corpo del filtro dell'olio. Durante l'avviamento a freddo, il sistema consente anche il più veloce riscaldamento dell'olio motore per una riduzione degli attriti interni del motore. Il circuito di raffreddamento dispone di un termostaton a controllo elettronico per ottimizzare la temperatura del motore durante le diverse fasi di funzionamento in moda da migliorare l'efficienza . Il modulo di controllo del motore riceve informazioni dai vari sensori e azionata il termostato con una logica ,contenuta nella mappatura, che tiene conto della vasta gamma di condizioni operative del motore, tra cui la temperatura e la richiesta di potenza.

Nessuna disamina sull'iniezione .

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Qua dicono così però:

"200 bar arbeitenden Direkteinspritzung"

degm14turboflyer.jpg

poi non so.. :pen: Però mi sembra strano che a distanza di neanche un anno abbiano preparato un altro motore senza ID, e questo che è stato presentato meno di un anno prima del lancio dell'astra...dove è finito? :shock:

 

www.giuliomagnifico.it

Inviato (modificato)

Però mi sembra strano che a distanza di neanche un anno abbiano preparato un altro motore senza ID, e questo che è stato presentato meno di un anno prima del lancio dell'astra...dove è finito? :shock:

loro le chiamano additional features, credo, e si tratta di ulteriori step da lanciare mano a mano per tenere aggiornato il prodotto. Gioco che , in parte, fu svelato con i 1.9-2.2 -3.2 jts . Questi furono dotati fin dall'inizio di quasi tutti gli aggiornamenti previsti dal progetto Ecotec II e V6 H.F. Vedrai, se non è già tra noi , arriverà a breve

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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