Vai al contenuto

Andamento carburanti 2008


drucker

Messaggi Raccomandati:

ho appena sentito che il petrolio é sceso a 89 dollari al barile !!

Come direbbe Lubrano la domanda nasce spontanea perché il prezzo alla pompa non scende anzi continua a salire??

Robin Tax. Ruba ai poveri per dare ai ricchi!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 641
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non abbastanza, ma non è vero che non scende. 15gg fa gasolio a 1,450, lunedì a 1,369 (shell novara in autostrada). Esso costa anche meno, e le no logo sotto il 1,3.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non abbastanza, ma non è vero che non scende. 15gg fa gasolio a 1,450, lunedì a 1,369 (shell novara in autostrada). Esso costa anche meno, e le no logo sotto il 1,3.

Il gasolio..... ma la benza resta a 1,440! è uno skifo! Ladri, bastardi dei benzinai (ma soprattutti dei petrolieri) .

E lo stato fantoccio che non fa nulla....... fa ancora piu skifo.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

il prezzo del greggio al barile sotto i 90 dollari. il Brent ha toccato 89,2 dollari

Crac Lehman: il petrolio scende ancora,

ferma la benzina. Consumatori in rivolta

Le associazioni: quota di «speculazione» di 7-8 centesimi al litro. L'Unione petrolifera: accuse senza dati di fatto

ROMA - Il petrolio continua a scendere: trascinato dal ciclone provocato dal crac di Lehman Brothers e dai timori che il copione possa ripetersi per il colosso delle assicurazioni Aig e per la banca d'affari Goldman Sachs, il prezzo del greggio al barile è tornato sotto i 90 dollari, con il Brent che ha toccato quota 89,2 dollari, il livello più basso dall'inizio del marzo scorso. La benzina è ferma: gli aggiustamenti al ribasso hanno interessato il diesel, ma la verde è rimasta sostanzialmente stabile negli ultimi giorni. La discesa del petrolio dipende principalmente dal fatto che chi ha puntato sul greggio nei mesi passati, investendo sui futures, e facendo lievitare il prezzo, oggi sta uscendo da queste posizioni. Dal punto di vista del cittadino-consumatore il calo del greggio dovrebbe significare un calo dei prezzi dei carburanti. E un ribasso c'è stato,come hanno confermato anche i dati diffusi lunedì dall'Istat sull'inflazione ad agosto.

I CONSUMATORI - Ma il "taglio" - denunciano le associazioni dei consumatori - non è in linea con la riduzione delle quotazioni petrolifere: resta una quota di «speculazione» che ammonta a 7-8 centesimi al litro. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, hanno confrontato i listini odierni dei carburanti con quelli di novembre e dicembre 2007 e di gennaio e febbraio 2008, periodi in cui il petrolio si attestava, come ora, sui 90 dollari. E hanno tenuto conto di «un fattore di correzione, sul prezzo industriale, dovuto al cambio dollaro-euro, con una percentuale di apprezzamento del 4,5%». Risultato: la benzina dovrebbe costare 1,38 euro al litro, contro la media attuale di 1,45 euro, il gasolio 1,31 euro, mentre è venduto a 1,39-1,40 euro al litro.

L'UP E IL CERM - L'Unione petrolifera d'altra parte parla di «accuse non basate su dati di fatto», sottolineando che il reale riferimento per la definizione dei prezzi interni sono le quotazioni dei prodotti finiti scambiati sulle piazze internazionali, che «nei periodi in cui il greggio presentava valori simili a quelli odierni, erano ben inferiori a quelle attuali anche tenendo conto dell'effetto cambio». A segnalare che qualcosa non va sul mercato italiano dei carburanti non sono solo i consumatori. Il Cerm, per esempio, parla di «anomalie» concentrate nei «prezzi industria, che mantengono margini di ricavo elevati lungo tutta la filiera e indipendenti da ciclo del petrolio».

16 settembre 2008

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non date la colpa al governo e non pensiate che sia un fatto tutto italiano anzi qui in germania la benzina si é attestata sul 1,509 anche se onestamente ho trovato benzinai che vendevano la verde a 9 centesimi in meno al litro insomma qualcuno ne sta approfittando .

Link al commento
Condividi su altri Social

Il day after del grande rimbalzo di venerdì ha le fattezze dell'ennesimo ribasso per i listini, ancora innervositi dalla crisi finanziaria e dalle vendite sui titoli di banche e assicurazioni. Ma a tenere banco è il terremoto legato al prezzo del petrolio che oggi, ha fatto registrare il rialzo record di 25,45 dollari, la crescita più forte dal 1983.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.